Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0769it-sch-encuentros-santuario-original.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/07/8t0769it-sch-encuentros-santuario-original.php on line 10
Incontri intorno al Santuario Originale – luglio 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-07-29

Le sue porte sono sempre aperte a tutto il mondo

Incontri intorno al Santuario Originale – luglio 2008

 

Lichter-Rosenkranz in der Anbetungskirche, 26. Juli

Rosario Iluminado en la Iglesia de la Adoración, 26 de julio

Illuminated Rosary in the Adoration Church , July 26

Lichter-Rosenkranz in der Anbetungskirche, 26. Juli

Foto: POS Fischer © 2008

 

Pilger aus Brasilien in der Sonnenau

Peregrinos de Brasil, en Sonnenau

Pilgrims from Brazil in Sonnenau

Pilger aus Brasilien in der Sonnenau

Foto: Xenia Schmidlin © 2008

 
Heilige Messe im Urheiligtum: P. P. Pablo Pol, P. Alexandre Awi, P. Marcelo Gallardo, P. Juan Ignacio (mit Gitarre)  

Santa Misa en el Santuario Original: P. Pablo Pol, P. Alexandre Awi, P. Marcelo Gallardo, P. Juan Ignacio (con guitarra)

Holy Mass in the Original Shrine: Fr. Pablo Pol, Fr. Alexandre Awi, Fr. Marcelo Gallardo, Fr. Juan Ignacio (with guitar)

Heilige Messe im Urheiligtum: P. P. Pablo Pol, P. Alexandre Awi, P. Marcelo Gallardo, P. Juan Ignacio (mit Gitarre)

 
“Hundertster Geburtstag” im Heiligtum der Familien, mit dem üblichen Wolkenbruch  

“Centenario” en el Santuario de las Familias, con lluvia habitual

“Centenary” in the Shrine of the Families, with the usual downpour

“Hundertster Geburtstag” im Heiligtum der Familien, mit dem üblichen Wolkenbruch

 
Carlos Oribe aus Uruguay  

Carlos Oribe, de Uruguay

Carlos Oribe from Uruguay

Carlos Oribe aus Uruguay

 
Jorge und Mercedes MacDonough, aus Argentinien  

Jorge y Mercedes MacDonough, de Argentina

Jorge and Mercedes MacDonough, from Argentina

Jorge und Mercedes MacDonough, aus Argentinien

 
 

Unas 40 personas participaron en el Rosario Iluminado

Some 40 people participated in the Illuminated Rosary

Gut 40 Teilnehmer beim Lichter-RosenkranzGut 40 Teilnehmer beim Lichter-Rosenkranz

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

SCHOENSTATT, Tre lunghe settimane d’assenza di schoenstatt.de…."Grazie a Dio da martedì ritorniamo a ricevere i buoni articoli che uniscono con un vincolo tutti gli schoenstattiani del mondo intero. E questo vincolo è schoenstatt.de, questo ponte", scrive il Fratello Bruno, benedettino, che vive nell’Abbadia di Ressurreiçäo, a Ponta Grossa, Brasile, non è l’unico che ha sentito la mancanza delle pubblicazioni. Una buona notizia: non solo ritorna schoenstatt.de, bensì anche, grazie allo sforzo competente e generoso di Fabrizio Usal, della GM italiana, e varie persone che stanno lavorando nella migrazione della pagina a un sistema differente, sicuramente sarà l’ultima assenza tanto lunga!. Ciononostante il Santuario Originale non si è concesso vacanze in queste settimane di luglio, e sono continuati gli incontri pieni di grazie e gioia nel suo intorno….

Tre Sorelle di Maria argentine hanno cominciato l’11 luglio, il giorno di S. Benito, l’Adorazione nel Santuario Originale, sostituendo le tre Sorelle brasiliane che durante tre anni si sono incaricate dell’Adorazione Eucaristica, e che al partire sono state salutate con enorme gratitudine per il loro servizio al Santuario Originale.

In questo mese di luglio, inoltre, si sono organizzati gli ultimi preparativi per la Notte del Santuario (dal 22 al 24 agosto), per la celebrazione il 14 settembre del 40º anniversario della morte di P. Kentenich, per il gran pellegrinaggio il 18 ottobre, cui sono invitati tutti al Santuario Originale.

Il 5 luglio, sul Monte Sion, si è celebrata la Festa Annuale di Sion, in cui i seminaristi dell’India e della Nigeria hanno apportato con gran gioia di tutti, la loro musica nella Santa Messa. Le novizie delle Sorelle di Maria hanno suggellato la loro Alleanza d’Amore come corso quello stesso giorno.

Il Santuario non è mai stato solo

In nessun momento in questo periodo è mancata la presenza di pellegrini da tutte le zone della Germania, di numerose persone provenienti da diversi paesi. Alcune famiglie austriache e svizzere sono state in vacanza a Schoenstatt, un gruppo grande del Nord del Brasile, in un tour per l’Europa, ha alloggiato qualche giorno nella casa Sonnenau; il 21 luglio è arrivato un gran gruppo di pellegrini brasiliani per alcune ore a Schoenstatt. Alcuni italiani sono giunti a Schoenstatt l’11 luglio, dove si sono perduti in cerca del Santuario Originale, e sono stati "riscattati" da Suor Maria Teresa (argentina del Consiglio Generale delle Sorelle di Maria) e da Suor Tommasina da Roma.

Due coppie provenienti da Madrid, Spagna, hanno visitato alcuni amici spagnoli a Bonn – un’ora di auto da Schoenstatt – che li hanno portati a conoscere Schoenstatt il 10 luglio, un sabato di splendido sole. Hanno pregato con fervore nel Santuario Originale e sulla tomba del Padre, dove hanno depositato le loro petizioni.

Nella penultima settimana di luglio, un gruppo numeroso spagnolo – persone di differenti parrocchie che partecipano ad attività offerte dal Movimento e che volevano conoscere Schoenstatt – ha riempito la Casa Sonnenau. Il 26 pomeriggio si sono congedati con canzoni di giubilo nell’"angolo del commiato", accanto all’Ufficio Stampa, dove una pietra ricorda il luogo, dove P. Kentenich si è accomiatato da Giuseppe Engling, che era diretto alla stazione ferroviaria, nel suo ultimo soggiorno a Schoenstatt.

Quella settimana, per quello stesso luogo sono passati circa 30 "brillanti" ciclisti, che erano partiti dalla Casa Marienaus verso differenti luoghi vicini a Schoenstatt. Partecipavano ad una Giornata di "ritiro in bicicletta" e nonostante parecchie volte avessero pedalato sotto la pioggia, erano molto contenti e allegri! Ogni giorno il loro motto, preso da una Lettera di S. Paolo, era differente.

Carlos Oribe, di Montevideo, Uruguay, è stato lavorando durante alcuni mesi in Europa e prima di ritornare al suo paese, ha voluto visitare alcune città del vecchio continente. "Al rendermi conto che non era difficile arrivare a Schoenstatt, ho deciso visitare il Santuario Originale", ha commentato. Ma per poco se lo perde, perché a causa della mancanza di cartelli indicatori (e i pochi che ci sono scritti in tedesco) pregava emozionatissimo nel Santuario della Casa Marienau…Nell’Ufficio Stampa ha ricevuto tutta l’informazione necessaria per giungere al Santuario Originale (un opuscoletto di preghiere e perfino santini della MTA di ricordo). Ha raccontato che conosce Schoenstatt mediante P. José Pontes. "È vero che il nostro Santuario a Nueva Helvecia è il primo dopo quello Originale?" ha domandato e non se n’è andato senza prima conoscere tutta la storia…..ritornando al suo paese pieno d’orgoglio per la missione del primo Santuario filiale!!!

"Centenario" nell’Istituto delle Famiglie

Il 19 luglio la direzione generale dell’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt – riunita per cominciare con una settimana d’incontri – ha inviato un invito per celebrare insieme con loro il compleanno numero 100! Invito che ha creato qualche dubbio….Qual era l’evento? qualche coppia fondatrice che celebrava la propria festa? o si commemorava il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale? o forse si erano confusi con il centenario del Padre? ma se si era celebrato 20 anni fa!!!

Ma nessuna di tutte queste supposizioni! Bernhard Neiser, superiore generale, compiva 50 anni il 18 luglio e per combinazione Patrizia Koesrner – che assieme a suo marito sono incaricati dei corsi _ li compiva il 20 luglio, avevano deciso, perciò, il 19 luglio celebrare insieme i 100 anni! Naturalmente come sempre, all’inizio della Santa Messa puntualmente ha cominciato a piovere torrenzialmente. La tormenta è stata tanto grande che anche le tende installate fuori del Santuario non sono assolutamente servite di grand’aiuto, perché si sono trasformate in tante docce. Ma dentro il Santuario tutto si è svolto in pace (naturalmente dentro non pioveva!), con una Messa concelebrata da P. Günther Boll e P. Marcel Mouras Herrera, nuovo assistente spirituale dell’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt. Il nuovo assistente spirituale è nato il 14 novembre 1955 a Viña del Mar, Cile, è stato ordinato nell’anno 1987 e ha lavorato 11 anni nel Movimento di Schoenstatt in Messico. Il festeggiamento è continuato alla fine della Messa con uno squisito barbecue.

Nel Santuario si uniscono tutte le intenzioni e necessità del mondo

Il 19 luglio si è celebrata una Santa Messa molto speciale nel Santuario Originale, concelebrata da tre Padri di Schoenstatt, del terziario sul Monte Sion: P. Alexandre Awi (Brasile), P. Pablo Pol e P. Marcelo Gallardo (entrambi argentini). P Ignacio Pacheco, del Cile, ha intonato vari canti molto belli composti da lui, culminando con quella canzone che a tutto il mondo piace e lui canta sempre: Maria dell’Alleanza. (audio di tutta la Messa). I Padri di questo corso vogliono, durante il loro periodo a Schoenstatt, celebrare la Messa in ognuno dei 13 Santuari che ci sono a Schoenstatt!

Ogni sabato, pellegrini di lingua spagnola (e in loro assenza le Sorelle Adriana, Maria Julia, Luz Maria di Sonneck) recitano un rosario nel Santuario Originale chiedendo per tutte le persone che si sono raccomandate a Schoenstatt, come anche per tutte le attività intorno al Santuario e a tutti i Santuari del mondo, e per tutti e per ciascuno nel mondo che abbia bisogno delle grazie di questo Santuario. Il 19 luglio si è pregato – presenti vari giovani del Cile – chiedendo specialmente per la GMG a Sydney; il 26 luglio per la causa di beatificazione di Giovanni Pozzobon, e per tutte le intenzioni raccomandate un’ora prima nel Rosario Illuminato nella Chiesa dell’Adorazione.

Indubbiamente uno dei momenti culminanti di questo mese di luglio è stato il Rosario Illuminato, "una nuova maniera di legare con un vincolo la vita quotidiana con Dio", come dice una delle organizzatrici e protagoniste, Gabriella Sudermann, cui hanno chiesto una testimonianza di questa esperienza nella "Ora delle Testimonianze" il 18 ottobre a Schoenstatt. Questa volta non solo vari giornali regionali hanno avvisato della preghiera del Rosario Illuminato, bensì anche una radio regionale ha trasmesso alcuni giorni prima un’intervista in diretto per fare più propaganda dell’avvenimento.. Il 26 luglio alle 16, circa 40 persone si sono riunite nella Chiesa dell’Adorazione: una coppia dalla Svizzera con la propria figlia, Sorelle di Maria dall’Argentina e dall’Italia, e gente dai dintorni di Schoenstatt, tra cui alcuni giovani e un gruppo del "Monastero Belén". Questa volta non c’è stata nessuna pausa tra le Ave Maria, sempre c’erano o alternativamente varie persone al contempo, che si avvicinavano al microfono supplicando le loro intenzioni, pregando un Ave Maria, depositando una rosa nel rosario vivo presieduto da due Madonne Pellegrine, e accendendo una candela.

Ci sono state come il solito, suppliche per la salute di esseri cari, per lavoro, per coppie in crisi. Suor Fernanda, proveniente da Roma – dopo aver chiesto permesso se realmente qualsiasi persona poteva partecipare – ha ringraziato con gran gioia il permesso appena ricevuto di poter continuare le costruzioni nel Santuario Internazionale di Belmonte a Roma. Una signora ha cominciato a cantare l’Ave Maria per ringraziare di poter partecipare "a questo rosario tanto bello". Il sig. Fuller, dell’Istituto delle Famiglie di Coblenza, che quasi sempre assiste, è giunto con una lista d’intenzioni da chiedere…C’è stata gente che ha parlato con voce tremante dall’emozione, e con qualche lacrima. Forse perché per alcuni era la prima volta che pregavano in maniera tanto personale in comunità? O come ha detto una signora scoppiata in pianto: "Non ho mai pensato di essere degna di pregare un’Ave Maria solo per me". Grazie alla dedicazione di quest’equipe impegnata con il Rosario Illuminato – che ha origine dalla Campagna del Rosario in Argentina – questa maniera di pregare si è diffusa in tutta la Germania. Molti dei partecipanti l’hanno spesso diffusa nelle loro parrocchie, circoli di preghiera ecc.

A Schoenstatt le prossime date in cui si pregherà il Rosario Illuminato sono il 6 settembre, il 12 ottobre, (nel periodo del pellegrinaggio della diocesi di Aquisgrana) e il 18 ottobre.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 01.08.2008