Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0559it-sch-tour-de-therese.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0559it-sch-tour-de-therese.php on line 10
Sono arrivate a Schoenstatt le reliquie di Santa Teresina
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-05-13

Un cuore pentecostale

Sono arrivate a Schoenstatt le reliquie di Santa Teresina. "L’incontro di due correnti di grazie"

 
Der Relquienschrein der kleinen heiligen Theresia von Lisieux im Urheiligtum

El relicario de Santa Teresita en el Santuario Original

The reliquary of the Little Flower in the Original Shrine

Der Relquienschrein der kleinen heiligen Theresia von Lisieux im Urheiligtum

 

Msgr. A. Schmid, Leiter des Theresienwerkes e.V., in der Pilgerkirche

Mons. A. Schmid en la Iglesia de Peregrinos

Msgr. A. Schmid in the Pilgrims’ Church

Msgr. A. Schmid, Leiter des Theresienwerkes e.V., in der Pilgerkirche

 
Pfingstnovene am Urheiligtum, in Gegenwart des Reliquienschreins  

Novena de Pentecostés en torno del Santuario Original, en presencia del relicario

Pentecost Novena at the Original Shrine, with the reliquary inside

Pfingstnovene am Urheiligtum, in Gegenwart des Reliquienschreins

 
Worte von Pater Lothar Penners  

P. Lothar Penners

Fr. Lothar Penners

Worte von Pater Lothar Penners

 
Zwei Lebensströme berühren sich  

Dos corrientes de vida ...

Two streams of life and grace coming together

Zwei Lebensströme berühren sich

 
In der Anbetungskirche

En la Iglesia de la Adoración

In the Adoration Church

In der Anbetungskirche

 

Pfingstmesse

 

Misa de Pentecostés

Pentecost Mass

Pfingstmesse

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT, mkf. "Lei aveva "un cuore pentecostale". Ha detto P. Dott. Lothar Penners, direttore del Movimento di Schoenstatt in Germania, riferendosi a Santa Teresina del Bambino Gesù. Un cuore tanto aperto che si è interessato per le intenzioni della Chiesa in tutto il mondo. Questo carisma dell’apostolato universale, come anche quello della nuova immagine di Dio, la cui misericordia supera qualsiasi debolezza o colpa umana, crea un immediato vincolo con il Santuario Originale, che ha accolto in Pentecoste le reliquie di Santa Teresina del Bambino Gesù.

P. Penners ha confrontato la visita delle reliquie a Schoenstatt con quella della croce e dell’Icona della Giornata Mondiale della Gioventù in ottobre del 2004. Sia allora sia oggi è stato un incontro, e se Dio così lo vuole, un vincolo ed un arricchimento mutuo di due correnti di grazie."Che proprio arrivino al Santuario di Schoenstatt le reliquie di Santa Teresina alla vigilia di Pentecoste – ha detto P. Penners – ricorda quello che è successo 4 anni fa, nel 2004, quando anche la croce e l’icona della GMG sono state nel Santuario Originale. In quel momento non erano presenti nel Santuario 200 o 300 persone, bensì 2000, ma Santa Teresina si rallegra lo stesso per noi. Quali erano le nostre intenzioni quattro anni fa?

Desideravamo che la corrente di vita del Santuario e quella della GMG si incontrassero e s’arricchissero mutuamente. Che la GMG si portasse qualcosa della corrente di vita che sorge da questo Santuario, e che tutti noi fossimo regalati per mezzo della nostra gioventù e per mezzo della GMG, che fosse un mutuo dare e ricevere. Credo che tutto questo succede anche oggi, quando le reliquie arrivano al Santuario Originale e a questo santo luogo: il che è un dare e un ricevere, qui si incontrano due correnti di grazie" P. Penners ha dimostrato anche che il carisma di Santa Teresina coincide con quello che Schoenstatt vuole, non solamente in quello che tocca il quesito "della fiducia filiale nell’amore paterno di Dio", bensì anche nel senso della comunione dei carismi.

Per l’unione dei carismi

Santa Teresina "aveva una viva intuizione della comunione dei carismi, della varietà dei doni della grazia che Dio ha regalato alla Chiesa. Essa aveva un cuore pentecostale, perché era un cuore immensamente pieno d’amore, perché per lei era un’intenzione molto importante l’unità nel Cenacolo". Il Cenacolo è unito al suo "ideale personale", ha detto P. Penners, così come lo scrive Santa Teresina: "L’amore è la chiave della mia vocazione. Comprendo che se la Chiesa ha un cuore composto di vari membri, non le può mancare il più necessario, l’indispensabile, il più nobile di tutto: la Chiesa ha un cuore e questo cuore arde d’amore. Riconosco che solo l’amore mette in moto i membri della Chiesa. E se si spegnesse l’amore, gli apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i martiri si negherebbero a spargere sangue.

Ho compreso che l’amore rinchiude in sé tutte le vocazioni, che l’amore è tutto, che abbraccia tutti tempo e i luoghi, in una parola: che è eterno.

E così chiamo nell’abbondanza del mio traboccante amore: O Gesù, mio amore, finalmente ho trovato la mia vocazione. La mia vocazione è l’amore,. Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa e questo posto Dio mio, me l’hai regalato Tu. Nel cuore della Chiesa sarò l’amore, così sarò tutto, così il sogno si avvererà".

Se vogliamo avvicinarci a Santa Teresina, allora sicuramente lo faremo anche nel significato della fiducia filiale in Dio. Ma giustamente in Pentecoste, ha detto P. Penners "la incontreremo solo, quando ci radicheremo con lei nel cuore della Chiesa e perciò pensiamo anche alle altre missioni e carismi" Ha menzionato la comunità a cui lei apparteneva, le Carmelitane, ma si deve comprendere anche che "la Madre qui nel Santuario deve avvicinarsi a noi come la Madre della Chiesa, come la Madre dei Carismi". Perciò anche per l’intercessione di Santa Teresina dovremo arrivare a quello che nel processo della comunione dei Movimenti si è espresso come "il mistero dell’amore mutuo". Quest’Alleanza dell’amore mutuo che hanno suggellato tra loro i Movimenti, dovrebbe avere un nuovo sviluppo in questi momenti. "Il mistero dell’amore mutuo vale anche per tutte le comunità di questo luogo, anche qui abbiamo diverse vocazioni e diverse forme d’incorporarci al Corpo Mistico di Cristo, concretamente: le comunità di Schoenstatt e dei Pallottini. Potremo incontrare Santa Teresina solo se "in lei ci facciamo cuore della Chiesa e permettiamo che quest’amore ci contagi".

P. Penners ha parlato nel punto culminante della visita delle reliquie di Santa Teresina, alla vigilia di Pentecoste preparata dalla gioventù schoenstattiana in vista della prossima GMG, nel Santuario Originale di Schoenstatt, alla chiusura della novena di Pentecoste.

Una pioggia di rose.

Alla fine della menzionata novena di Pentecoste, con emozionanti testimonianze della propria Teresina e della loro applicazione alla vita concreta, ciascun partecipante ha ricevuto una rosa come evocazione della pioggia di rose promessa dalla santa. Poi si è rimasti pregando davanti alle reliquie fino alle 21. Al contempo i giovani hanno acceso un fuoco di Pentecoste con tutti i presenti.

Le reliquie sono arrivate a Schoenstatt circa alle 16. Si erano riunite 200 persone per riceverle. Era un giorno di sole splendido. Le seguenti visite a Schoenstatt sono state: la Chiesa dei Pellegrini con una Santa Messa e momenti d’incontro con la Santa; la Chiesa della Santissima Trinità come anche la cappella della Casa dei pellegrini, dove le reliquie sono rimaste durante tutta la notte. L’11 maggio dopo la Messa di Pentecoste, le reliquie hanno proseguito il loro viaggio, accompagnate dalla preghiera e la gratitudine del Movimento di Schoenstatt. Per molti non è stato un commiato, perché incontreranno di nuovo le reliquie nella Giornata dei cattolici tedeschi a Osnabrück.

Con il motto "Con Teresina incontriamo Cristo" dal 30/4 fino all’8/6/08 per disposizione e sotto la protezione dell’Associazione Teresiana di Augsburgo, le reliquie di Santa Teresina del Bambino Gesù visitano le diocesi del nord, dell’ovest e dell’est della Germania. Mons. A. Schmid, direttore dell’Associazione Teresiana ha accompagnato le visite delle reliquie e ha parlato nell’ora santa che si è tenuta nella Chiesa dei Pellegrini.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 20.05.2008