Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0776it-deu-mutter-eltern-segen-waghaeusel.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0776it-deu-mutter-eltern-segen-waghaeusel.php on line 10
La benedizione di madri e di padri nella Chiesa dei Pellegrini di Wahhäusel
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-07-29

"I bambini sono un messaggio di Dio per noi"

La benedizione di madri e di padri nella Chiesa dei Pellegrini di Wahhäusel

 

Mutter-/Elternsegen in Waghäusel, Deutschland

Bendición de madres y padres en Waghäusel, Alemania

Blessing for mothers/parents in Waghäusel, Germany

Mutter-/Elternsegen in Waghäusel, Deutschland

 

Die Kerzen und Schühchen stehen vor dem Gottesdienst bereit

Los cirios y los escarpines ya preparados antes de la bendición

Candles and baby shoes, displayed already at the beginning of the celebration

Die Kerzen und Schühchen stehen vor dem Gottesdienst bereit

 
Einzelsegen  

Bendición personal

Personal blessing

Einzelsegen

 
Einzelsegen  

Bendición personal

Personal blessing

Einzelsegen

 
Die Gruppe “Hoffnungszeichen” begleitete den Gottesdienst musikalisch  

El grupo ”Signo de esperanza” se hizo cargo del acompañamiento musical

The choir “Sign of Hope” contributed songs and music

Die Gruppe “Hoffnungszeichen” begleitete den Gottesdienst musikalisch

Fotos: Schuppel © 2008

 
   

GERMANIA, Doris Schuppel. Il progetto apostolico, che il Gruppo delle Madri di Schoenstatt ha intitolato "La vita ha bisogno di essere benedetta", suscita continuamente una gran ripercussione. E ancora una volta quest’anno si è manifestato a Waghäusel, nei pressi di Mannhiem..

C’erano dodici ceri sulla pila battesimale, accanto all’altare ed un cesto pieno di scarpine per neonati. La prima domenica di giugno tutto era preparato per questa cerimonia tanto speciale,. Erano stati invitate a questa Santa Messa familiare, cui sarebbe seguita la benedizione delle madri e dei padri, soprattutto le madri e le coppie che aspettavano un bambino. Non si sapeva, come accade abitualmente, quante future madri avrebbero partecipato. "Dimostra molto ottimismo avere preparato tanti ceri", hanno commentato alcune donne dell’equipe che aveva organizzato la cerimonia, poco prima di cominciare, "ma dodici è già un buon numero. Confidiamo che la Madre, che sempre si preoccupa, farà in modo che tutto riesca bene!"

A loro appartiene il Regno dei cieli

"Rivolgete lo sguardo al Signore". Il gruppo ha iniziato la cerimonia con questo canto "Il segno di speranza" di Bruchsal. La Chiesa dei Pellegrini di Waghäusel era piena fino all’ultima fila di banchi. P Robert Maria ha salutato specialmente i bambini e gli adolescenti, le donne incinta e le famiglie. Ha parlato nell’omelia specialmente ai "piccoli". "Gesù ha voluto averli attorno a sé, e ha loro insegnato che ‘a loro appartiene il Regno dei cieli’ Gesù ha appoggiato le mani su di loro e li ha benedetti. ‘Chi accoglie i bambini. Accoglie me. Questa è la via scelta da Dio. Dio si fa visibile nei bambini: quando ci sorridono, quando ci guardano con i loro occhi raggianti. Dio si fa visibile anche negli altri ’piccoli", gli sciancati, i malati psichicamente, gli anziani o i deboli. I bambini sono un messaggio di Dio, nelle situazioni in cui non è facile riconoscerlo, come ad esempio quando il figlio non è stato desiderato o quando non era stato programmato avere un altro figlio….."

P. Robert Maria, prima di impartire la benedizione, ha ringraziato tutte le madri il Sì dato ai loro figli, specialmente quelle che hanno pronunciato questo Sì in circostanze difficili. E ha assicurato loro che sarebbero state tutte ricordate nelle nostre preghiere, e naturalmente insieme ai padri, che dovevano ancora scoprire di nuovo la loro missione.

Poi ha invitato le madri e le coppie ad avvicinarsi all’altare. C’erano quindici future madri, alcune con il marito e figli. Formavano un gran semicircolo intorno all’altare per ricevere la benedizione per loro e per i loro bambini non ancora nati. Quel momento è stato impressionante: nessuno avrebbe mai immaginato che tante persone avrebbero partecipato. Si sono aggiunti rapidamente più ceri, affinché ogni madre o coppia potesse ricevere, dopo la benedizione personale, un cero con un paio di scarpine fatte dalle madri schoenstattiane e una preghiera di ricordo di questa cerimonia.

Nelle petizioni finali si sono ricordati tutti i bambini non ancora nati e i loro genitori, ed anche tutte le famiglie, le coppie e le donne in situazioni conflittuali.

…e la Madre di Gesù era lì

Tutti hanno ricevuto, dopo la Santa Messa, regali: le madri con le loro famiglie hanno potuto sperimentare che "non siamo sole con le nostre preoccupazioni e timori, qui ci sono persone che ci accompagnano con le loro preghiere", coloro che hanno partecipato alla cerimonia, che hanno vissuto con speciale raccoglimento e fervore questa benedizione, e l’equipe che l’ha organizzata, tutti hanno potuto sentire realmente che: la Madre di Gesù era lì".

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 01.08.2008