Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0874it-bra-misiones-brasil.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0874it-bra-misiones-brasil.php on line 10
Le Missioni universitarie 2008 a Primeiro de Maio, Brasile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-08-08

Come una fiaccola ardendo dell’amore di Cristo

Le Missioni universitarie 2008 a Primeiro de Maio, Brasile

 

Misiones der Studentenpastoral Londrina 2008: mit der Pilgernden Gottesmutter im Arm…

Misiones Universitarias 2008: con la Peregrina en brazos...

Students’ Missions 2008: with the Pilgrim MTA in hands...

Misiones der Studentenpastoral Londrina 2008: mit der Pilgernden Gottesmutter im Arm…

 

Weihwasser

Agua bendito

Holy water

Weihwasser

 
Freude, die ansteckt  

Alegría contagiosa

Contagious joy

Freude, die ansteckt

 
Gebet in der Kapelle der Misiones  

Oración en la capilla de la misión

Prayer time in the mission chapel

Gebet in der Kapelle der Misiones

 
Nacht der Jugend  

„Noche jóven“

Youth Night

Nacht der Jugend

 
Die ganze Gruppe  

Todo el grupo

The entire group

Die ganze Gruppe

Fotos: Lucas Ramagnolli © 2008

 
 

BRASILE , Lucas Ramagnolli. Tra il 18 e il 26 luglio 2008 si è tenuta la quinta "Missione Universitaria" della pastorale universitaria di Londrina nella città di Primeiro de Maio, (Primo di maggio) diocesi di Londrina. Questa missione è tradizionale nella diocesi come modello per il Brasile. Attira ogni anno sempre più giovani disposti a rinunciare ad una settimana di vacanze per andare in missione in una città e dedicarsi per Cristo.

115 giovani e tre assistenti spirituali hanno partecipato quest’anno alle missioni. I giovani provenivano da diverse città del Brasile: Londrina, Ibiporá, Cornelio Procópio. Maringá, Jacarezinho, Arapongas, Rolandia, Lupionopòlis, Florestópolis, Barbosa Ferraz, Congonhinhas, Garapuava, Curitiba, Florianópolis, Santa Maria e Bauru, . Gli assistenti spirituali erano i Padri Vandemir da Londrina, Afonso da San Paolo e Jorge da Barbosa Ferraz.

Con la Madonna Pellegrina in braccio

I giovani si sono divisi in quattro comunità nella città di Primeiro de Maio. Una era destinata ad un distretto della città chiamato Ibiaci. Ogni comunità era responsabile di una parte della cittadina e ad organizzare attività con i bambini, i giovani e gli adulti, inoltre di pregare il rosario e assistere alla Santa Messa ogni giorno. Tutto questo si è fatto simultaneamente in quattro posti diversi della cittadina, perciò tutto l’insieme era strapieno d’attività missionarie ed evangelizzatrici. La radio FM LUAS aveva concesso spazi liberi nelle sue trasmissioni, affinché i missionari potessero svolgere i loro programmi per la comunità

I giovani si recavano in gruppi di due o tre, con la Madonna Pellegrina in braccio a visitare le case, portando alla gente il suo amore, l’annuncio del kerigma (messaggio evangelico), la lettura della Bibbia, pregando con loro e benedicendo le loro case con l’aspersione dell’acqua benedetta. I giovani sono stati accolti con gioia, e dopo pochi minuti di conversazione sempre imparavano qualcosa l’uno dall’altro.

Durante la settimana di missione si è tenuta una notte giovane, un gran momento con musica, rappresentazioni e adorazione del Santissimo, cui hanno partecipato numerosi giovani della comunità ed altri provenienti dalle città vicine.

Hanno dedicato ogni giorno di quella loro settimana di brevi vacanze.

C’era già nella cittadina un gruppo di schoenstattiani, ma con queste missioni il gruppo potrà crescere e rafforzarsi ancora di più per conquistare altri giovani a Pimeiro di Maio.

Alla fine della missione si è potuto affermare che è stato un successo. Tutte le case sono state visitate, in ogni Santa Messa o riunioni di bambini, giovani e adulti, era sempre più grande la partecipazione del popolo. Si sono anche consegnate alcune immagini della Madonna Pellegrina, poiché nella cittadina la Campagna è ben organizzata e la riceve gran parte della popolazione.

Al concludere la missione, i giovani erano stanchi, perfino alcuni malati, ma tutti felici, nonostante ogni giorno di quella settimana fosse stato sottratto alle loro brevi vacanze. Tutto è stato dedicato per compiere questa missione, si sono dedicati totalmente per Cristo, per poter cambiare qualcosa nella vita della gente di Primeiro di Maio e riuscire ad aumentare il loro amore per Lui, così come loro n’erano infiammati in quei giorni, come una fiaccola ardendo dell’amore di Cristo.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 12.08.2008