Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0905it-sch-18october2.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0905it-sch-18october2.php on line 10
Il 18 ottobre nel Santuario Originale…..e nei Santuari del mondo
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-09-30

Aspettando l’anniversario dell’Alleanza d’Amore

Il 18 ottobre nel Santuario Originale…..e nei Santuari del mondo

 

18. Oktober in Tuparenda, Paraguay

18 de octubre en Tuparenda, Paraguay

October 18 in Tuparenda, Paraguay

18. Oktober in Tuparenda, Paraguay

Foto: Pardo © 2008

 
Junge Missionare in Jacarezinho  

Misioneros jóvenes en Jacarezinho

Young Missionaries in Jacarezinho

Junge Missionare in Jacarezinho

 
Treffen am zukünftigen Heiligtum in Jacarezinho; es wird am 18. Oktober eingeweiht  

Encuentro en el futuro Santuario de Jacarezinho, a ser bendecido el 18 de octubre

Gathering at the future Shrine of Jacarezinho, that will be blessed on October 18

Treffen am zukünftigen Heiligtum in Jacarezinho; es wird am 18. Oktober eingeweiht

Fotos: maeperegrina.com.br © 2008

 
   

Das Plakat, das zur Feier des 18. Oktober in Schönstatt einlädt, hängt nicht nur überall in Vallendar, sondern auch in vielen Pfarrkirchen Deutschlands

 

El Afiche para el 18 de octubre en Schoenstatt no solo se encuentra en todo Vallendar, sino en muchas parroquias de Alemania

The poster for the celebration of October 18 in Schoenstatt not only can be found everywhere in Vallendar, but also in many parishes of Germany

Das Plakat, das zur Feier des 18. Oktober in Schönstatt einlädt, hängt nicht nur überall in Vallendar, sondern auch in vielen Pfarrkirchen Deutschlands

 

 

SCHOENSTATT mkf. Un gruppo di pellegrini del Brasile che visita i Santuari mariani in Europa, vuole essere a Schoenstatt il 18 ottobre "per partecipare alla festa di Nostra Signora di Schoenstatt nel suo Santuario". Anche un gruppo della Svizzera italiana ha annunciato la visita per quel giorno, quando le porte del Santuario Originale saranno aperte dal mattino presto fino a mezzanotte, affinché ciascuno dei pellegrini possa pregare, dove tutto si è iniziato, affinché ciascuno possa depositare il suo apporto al Capitale di Grazie e ricevere grazie per il suo apostolato.

I primi a pregare nel Santuario Originale quel giorno saranno i bambini. Il 18 alle 9, uniti con migliaia di bambini del mondo, alcuni bambini di famiglie polacche che vivono nei dintorni di Schoenstatt, reciteranno il Rosario per la pace nel Santuario Originale.

Alle 10,30 sono tutti invitati a partecipare alla Santa Messa d’Alleanza; il celebrante principale sarà P. Heinrich Walter, presidente della Presidenza Generale Internazionale di Schoenstatt. La sua omelia sarà tradotta per i pellegrini brasiliani, svizzeri ed ecuadoriani.

Portate le giare!

Tutti si potranno avvicinare in pellegrinaggio al Santuario per un incontro intimo e personale con la Madre….e per rinnovare la propria Alleanza in quel giorno, in quel luogo! P. Egon Zilliken, che con altri sacerdoti impartirà la benedizione personale nel Santuario Originale, dice: "Si creerà un ambiente di raccoglimento e giubilo con canti e musica….Ma se arriva un gruppo che vorrà cantare qualcosa alla Madre o pregare ad alta voce, naturalmente sarà benvenuto!" Ci saranno, intorno al Santuario Originale per coloro che già hanno goduto di questo incontro nel Santuario o ancora l’aspettano, varie offerte: bancarelle con articoli religiosi di tutto il mondo, concerti, confessioni, un Rosario Illuminato in differenti lingue.

Alle 15,30 comincerà nella Chiesa dei Pellegrini la liturgia del rinnovamento dell’Alleanza d’Amore, con testimonianze di giovani e adulti sull’Alleanza d’Amore nella vita quotidiana: sul posto di lavoro come farmacista (Gabriele Sudermann), nella musica (Wielfried Röhrig), "Nella notte del Santuario" (giovani); parlerà anche Severin Schmid, del Movimento dei Focolarini, intorno all’esperienza di Dio nell’incontro dei Movimenti e nel lavoro insieme per un mondo migliore, ciascuno con il proprio carisma.

Tutti usciranno in processione dalla Chiesa dei Pellegrini per recarsi al Santuario Originale. Le giare dei Santuari saranno in testa alla processione….siete tutti invitati a portare così alla fonte d’origine tutte le ricchezze e grazie dei vostri Santuari, tutti i frutti dell’apostolato, tutti gli anniversari, le feste, e le attività di quest’anno.

Giare anche a Tupárenda!

"il prossimo 18 ottobre celebriamo nuovamente il gran giorno dell’Alleanza e perciò vogliamo prepararci specialmente, soprattutto abbiamo cominciato l’anno giubilare come Movimento e

quel giorno potremo ricevere le indulgenze", scrive P. Antonio Cosp, direttore del Movimento. "Vogliamo continuare crescendo come Famiglia, apportando abbondanti apporti al Capitale di Grazie, affinché Maria continui operando dal nostro cuore e dal suo Santuario. Useremo, perciò, un foglietto con il disegno di uno schema da riempire di Capitale di Grazie rappresentato per giara (lo distribuiremo durante le Messa e i foglietti saranno a disposizione nella segreteria del Santuario Giovane). Lo completeremo, con Messe, preghiere, rosari e novene.

Queste giare le vogliamo offrire il 18 ottobre, nelle Messe di quel giorno come simbolo del nostro impegno con la missione di servire la Chiesa mediante Maria e poter costruire la Nazione di Dio nella nostra Patria". Ancora una volta si aspettano migliaia di pellegrini a Tupárenda!

Tanta gioia in Brasile e negli Stati Uniti

"In meno di un mese la piccola cappella costruita a Jacarezinho, Paraná, si trasformerà in un Santuario. Il cuore quasi non sopporta tanta felicità e al contempo la coscienza di missione chiarisce quello che questo significa per ciascuno di noi", scrivono da Jacarenzinho. "Gratitudine, gioia e aspettativa, colmano i nostri cuori. Sta arrivando l’ora memorabile. Il 18 ottobre marca la storia come data singolare. Possiamo udire le parole del nostro Fondatore, P. Giuseppe Kentenich, il giorno 18 ottobre 1914, nella fondazione di Schoenstatt: ‘Non sarebbe possibile che la piccola cappella si trasformasse in un nuovo Tabor?...Tutti coloro che verranno qui a pregare, dovranno sperimentare le meraviglie di Maria e confessare: ‘Che bene si sta qui!`". Anche nella storia di Jacarenzinho il 18 ottobre ha la sua originalità.

Le prime dodici Sorelle di Maria arrivate in Brasile nel 1935, hanno celebrato il primo 18 ottobre in questa città. Dieci anni fa nel 1998 era stata collocata la prima immagine della MTA e ora dieci anni dopo possiamo inaugurare il Santuario. Guardate, qui c’è un gruppo di giovani di una parrocchia, che ha cominciato con l’apostolato della Madonna Pellegrina dei giovani, sono più che entusiasti e vanno ad evangelizzare con Lei 93 giovani della parrocchia! Lo spirito missionario continua infiammando i cuori giovani. E hanno fatto una veglia notturna nel Santuario prima di essere inviati".

Anche a Rio de Janeiro saranno in festa: "Quest’anno è molto speciale per la Famiglia di Schoenstatt carioca. Commemoreremo i dieci anni dall’inaugurazione del Santuario Tabor Redenzione della famiglia. Si terranno due giorni di festa e durante l’anno la Famiglia di Schoenstatt si prepara con molte preghiere e apporti al Capitale di Grazie per riconquistare ogni parte del Santuario".

Lo stesso giorno si benedice il Santuario Cor Unum in Patre a Sant’Antonio Texas, Stati Uniti. Molti pellegrini già sono disposti a viaggiare da diversi punti degli Stati Uniti per partecipare a questo giorno di grazie. Andranno anche pellegrini dal Messico.

Si è domandato a Casilda Viera Soares di Natal, Brasile, quello che significa per Lei celebrare il 18 ottobre e ha risposto: "La spiritualità di Schoenstatt mi offre tutto ciò di cui io ho bisogno per essere felice con me stessa e con tutti, nella certezza che ho un padre che mi ama ed una madre che in qualsiasi momento si occupa di me e della mia famiglia"

E come si vive il 18 ottobre nel vostro Santuario? Nella vostra Edicola?

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 14.10.2008