Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0683it-arg-circulo-vocacional.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0683it-arg-circulo-vocacional.php on line 10
25º anniversario del Circolo Vocazionale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-06-06

La Madonna ci ha benedetto con Cristo suo Figlio!

25º anniversario del Circolo Vocazionale – Giornata Giubilare, 23- 25 maggio a Nuovo Schoenstatt, Argentina

 
Jubiläumstagung des Berufungskreises, Argentinien

Jornada jubilar del Circulo Vocacional, Argentina

Jubilee Convention of the Vocation Circle, Argentina

Jubiläumstagung des Berufungskreises, Argentinien

 

Willkommen

Bienvenidos...

Welcome

Willkommen

 
Präsentation  

Presentación

Presentation

Präsentation

Fotos: Anselmo © 2008

 
   

ARGENTINA. Anna Maria Anselmo. Già avevano cominciato i preparativi e l’enorme aspettativa per i festeggiamenti dei 25 anni del Circolo Vocazionale era intensa, quando al principio dell’anno si è spenta l’iniziatrice di tutto questo che dal 23 al 25 maggio si è celebrato con gran giubilo: Flora Anselmo. Sarà stato grazie alla sua intercessione che le benedizioni celestiali hanno superato ampiamente tutto il programmato?

La Giornata Giubilare è cominciata il 23 maggio. A poco a poco arrivavano le delegazioni delle differenti province.

P. Giuseppe Kentenich dice nel secondo atto di Fondazione parole che aiutano ad esprimere quello che era stato vissuto: "Così s’ incontrano nei nostri cuori il passato (25 anni di vita), il presente (la Giornata Giubilare) e il futuro, l’intenso ringraziamento, il segreto anelito e la gioiosa speranza….

..Tutto ci parla delle meraviglie che ha fatto finora la grazia divina e l’onnipotenza supplicante della Santissima Vergine…..

…...Ma anche ci fa sperare ancora maggiori misericordie divine nel futuro, alla condizione che sappiamo dare testimonianza, essere interpreti ed imitatori della sapienza divina che si manifesta negli avvenimenti del mondo…

Quello che si è realizzato finora è opera sua…È Lei che per la sua intercessione ha infiammato nelle nostre file uno sforzo eroico per la santità e vita eroica della santità"(preso dal Secondo Atto di Fondazione di Schoenstatt).

Hanno iniziato la Giornata con una processione di fiaccole. Cantando "Questa è la luce di Cristo" si sono diretti alla Chiesa di Dio Padre, dove in ginocchio hanno adorato Cristo Eucaristia, esprimendo la loro gratitudine e chiedendo per il futuro del Circolo.

Meditazioni, canti, momenti di silenzio per l’adorazione personale e l’accompagnamento dell’organo della Chiesa hanno creato un’atmosfera di cielo.

In seguito la Santa Messa celebrata da P. Guillermo Mario Cassone, assistente spirituale del Circolo Vocazionale, che è venuto specialmente da Roma – dove durante vari mesi dell’anno lavora nella parrocchia assunta dai Padri di Schoenstatt a Roma e nel crescente Movimento di Schoenstatt di Italia – per partecipare a questa giornata..

La sera i partecipanti si sono riuniti fraternamente. Ciascuno ha raccontato qualche particolare della sua rispettiva filiale, conseguimenti e progetti.

La camionetta di Carcarañá

Sabato 24 è arrivata una camionetta con membri del Circolo di Carcarañá (Santa Fe) che avevano cominciato il viaggio alle 3 di notte e dopo la Messa solenne, il pomeriggio, sono ripartiti. Un gran sacrificio che hanno offerto a Dio in ringraziamento e chiedendo per il futuro del Circolo.

Il mattino P. Guillermo Mario Cassone ha dato due conferenze, dopodichè si è tenuto un lavoro in gruppo riferente al tema.

Messa solenne

Alle 17 è cominciata la Messa solenne nella Chiesa di Dio Padre in ringraziamento per i 25 anni vissuti e chiedendo rinnovate forze per il futuro.

Nell’offertorio si è portato il trittico (consegnato da Giovanni Pozzobon a Flora Anselmo per il Circolo Vocazionale), il simbolo del Circolo Vocazionale, 25 rose rosse in ringraziamento, i distintivi del Circolo Vocazionale per essere benedetti e consegnati ai membri alla fine della Messa ed una cesta con ricordini. Ha concelebrato la Messa anche P. Edgardo Iriarte.

Prima di concludere si sono avvicinati all’altare i membri dei differenti luoghi che avrebbero ricevuto il distintivo del Circolo Vocazionale. Si è anche letta la benedizione Papale che P. Guillermo Mario Cassone aveva portato da Roma.

In seguito si sono accese le candele personali e tutti si sono diretti in processione al Santuario per rinnovare la consacrazione e ritornare ad incoronare la Madre come Regina del Circolo Vocazionale, nel trittico storico.

La nuova presidentessa del Circolo

Tutti i compleanni hanno una torta e un brindisi. Si è festeggiato in famiglia i 25 anni di vita del Circolo Vocazionale con gioia, gratitudine e speranza.

La domenica, il giorno della Patria Argentina, hanno intonato l’Inno Nazionale e P. Guillermo ha cominciato la sua conferenza, considerando il lavoro fatto e presentando nuovi progetti per il futuro.

Si è nominata una nuova presidentessa Nazionale in sostituzione di Flora Anselmo: Rosa De Bella, che aveva sempre partecipato a tutte le Giornate Nazionali, ritiri ed Incontri, e si distingue per essere molto vitale e creativa. Flora 10 giorni prima di essere ricoverata all’ospedale, si era riunita con lei come lo faceva frequentemente….e le aveva espresso il suo desiderio che le succedesse. È una persona umile nella sua missione e sempre pensa e lavora per il bene del Circolo e per il bene della missione affidata.

Hanno concluso la Giornata Giubilare con molta gioia e con la sensazione di aver vissuto un tempo di GRAZIE SPECIALI.

La fondazione del Circolo Vocazionale

Nel 1983 Flora Anselmo fonda il Circolo Vocazionale Padre Giuseppe Kentenich, insieme con i Padri di Schoenstatt. Sacerdoti, religiose e laici si uniscono alla convocazione. Da quel momento ha inalberato la bandiera del Circolo Vocazionale, a livello nazionale. Ed ha proposto pregare per le vocazioni sacerdotali e religiose ed appoggiare il cammino di formazione dei postulanti e la loro fedeltà al cammino sacerdotale. Il Circolo Vocazionale, che ha compiuto 25 anni, è ora presente in molte diocesi argentine, lavorando per vocazioni sacerdotali e religiose per Schoenstatt e la Chiesa.

Hanno concluso con le parole di P. Kentenich nel secondo Atto di Fondazione:

…Tutto il resto lo lasciamo nelle mani della nostra amata Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt con le parole: "Mater habebit curam", (la Madre avrà cura) sulle labbra e nel cuore, andiamo avanti con gioia verso i futuro…

….Non mancheranno le difficoltà. Siamo preparati per questo. Confidiamo che con la grazia divina potremo superarle come nei 25 anni scorsi….Il passato è stato palpabilmente "sotto la protezione di Maria". Ringraziamo, perciò, con tutto il cuore e manifestiamo a tutto il mondo, profondamente emozionati e con semplice umiltà: La Madonna ci ha benedetto con Cristo suo Figlio! Ma anche aggiungiamo al contempo, la petizione piena di fiducia:: La Madonna ci benedica con Cristo Suo Figlio! (P. Kentenich nel secondo Atto di Fondazione parla dei 25 anni di vita di Schoenstatt. ..È un vero canto di gratitudine all’operare della Madre)

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 10.06.2008