Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0682it-rch-jornada-calama.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0682it-rch-jornada-calama.php on line 10
18 e 31 maggio a Calama, Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-06-06

Nel nord Grande del Cile

18 e 31 maggio a Calama, Cile

 
Ehepaare aus dem Großen Norden Chiles bei der Tagung der Familienbewegung

Grupo de Matrimonios del Norte Grande de Chile, en Calama, Chile. Asistentes a la J ornada de Matrimonios

Couples of the Grand North of Chile, participating in the retreat of the Schoenstatt Family Movement

Ehepaare aus dem Großen Norden Chiles bei der Tagung der Familienbewegung

 

Eröffnungsgottesdienst der Familientagung: Pater Eduardo Aguirre, Standesleiter der Familienbewegung in Chile; Bischof Guillermo Vera von Calama; P. José Tomás, Geistlicher Berater für den Norden, und Shigeo Suzuki, ständiger Diakon.

Eucaristía: inauguración de la Jornada de Matrimonios Norte Grande, Calama, Chile

Padre Eduardo Aguirre, Asesor Nacional de la Rama de Matrimonios; Monseñor Guillermo Vera, Obispo de Calama; Padre José Tomás, Asesor del Norte y Shigeo Suzuki, Diácono Permanente.

Opening of the Family Retreat: Fr Eduardo Aguirre, Nacional Assistant of the Family Movement, Bishop Guillermo Vera, of Calama; Fr. José Tomás, assistant for the North, and Shigeo Suzuki, permanent deacon

Eröffnungsgottesdienst der Familientagung: Pater Eduardo Aguirre, Standesleiter der Familienbewegung in Chile; Bischof Guillermo Vera von Calama; P. José Tomás, Geistlicher Berater für den Norden, und  Shigeo Suzuki, ständiger Diakon.

 
Pater-Kentenich-Memorial in Calama  

Rincón del Padre Kentneich, Ermita de Calama, Chile.

Father Kentenich Corner in Calama

Pater-Kentenich-Memorial in Calama

Fotos: Suzuki © 2008

 
   

CILE, C. Ortiz / S. Suzuki. La Giornata delle coppie del Nord Grande del Cile si è tenuta i giorni 17 e 18 maggio 2008 nella città di Calama, con l’assistenza di 47 coppie delle città di quella regione: Arica, Iquique, Antofagasta e dell’anfitriona Calama.

Il Nord Grande del Cile, con le regioni di Taparacá e Antofagasta (prima e seconda rispettivamente), comprende un territorio caratterizzato da contrasti. Una zona, in cui l’aridità e la siccità del deserto di Atacama si contrappone alla fertilità di oasi e valli, una zona dove si trovano tre Santuari di Schoenstatt: a Iquique, Antofagasta ed Arica. La città di Calama è sorta dall’attività della miniera di Chuquicamata, la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo. La Giornata è stata inserita nel cosiddetto complesso chiamato "Famiglie del Nord Grande: luci, ombre e sfide alla luce della spiritualità di Schoenstatt". Ogni gruppo di coppie ha presentato una descrizione della realtà della sua zona, l’ambiente sociale, economico e spirituale, in cui si svolge la vita delle coppie schoenstattiane. Erano presenti come chiosatori di Monsignor Guillermo Vera S., il vescovo di Calama, e degli assistenti nazionali del gruppo delle coppie di Schoenstatt: Suor Maria del Carmen De la Jara e P. Eduardo Aguirre.

Si è prestata grand’attenzione in questa giornata ad ascoltare la "voce del tempo" per poter scoprire quello che Dio vuole dire attraverso i fatti e le persone con cui interagisce nella vita quotidiana, acquistare i mezzi che permettano, con la Fede Pratica nelle Divina Provvidenza, farsi capaci di riconoscere "la voce di Dio". Si è voluto anche ascoltare la voce della Chiesa, quello che vuole dire oggi alla luce di Aparecida. Si ha bisogno del suo orientamento. Finalmente hanno voluto cercare di percepire quello che direbbe oggi il Padre e Fondatore, profeta del suo tempo ed anche dell’attuale.

Il motto che ha riunito la Giornata si è formulato così: "Dai nostri Santuari, con il Padre famiglie colme di gioia, sante e radicate". La Giornata è stata un successo, tanto per l’assistenza di molte coppie, quanto per i temi trattati dai conferenzieri e dagli invitati. Si è celebrata all’inizio una Santa Messa presieduta dal Vescovo di Calama, Mons, Guillermo Vera e concelebrata dai Padri di Schoenstatt Eduardo Aguirre, assistente spirituale nazionale del gruppo delle coppie e José Tomás Pérez, assistente spirituale della zona Nord.

Domenica 18 si è celebrato un’Eucaristia finale d’invio, in cui si è chiesto che i frutti di questa Giornata arrivino a tutte le famiglie e le coppie del Nord Grande del Cile. Finalmente tutti hanno rinnovato l’Alleanza d’Amore con Maria.

31 maggio 2008, terza pietra miliare della Famiglia: "essere nella forza divina" e "tutto per la Chiesa"

Si è ricordata questa pietra miliare il 1º giugno con una Santa Messa nell’Edicola, presieduta da Mons. Guillermo Vera, che il 31 maggio aveva celebrato il 5º anniversario della sua ordinazione episcopale.

Dopo la Messa si è ricordata questa terza pietra miliare della Famiglia con una conferenza intitolata: "La nostra comprensione del 31 maggio" e si è partecipato ad una squisita colazione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 10.06.2008