Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0778it-pry-toma-de-tunica.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0778it-pry-toma-de-tunica.php on line 10
La vestizione della tunica di Sion a Tuparenda, Paraguay.
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-07-29

Felici voi novizi!

La vestizione della tunica di Sion a Tuparenda, Paraguay

 

Am 12. Juli erhielten 27 Novizen der Schönstatt-Patres das Sionsgewand

El 12 de julio, 27 novicios de los Padres de Schoenstatt recibieron la túnica de Sión

On July 12, 27 novices of the Schoenstatt Fathers received the Sion tunic

Am 12. Juli erhielten 27 Novizen der Schönstatt-Patres das Sionsgewand

 

Gespannte Erwartung

Gran expectación...

Moments of expectation

Gespannte Erwartung

 
Ich bin bereit!  

Aquí estoy...

Here I am, Lord...

Ich bin bereit!

 
Das Sionsgewand ist das liturgische Gewand der Schönstatt-Patres, Ausdruck ihrer Berufung  

La túnica de Sión es la vestimenta litúrgica de la Comunidad de los Padres de Schoenstatt.

The Sion tunic is the liturgical cloth of the Schoenstatt Fathers

Das Sionsgewand ist das liturgische Gewand der Schönstatt-Patres, Ausdruck ihrer Berufung

 
Die spanische Fankurve  

Hinchada de España

Fans from Spain

Die spanische Fankurve

 
Gratulation  

Momentos de emoción

Emotional moments

Gratulation

 
Brasilien vor!

Hinchada de Brasil

Fans from Brazil

Brasilien vor!

Fotos: Javier Cabral © 2008
Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

PARAGUAY. Javier Cabral. "Felici voi novizi….". Sono state parole dell’omelia di P. Juan Pablo Catoggio, Superiore regionale dei Padri di Schoenstatt, durante la cerimonia di vestizione della tunica del corso iberoamaricano del noviziato dei Padri di Schoenstatt, dove 27 novizi di nove paesi hanno ricevuto la tunica di Sion, il 12 luglio 2008. È stata una festa con la presenza di 24 Padri di Schoenstatt accompagnati da più di 400 invitati stranieri, arrivati dall’Argentina, dal Brasile, dall’Uruguay, dal Cile, dall’Eçuador, dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dal Messico per accompagnare i 27 novizi in questo giorno tanto importante della loro vita. Erano anche presenti numerose famiglie del Paraguay, molte di loro lavorando intensamente, affinché tutti si sentissero ben accolti.

Era un giorno di splendido sole, in cui si sono festeggiati questi 27 giovani iniziare il loro cammino di preparazione al sacerdozio.

Furto di tuniche….

P. Juan Pablo ha raccontato un racconto di un re molto triste che voleva essere felice. Uno tra i suoi consiglieri gli aveva suggerito che se si metteva la camicia di un uomo felice, l’avrebbe ottenuto. Il re, perciò, aveva mandato i suoi consiglieri per tutto il regno, ma essi non avevano trovato nessun uomo felice.

Erano ritornati molto scoraggiati, quando improvvisamente avevano udito "Come sono felice…!" E veloci si erano avvicinati alla persona che assicurava di essere sempre felice….ma non aveva nessuna camicia!!!!, perché la felicità è qualcosa interiore e che uno non se la può mettere. P. Juan Pablo ha aggiunto che se i consiglieri del re fossero passati in quel momento per Tüparenda, sicuramente avrebbero rubato le 27 tuniche.

In un altro momento della sua omelia ha fatto notare che Dio non le ruba ai suoi figli. Si sono osservate alcune lacrime tra il gruppo dei familiari seduti in prima fila.

L’Eurocoppa? Giocano Brasile…Argentina…Cile

Quando sono arrivato ho visto un gruppo di persone agitando la bandiera spagnola. Ho pensato che mi ero sbagliato ed invece della vestizione della tunica era una partita della Eurocoppa. Ho camminato un po’ di più ed ho visto circa 50 persone con bandiere brasiliane legate al collo o in testa. "Deve essere qualche partita di football dove gioca Brasile", mi sono detto. Ma più avanti ho incontrato un gruppo di gente con bandiere argentine legate selle spalle. "Si vede che giocano Brasile e Argentina", ho pensato. Ma poi ho visto una bandiera cilena accanto ad un cartello che diceva "Vestizione di tunica 2008"

"Nonostante tutti i tifosi presenti, mi pare che non sia qui" ho concluso.

La consegna della tunica

I novizi correttamente vestiti, dopo la predica, seduti su un banco prima di tutti, all’essere chiamati l’uno dopo l’altro hanno risposto con un sonoro "Eccomi qui", e si sono avvicinati ai gradini del Santuario di Tüparenda, dove per gruppo hanno ricevuto la tunica appena benedetta.

Una grand’emozione nell’Angolo del Padre Fondatore

I novizi si sono incamminati verso l’Angolo del Padre, alla destra del Santuario, dove si trovavano alcuni Padri di Schoenstatt e membri della Gioventù Maschile con abito scuro. È stato un lungo momento d’emozione: togliersi la giacca e la cravatta ed indossare la tunica. Un momento tanto lungo che il Maestro dei novizi. P. Francesco Pistilli è dovuto andare a chiamarli, poiché a pochi metri il celebrante e tutto il pubblico aspettava e aspettava…

Un fragoroso applauso si è udito, quando i novizi sono ritornati e si sono messi in fila davanti all’altare, con le loro bianche tuniche. Poi hanno occupato alcune sedie già preparate e i banchi sono restati vuoti…ma non per molto tempo. Presto altri giovani daranno il loro "sì" a Maria per formare un nuovo gruppo.

Che sia quello che Dio vuole!

La cerimonia è continuata, mentre il pubblico era impaziente di abbracciare i novizi già con la loro tunica. P Francesco ha annunciato che i novizi sarebbero entrati un momento al Santuario per salutare la Madonna e leggerle una lettera, e poi…. "che sia quello che Dio vuole". Il che è piaciuto molto al pubblico.

Alla fine della cerimonia della Messa vari gruppi d’artisti hanno offerto al pubblico un simpatico spettacolo, che è concluso con uno squisito barbecue per tutti i presenti.

Una vestizione della tunica "brasiliana".

Nella vestizione delle tuniche anteriori, i tifosi argentini erano stati i migliori: ben organizzati, alcuni con fuochi artificiali, bandiere, canti ecc., avevano senza dubbio superato gli altri. Ma questa volta pareva che si fossero addormentati sugli allori!!!!.

Si commentava, secondo i sondaggi previi che i cileni avrebbero eclissato tutti, infatti, P. Miguel Kast è arrivato con un autobus pieno di giovani. Si erano collocati alla destra dominando lo scenario E hanno cominciato con un moderato: "Ci,ci, ci… le, le le..viva Cile.."., mentre per magia erano improvvisamente sorte bandiere del Brasile, stendardi di adesione ai 6 novizi brasiliani, membri della JUMAS (Gioventù brasiliana del Brasile) con le loro magliette ed hanno occupato l’ambiente con sonori: Brasile, Brasile…Da quel momento il dominio dei tifosi brasiliani, più di 100 appartenenti a San Paolo, Londrina, Cornelio Procopio, San Bernardo e Porto Alegre si è fatto notare. Questo corso ha 6 novizi del Brasile, un record, ed è perciò che i tifosi erano tanto numerosi.

I tifosi argentini hanno tentato cantare alcuni canti, ma non sono riusciti ad imporsi. Sarà per un’altra volta. Gli altri paesi hanno fatto un po’ di chiasso per conto loro, ma niente paragonabile ai brasiliani. Ebbene gli altri paesi si dovranno organizzare meglio per la prossima. Con questo boom di vocazioni avranno più occasioni.

Nella cerimonia di vestizione della tunica hanno partecipato 500 giovani provenienti da diversi paesi, tutti incoraggiando gli amici che avevano preso la decisione di seguire e dedicarsi completamente a Dio…. Il che infonde speranza ed entusiasmo a tutti. Quelli che affermano che la gioventù è perduta…lo dicono sicuramente, perché non erano presenti alla cerimonia della vestizione della tunica dei novizi di Schoenstatt.

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 




 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 29.07.2008