Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0649it-deu-trier-engling-messe.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0649it-deu-trier-engling-messe.php on line 10
La Santa Messa in ringraziamento per la chiusura del processo diocesano di Giuseppe Engling
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-06-18

Lo scampanare delle campane prevedeva qualcosa di molto grande

La Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio, a Tréveris, in ringraziamento per la chiusura del processo diocesano della beatificazione di Giuseppe Engling

 
17. Juni, Sankt Antonius, Trier: Heilige Messe zum Dank für den Abschluss des Diözesanprozesses zur Seligsprechung Josef Englings

17 de junio, Treveris: Santa Misa en la Iglesia de San Antonio, Tréveris, en acción de gracias por el cierre del proceso diocesano de la beatificación de José Engling

Closing of the Diocesan Process of Canonization for the  Servant of God, Joseph Engling, Trier June 17,  2008

17. Juni, Sankt Antonius, Trier: Heilige Messe zum Dank für den Abschluss des Diözesanprozesses zur Seligsprechung Josef Englings

 

Die Dokumente...

Los documentos...

The documents...

Die Dokumente...

 
P. Dr. Joachim Schmiedl, Vize-Postulator  

P. Joachim Schmiedl, Vice-Postulador

Fr. Joachim Schmiedl, Vice Postulator

P. Dr. Joachim Schmiedl, Vize-Postulator

 
Prälat Dr. Klaus Peters, bischöflicher Delegat  

Mons. Klaus Peters, delegado de la diócesis

Mons . Klaus Peters, delegate of the diocese

Prälat Dr. Klaus Peters, bischöflicher Delegat

 
Fürbitten  

Peticiones

Petitions

Fürbitten

 
Hauptzelebrant P. P. Jan Korycki SAC, Postulator, betet mit der Gemeinde das Gebet um die Seligsprechung Josef Englings  

P. Jan Korycki SAC, Postulador, rezando la oración para la beatificación de José Engling

Fr. P. Jan Korycki SAC, Postulator, praying the beatification prayer

Hauptzelebrant P. P. Jan Korycki SAC, Postulator, betet mit der Gemeinde das Gebet um die Seligsprechung Josef Englings

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
 

GERMANIA. Juan Barbosa.Oggi martedì 17 giugno, per la gente comune di Treveris trascorreva con il ritmo normale, fintantoché non si è cominciato a sentire un "suono" differente….Esattamente alle 16 le campane della Chiesa di Sant’Antonio hanno cominciato un fervoroso e cadenzato scampanare, indicando che era un giorno molto speciale per tutta la diocesi: si sarebbe celebrata la Santa Messa per la fine del processo diocesano di beatificazione di Giuseppe Engling.

Il fervente ed esigente compito del postulatore P. Jan Korycki (Padre Pallottino) e dei vice postulatori, P. Vinzenz Reinhart Joachim Schmiedl (Padre di Schoenstatt) era terminato in questa prima tappa. Che infinita gioia per il Movimento di Schoenstatt, per i Padri Pallottini, per la Chiesa e per tutti noi, che ne facciamo parte!

Le Sorelle di Maria, che arrivavano rispondendo al richiamo delle campane, rallegravano i presenti con la loro gagliarda presenza. Più di 80 persone entravano in Chiesa con espressioni di felicità, e quelli che aspettavano di poter entrare per trovare un posto, attendevano contagiati da quel giubilo e godendo già della gioia che avrebbero provato fra qualche minuto, quando sarebbero stati dentro.

I cinque continenti hanno detto presente!

Ai tanti tedeschi presenti si sono aggiunte persone provenienti da 20 paesi dei 5 continenti che non potevano mancare all’appuntamento a Tréveris. Erano venuti dalla Polonia, dalla Francia, dall’India, dalla Svizzera, dal Belgio, dalla Croazia, dall’Australia, dal Kenia, dal Brasile, dal Portogallo, dall’Argentina, dagli Stati Uniti, dal Cile, dall’Eçuador, da Portorico, dalla Repubblica Domenicana, dal Vietnam, dall’Ungheria, dall’Italia. È che non si può mancare ad un avvenimento di simile magnitudine, soprattutto quando si tratta di qualcuno, la cui vera passione nella vita è stata servire i suoi simili.

I concelebranti erano in totale 15, tra cui l’Abate Fleury, dalla Francia, Mons. Dott, Llaus Peters, delegato della diocesi per il processo e altri dieci sacerdoti, il che aveva creato l’atmosfera di solennità, che la festa richiedeva.

Gli undici volumi di più di 400 pagine ciascuno completi e siglati con tutti i passi che il processo richiedeva in questa tappa diocesana, erano appoggiati sull’altare, cui sopra c’era un gigantesco ritratto di Giuseppe Engling.

Non poteva mancare l’immagine della sua cara Madre e Regina, che era presente con quattro Madonne Pellegrine ai piedi dell’altare maggiore.

Tutto per tutti, come intera proprietà di Maria

Il vice postulatore P. Prof Joachim Schmiedl (Padre di Schoenstatt) ha menzionato nell’omelia (che i fedeli di lingua spagnola e di lingua inglese potevano seguire grazie alla traduzione consegnata all’entrata), l’Ideale personale di Giuseppe Engling, citato sopra nel titolo, dentro il contesto della sua personalità: tutto al servizio del prossimo.

Ha ricordato nella sua predica alcuni punti che dimostrano più che mai questo suo profondo amore per gli altri e per la sua cara MTA, cui si era rivolto in innumerevoli occasioni della sua vita. "Giuseppe Engling non è stato decorato con la Croce di Ferro per il suo valore in battaglia, ma per il suo abnegato impegno di servire il prossimo. Il comandamento nuovo dell’amore per Dio e per il prossimo è stato il gran tema degli ultimi anni della sua vita". "Un altro chiaro segno di quanto ha rappresentato nella sua vita l’unione, ha continuato spiegando P. Schmiedl, è questo ecumenismo tra i cattolici che stiamo vivendo oggi qui, in Sant’Antonio. Dopo aver camminato tanti anni paralleli, oggi diamo impulso insieme a questo processo che è stato ripeso dopo una lunga interruzione, grazie all’iniziativa dei Padri Pallottini, che voglio ringraziare specialmente" Al terminare questa frase, i fedeli spontaneamente hanno applaudito con uno scrosciante applauso di approvazione e di gioia.. "Siamo convinti che dalla sua morte Giuseppe Engling ha conseguito la riconciliazione in molteplici momenti, e non solamente nei dintorni dei luoghi dove è nato e morto, bensì anche migliorando, come soldato, che ha lottato sui due fronti, i rapporti tra tedeschi e polacchi, tra tedeschi e francesi.

P. Schmiedl ha continuato citando diversi esempi tra la Gioventù Maschile e tra la Gioventù Femminile, dove si sono raggiunte mete molto importanti sempre per l’opera di riconciliazione di Giuseppe Engling.

Ma non solo nell’ambito dei laici l’esempio di Giuseppe Engling è stato decisivo nelle loro vite. P. Schmiedl racconta "Se cominciassimo a raccontare mutuamente le storie della nostra vita con Giuseppe Engling, probabilmente saremmo molto sorpresi. La vita di Giuseppe Engling è stata in tutte le comunità di Schoenstatt, e anche nella generazione maggiore dei Pallottini, un esempio decisivo per la storia della vocazione di una gran parte dei suoi membri".

Ha finito la sua omelia con una gran petizione: "Giuseppe Engling guida molti giovani di tutto il mondo per il tuo cammino di santità! Amen.

Le petizioni sono state fatte in differenti lingue e il coro delle Sorelle di Maria ha accompagnato la celebrazione con il suo tocco sempre tanto fino e delicato.

P. Jan Korycky, postulatore e celebrante principale, ha concluso la celebrazione con un caldo saluto invitando i presenti a seguire l’esempio di Giuseppe Engling riflesso nel suo Ideale Personale: "Tutto per tutti, come intera proprietà della Madre". Hanno pregato insieme la preghiera per la beatificazione di Giuseppe Engling.

Dopo la Santa Messa P. Joachim Schmiedl ha trasmesso alcuni saluti, inviati da tutte le parti del mondo.

La Famiglia celebra sempre accanto al Santuario.

La Famiglia di Schoenstatt nella sua lunga tradizione, cammino al centenario, non può terminare una celebrazione lontano dal Santuario. È come se "le mancasse qualcosa", se non si raduna intorno a Maria per concludere il suo festeggiamento. Si sono incamminati, perciò, finita la Santa Messa verso il Santuario di Tréveris, che le Sorelle, che conoscono bene la realtà familiare, già avevano preparato per quest’occasione.

Il Santuario dentro era impeccabile come sempre, e attorno sotto gli alberi erano accuratamente disposte tavole e sedie, affinché la gente si sentisse più comoda. Ancora una volta il suo tocco accogliente era perfetto e lo scopo era raggiunto. La Madre e Regina aveva attorno a Sé i suoi figli.

Il sole era sorto come in un giorno qualsiasi. Ma il tramonto non era lo stesso

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 



 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 27.06.2008