Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0853it-sch-vorschau08-16.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0853it-sch-vorschau08-16.php on line 10
Schoenstatt, questa fine settimana
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-08-15

Schoenstatt, questa fine settimana

Il festival di rock religioso con la banda Esperamor e Ludger Edelkötter, il pellegrinaggio indiano, il Giorno dell’Alleanza

 

Ein Tag der Erinnerung und der Erneuerung des Liebesbündnisses, das Pater Kentenich am 18. Oktober 1914 im alten Michaelskapellchen im Tal von Schönstatt geschlossen hat.

Un giorno di ricordo e di rinnovamento dell’Alleanza d’Amore suggellata il 18 ottobre 1914 da P. Kentenich con la Madonna nell’antica cappella di San Michele nella valle di Schoenstatt

Recordar y renovar  la Alianza de Amor sellada el 18 de octubre de 1914 por el Padre Kentenich con la Sma. Virgen María en la antigua capillita de San Miguel, en el valle de Schoenstatt.

A day to recall and to renew the Covenant of Love that was sealed on October 18, 1914 , by Father Kentenich with the Blessed Mother in the former little Chapel of Saint Michael in the Schoenstatt Valley .

Ein Tag der Erinnerung und der Erneuerung des Liebesbündnisses, das Pater Kentenich am 18. Oktober 1914 im alten Michaelskapellchen im Tal von Schönstatt geschlossen hat.

Foto: Gonzalo Crespo © 2008

 

Aufnahme Marias in den Himmel

Asunción

Assumption

Aufnahme Marias in den Himmel

 
Bildstock in Goya  

Ermita en Goya

Wayside shrine in Goya

Bildstock in Goya

Foto: Petiti © 2008

 
Ludger Edelkötter  

Ludger Edelkötter

Ludger Edelkötter

Ludger Edelkötter

 
Bildstock in Villa Elisa  

Ermita en Villa Elisa

Wayside shrine in Villa Elisa

Bildstock in Villa Elisa

 
Wallfahrt mit Pfr. Winkler vor 2 Jahren  

Peregrinación con el P. Winkler, hace dos años

Pilgrimage with Fr. Winkler, two years ago

Wallfahrt mit Pfr. Winkler vor 2 Jahren

Foto: Czogala © 2008

 
 

SCHOENSTATT, mkf. Oggi 15 agosto, la Chiesa celebra la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo…."Madre, così come sei passata con il Signore per la vita, con Lui hai vissuto e sofferto, ora terminato il corso dell’esistenza, Egli ti assume con corpo e anima in cielo" (Verso il cielo, P. Kentenich). Così P. Kentenich ha pregato nel campo di concentramento di Dachau. . Dove sono stati- e sono – calpestati il corpo e l’anima degli uomini, lui ha invitato a contemplare nell’Assunzione della Madre di Gesù con corpo e anima, la dignità che Dio ha dato al corpo e all’anima di ogni persona.

Il vescovo ausiliare di Tréveris, Mons.Ackermann, ha presieduto l’Eucaristia per i pellegrini nella Chiesa dei Pellegrini a Schoenstatt.

Il pellegrinaggio indiano a Schoenstatt

La Madonna Pellegrina ha tessuto una rete di vincoli nella fede. Domenica la comunità indiana andrà in pellegrinaggio a Schoenstatt per la quarta volta. Il punto d’incontro sarà il Monte Schoenstatt alle 10 nel gran parcheggio. La principale organizzatrice è la comunità indiana di Colonia, dove la maggioranza dei membri di questa collettività risiede da molti anni e la considerano come casa loro. La Madonna Pellegrina visita alcune persone della collettività indiana.

Il festival di rock religioso

La banda Esperamor di Vallendar invita al festival di rock religioso, totalmente inerito nella nuova canzone religiosa, che si terrà nella Chiesa dei Pellegrini dei Padri Pallottini a Vallendar, il 16 e 17 agosto. La banda con Gregor Linssen e Ludger Edelkötter ha due conosciuti rappresentanti della moderna musica cristiana. Li hanno invitati a partecipare come giuria e musicisti per questo festival. .Ludger Edelkötter è conosciuto per varie canzoni, tra cui "Alles Knospen springen auf"(Tutti i boccioli si aprono) o "Herr, gib uns deinen Frieden" (Signore, dacci la tua pace) e per aver composto insieme a Wilhem Willms nell’anno del centenario del Padre Kentenich la biografia musicale "Rischio e amore", che è stata rappresentata in molte città tedesche.

Gregor Linssen ha composto canzoni di vero successo come "Wagt euch zu den Ufern" (Arrischiatevi ad andare alle nuove spiagge), o "Ein Funke aus Stein Geschlagen" (Abbiamo tirato fuori una scintilla dalla pietra) e "Venimus adorare eum" (Siamo venuti a adorarlo), inno ufficiale della GMG 2005.

Tutto comincia il sabato 16 agosto alle 14,30, con la fine del concorso di Esperamor, le quattro bande che sono arrivate alla finale, suoneranno davanti ad una giuria di esperti, presieduta da Gregor Linssen. Il vincitore vincerà tre premi al contempo: la produzione di un CD, una sessione di foto e la partecipazione alle Giornate 2009 del pellegrinaggio alla Cra Sindone a Tréveris. Domenica 17 agosto alle 14,30 si terrà il concerto con Ludger Edelkötter alle 18: il concerto anniversario "Quindici anni di Esperamor".

La Giornata Pedagogica a Nuevo Schoenstatt, Argentina

"Educare per fare il bene. Una meta comune cui tutti noi dobbiamo contribuire" sarà il motto della Giornata Pedagogica, che si terrà i giorni 16 e 17 agosto a Nuevo Schoenstatt (Missione 2501, Florencio Varela, provincia di Buenos Aires), organizzata dal Centro Pedagogico Giuseppe Kentenich. Il programma comprende le conferenze centrali e i workshop di lavoro scambiabili. Alcuni dei temi che si svolgeranno sono: come rispondere all’"emergenza educativa", le condotte a rischio negli adolescenti e la sessualità come un bene personale.

Un 18 pieno di celebrazioni

Era il mese di luglio 1947. A Schoenstatt, Germania, si riunivano per la prima volta i rifugiati provenienti dai territori della zona orientale del paese per partecipare a esercizi spirituali. Era una piccola parte dei milioni di uomini e donne che, come conseguenza dei trattati di Postdam e di Yalta, firmati dalle potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale, erano stati ingiustamente scacciati dalla loro terra, perdendo tutto quello che avevano e mandati nella Germania Occidentale, che soffriva le conseguenze della guerra perduta e lottava per sopravvivere e riprendersi. Il motto di questi Esercizi era stato: "attraverso un amore forte nel sacrificio, essere eroi, santi e apostoli nella vita quotidiana".

Al concludersi gli Esercizi, qualcuno aveva suggerito: Non sarebbe bene se per ricordare l’Alleanza d’Amore che abbiamo suggellato, ci incontrassimo il 18 di ogni mese spiritualmente nel Santuario di Schoenstatt, per rinnovarla lì? Non sarebbe significativo scrivere i nostri nomi su un libro come un’espressione simbolica dell’Alleanza d’Amore Eterna? Non sarebbe qualcosa veramente prezioso che il 18 d’ogni mese si celebrasse nel Santuario una Messa per tutti coloro che hanno suggellato un’Alleanza d’Amore con la Madre e Regina Tre volte Ammirabile di Schoenstatt? Queste intenzioni erano state rapidamente accettate da tutti. Da allora la famiglia di Schoenstatt celebra il 18 d’ogni mese come il "Giorno dell’Alleanza". Si tratta di un giorno di ricordo e di rinnovamento dell’Alleanza d’Amore suggellata il 18 ottobre 1914 da P. Kentenich con la Madonna nell’antica cappella di San Michele nella valle di Schoenstatt. (Qualcosa di simile a quello che è per i devoti a S. Gaetano il 7 di ogni mese, o il 13 per coloro che sono legati da un vincolo con Fatima). Ogni 18 vogliamo rinnovare l’Alleanza d’Amore che un giorno abbiamo suggellato con la Madonna, la Madre, Regina Vittoriosa Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt. Le offriamo tutto quello che abbiamo potuto fare per il suo Capitale di Grazie durante il mese trascorso, e mettiamo nelle sue mani e nel suo cuore il mese seguente. Così anche Maria rinnova l’Alleanza che ha suggellato con noi, poiché l’Alleanza, come sappiamo, ha un carattere reciproco, mutuo. Quel giorno andiamo in pellegrinaggio fino al Santuario, cui siamo uniti, e se non possiamo personalmente almeno spiritualmente. (P. Esteban Uribuburu).

È, perciò, tanto frequente che molte benedizioni di Edicole e Santuario, come anche Alleanze d’Amore, si celebrino e rinnovino quel giorno.

La Campagna del Rosario di Goya, Corrientes, celebra quest’anno i 10 anni. Il 18 agosto 1988 l’allora vescovo di Goya, Mons.Luis T. Stockler, insieme al Padre Rodolfo Barbo aveva consegnato nell’Edicola della Madre le prime 5 immagini della Madonna Pellegrina…..E così è nata a Goya la Campagna del Santo Rosario. Oggi 47 immagini vanno in pellegrinaggio sostenute da cento Rosari quotidiani pregati e vissuti nell’Alleanza d’Amore con Maria, nella sua Edicola.

Questo 18 agosto la Famiglia della Madre celebra il prezioso avvenimento, unita con Lei e con suo figlio.

Alle 10,30 comincia la preghiera dei venti Rosari, le Mille Ave Maria, accanto alla Madre e a suo Figlio. Il rosario n.º 10 sarà illuminato, per ringraziare Dio per questi benedetti 10 anni del camminare con Lei, portando suo Figlio alle case di Goya, Santa Lucia, Lavalle e Colonia Carolina. Alle 17: la Santa Messa celebrata da P. Flavio della Parrocchia Nostra Signore di Iratí. Si chiede a quelli che possono, collaborare con alimenti, roba, scarpe, che si consegneranno alla parrocchia.

Lo stesso giorno la Famiglia di Schoenstatt di Villa Elisa, Entre Rios, invita tutti a condividere la gioia di festeggiare il secondo anno dell’intronizzazione della Madre Tre Volte Ammirabile nella sua Edicola di Urquiza e Churruarín.

Questo tanto atteso avvenimento si terrà il giorno 18 agosto 2008.

Si uscirà in processione dal tempio alle 16 camminando fino all’Edicola, dove si celebrerà la Santa Messa, e dopo l’omelia s’incoronerà la Madre "Regina della patria Famiglia"

A Schoenstatt, i giovani, che organizzano la Notte del Santuario (22, 23 e 24 agosto), sono incaricati di preparare la Messa d’Alleanza. I seminaristi dei Padri di Schoenstatt della Nigeria in quest’ultimo 18 prima della loro ordinazione, rallegreranno tutti nuovamente con i loro canti.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 15.08.2008