Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0664it-pry-arg-federacion-puente.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0664it-pry-arg-federacion-puente.php on line 10
La Federazione di Madri di Schoenstatt in Argentina e Paraguay
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-06-13

Essere leader e assumere la missione

La Federazione di Madri di Schoenstatt in Argentina e Paraguay ha celebrato il dodicesimo "Ponte" 2008 in Paraguay

 
“Brücke” des Mütterbundes in Tuparenda: drei junge Frauen führen traditionelle Tänze vor

“Puente” de la Federación de Madres en Tuparenda: res jóvenes bailando danzas tradicionales

“Bridge” of the Mothers’ Federation in Tuparenda: three young women performing traditional dances

“Brücke” des Mütterbundes in Tuparenda: drei junge Frauen führen traditionelle Tänze vor

 

Die Vertreterinnen des Mütterbundes in Argentinien und Paraguay am “Jungen Heiligtum” in Asunción

Las representantes de la Federación de Madres en Argentina y Paraguay, frente del Santuario Joven en Asunción

The representatives  the Mothers’ Federation in Argentina and Paraguay , in front of the “Youth Shrine” in Asunción

Die Vertreterinnen des Mütterbundes in Argentinien und Paraguay am “Jungen Heiligtum” in Asunción

 
Wie der Mütterbund aufblühen kann...  

Cómo puede florecer la Federación...

How the Federation will blossom...

Wie der Mütterbund aufblühen kann...

 
Die Vertreterinnen des Mütterbundes in Argentinien und Paraguay am “Jungen Heiligtum” in Asunción

danzas tradicionales

traditional dances

traditionelle Tänze

 
P. Antonio Cosp  

P. Antonio Cosp

Fr. Antonio Cosp

P. Antonio Cosp

Fotos: Mikitiuk © 2008

 
   

PARAGUAY / ARGENTINA,Silvia Mikitiuk e Matilde Priani. Il territorio Argentina – Paraguay della Federazione di Madri di Schoenstatt ha tenuto nel mese di maggio, accanto al Santuario di Tupärenda, il suo tradizionale Incontro chiamato "Ponte", cui hanno partecipato delegate dei due paesi, che formano un territorio comune nella gran Famiglia della Federazione di Madri.

Venerdì 23: un giorno molto caldo fin dall’alba, è cominciato l’Incontro nel Santuario Giovane a mezzogiorno. In un gran cartello era scritto il motto di quei giorni: Madre federata, strumento di Maria. Sii leader e assumi la tua missione.".

P. Tommy Nin MIchell ha celebrato la Santa Messa sotto l’aria pura e il sole del Paraguay. Le presenti hanno potuto vedere, come gran regalo, P. Nicolas Schwizer, invalido e ritardato mentalmente dopo il grave incidente sofferto nell’anno 2000. Ora un gruppo di laici di Ciudad del Este attraverso le sue riflessioni compilate di nuovo, predica mediante Internet a migliaia di persone e in quattro lingue. Poi sono partite per Tupärenda, dove si è cominciato a lavorare puntualmente.

Ines Podestá, la capogruppo territoriale, ha presentato una breve relazione riguardante il IIº Congresso dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità nella America Latina e nei Caraibi, cui aveva partecipato quest’anno. Durante il resto della giornata si è lavorato in workshop per trattare il tema in gruppi, permettendo il dialogo e lo scambio di idee.

Il primo giorno è terminato con molta fecondità. Dopo la preghiera della sera nella cappella della Casa di Ritiro, un gruppo ha deciso fare una breve visita al Santuario accompagnato da una Sorella paraguaiana. In carovana per un sentiero appena illuminato, tra gradini sinuosi e stretti passaggi, con una luna che brillava splendidamente, sono arrivate al Santuario.. La Madre le aspettava, e il Padre anche. Colme di gioie per sapersi sue figlie, sono ritornate e si sono ritirate a riposare,

Testimonianza di vita

Sabato 24: nuvolo, e meno caldo. Dopo aver invocato lo Spirito Santo, si è iniziata la conferenza sulla "Strumentalità mariana", al ritmo della pioggia come accompagnamento musicale. Ines Cremaschi e Nuria Wiesma hanno illustrato la loro riflessione con la testimonianza di vita di P. Orazio Sosa, di Elisabetta Mujica , di P. Esteban Uriburu, di P. Carlos Cajade, di Ana Lima, di Florita Allende, di Lila Contino, di Chiquita Catano, di Suor M. Fiatis e Julio Stein Kaul.

Dopo una dinamica di lavoro in gruppi sono ritornate al Santuario, dove P. Antonio Cosp le aspettava per celebrare la Santa Messa nel giorno di Maria Ausiliatrice..

Il pomeriggio è rimasto molto grigio, ma soffiava un soave venticello. Dopo la merenda, le federate di Mendoza, Norma Ponca e Susilen Arrellaga de Abente hanno trattato il tema riferente al leadership.

La cena è stata particolarmente preparata con piatti tipici paraguaiani e nel mezzo della festa sono apparsi tre giovani ballando danze tradizionali. Dopo la preghiera le madri si sono ritirate a riposare.

Quanto si è vissuto in questi giorni si dovrebbe convertire in sfida quotidiana.

Domenica 25 Maggio: giorno di splendido sole, il tempo è cambiato, è fresco. Veramente gradevole. Si sono incontrate alla prima colazione presto. Come si poteva trascorrere con indifferenza questo giorno! L’accoglienza è stato un caldo saluto e una coccarda argentina, per la gioia delle partecipanti argentine nel giorno della loro Patria. Prima di cominciare il lavoro si è recitata la preghiera per la Patria e poi si sono intonate le strofe dell’Inno Argentino.

Suor Mariela, per finire, ha chiuso il "Ponte 2008" con una conferenza riferendosi agli aspetti dei temi svolti. Ricordando la storia di Schoenstatt, ha trattato chiaramente dalla prospettiva di tutta l’opera, della nostra missione di federazione. Quanto si è vissuto in questi giorni, dovrebbe convertirsi in una sfida quotidiana.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 24.06.2008