Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0869it-che-sommerlager.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0869it-che-sommerlager.php on line 10
Un accampamento estivo della Gioventù Femminile di Schoenstatt svizzera
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-08-08

Siamo fuoco e fiamma per Te!

Un accampamento estivo della Gioventù Femminile di Schoenstatt svizzera

 

Sommerlager der Schönstatt-Mädchenjugend der Schweiz in Quarten

Campamento de la Juventud Femenina de Suiza

Camp of the Schoenstatt Girls’ Youth, Switzerland

Sommerlager der Schönstatt-Mädchenjugend der Schweiz in Quarten

 

Leiterinnen am Nationalfeiertag, 1. August

Las jefas, el Día Nacional, 1 de agosto

The leaders on the National Holiday , August 1

Leiterinnen am Nationalfeiertag, 1. August

 
Mädchen auf der Spielwiese  

Jugando

Playing

Mädchen auf der Spielwiese

 
Einführung in die Anbetung  

Motivación: adoracion eucaristica

Motivation for the Adoration

Einführung in die Anbetung

 
Einführung in das Liebesbündnis  

Motivación: Alianza de Amor

Preparing for the Covenant of Love

Einführung in das Liebesbündnis

 
Lagerorchester  

Coro

Choir

Lagerorchester

 
Mädchen beim Gemeinschaftstanz

Bailando de alegría

Dancing with joy

Mädchen beim Gemeinschaftstanz

Fotos: Lucia Hegglin © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

SVIZZERA , Lucia Heggling. Dal 26 luglio al 2 agosto scorsi si è tenuto a Quarten, Svizzera, il secondo accampamento estivo della Gioventù Femminile di Schoenstatt. Le dirigenti si sono incaricate, come avviene tutti gli anni, dei preparativi dei giorni dell’accampamento: organizzazione dei giochi, temi e momenti di preghiera, ed anche di comporre una preghiera per l’esito dell’accampamento, che hanno intitolato "La preghiera dell’accampamento".

Ogni giorno alle 21, oltre tutti i preparativi necessari, si pregava la preghiera dell’accampamento, chiedendo alla Madre che si degnasse di concedere la grazia di aprire i cuori delle giovani partecipanti, avendo cura, inoltre, dello spirito di una comunità animata e vitale durante i giorni d’accampamento, e le mostrasse il cammino, affinché le giovani s’avvicinassero sempre più a Gesù e a Maria Santissima. E sicuramente la Madre le avrà ascoltate.

Uno spirito di comunità attiva durante i giorni dell’Accampamento.

"Siamo fuoco e fiamma per Te, un’eccellente comunità….e qualcosa di più…" era la strofa iniziale dell’inno dell’accampamento, che le ha accompagnate durante tutta la settimana. E giunse l’ultimo giorno di quest’accampamento estivo, in cui un ammirevole e vivace gruppo di ragazze ha dovuto congedarsi. I loro genitori hanno assistito contenti ad anche un po’ emozionati alla danza del fuoco, ballata dalle stesse ragazze, e ad altri giochi che si sono tenuti nel campo. Poi si sono proiettate su una parete le foto dell’accampamento, che hanno suscitato allegre risate tra le presenti. Una di quelle foto mostrava una ragazza, bevendo da un vaso di plastico, in un’altra si vedevano le ragazze completamente inzuppate ed immensamente felici, ingaggiando battaglia con acqua.

Questa è la seconda volta che vivono un’esperienza simile con ricordi di molti momenti pieni d’entusiasmo, divertenti, commoventi…. e altri di ritiro.

Purtroppo tanti di quei momenti non si sono potuti fotografare, come ad esempio, il profumo irresistibile dei biscotti cotti nel forno dalle ragazze, o quello che si sente ad essere guidata scalza con gli occhi bendati sull’acqua e sulle pietre….o la piacevole sorpresa di scoprire il mattino una lettera del "folletto" (il gioco "dell’amico invisibile") nella buca delle lettere.

Sono anche indimenticabili i momenti commoventi della preghiera e dei canti comunitari la sera nel Santuario..

"Dal momento che ho messo quella sensazione di nostalgia della mia casa, dei miei genitori e amici nelle mani della Madre, mi sento molto meglio"

"Dal momento che ho messo quella sensazione di nostalgia della mia casa, dei miei genitori e amici nelle mani della Madre, mi sento molto meglio", afferma una delle ragazze con uno sguardo raggiante, durante il pranzo.

È stata una gran gioia, quando il pomeriggio di venerdì 1º agosto, quasi tutte le 40 ragazze hanno suggellato l’Alleanza d’Amore. Vogliono continuare il cammino della loro vita per mano della Madre e muovere i cuori come fuoco e fiamma.

Ecco alcune frasi delle ragazze nella cerimonia dell’Alleanza d’Amore:

"Madre, voglio continuare con Te il cammino della mia vita"

"Nulla senza di Te, nulla senza di me"

"Madre, ti porto il mio cuore"

"Madre, ti amo"

C’è qualcosa di più da ricordare, che non vogliamo, né dobbiamo dimenticare. Tutti i giorni le cuoche le meravigliavano con la creatività con cui adornavano le tavole, in maniera sempre riferente al tema dell’accampamento……Oltre all’eccellente cibo. Tante grazie!"

Vogliamo muovere i cuori per Te. Qui, ora e sempre!

"Siamo fuoco e fiamma per Te, eccellente comunità e qualcosa di più. Dio è quello che sempre s’incontra qui, è una realtà concreta. Vogliamo muovere i cuori per Te, qui, ora e sempre. E perciò siamo tutte qui per ringraziarti".

Ancora echeggiano in me queste parole. Anche in voi?

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 19.08.2008