Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0531it-deu-katholikentag23lichterrosenkranz.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0531it-deu-katholikentag23lichterrosenkranz.php on line 10
Giornata nazionale cattolici
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-05-23

Per le vittime delle catastrofi in Myanmar e in Cina e per….. la mia mamma

Il Rosario Illuminato nel Centro Spirituale della Giornata Nazionale dei cattolici a Osnabrück, Germania

 

Rosario Iluminado en el Centro Espiritual de la Jornada Nacional de Catolicos, en Osnabrück

Illuminated Rosary at the Spiritual Center of the National Catholics' Day in Osnabrück

Lichter-Rosenkranz im Geistlichen Zentrum des Katholikentags in Osnabrück

 

Un joven asiatico reza por las victimas en China y Myanmar

A young Asian Christian prays for the victims in China and Myanmar

Ein junger asiatischer Christ betet für die Opfer in China und Myanmar

 
 

Una rosa, una vela... para...

A rose, a candle... for...

Eine Rose, ein Licht...für...

 
 

Coro

Choir

Musikalische Gestaltung

 
 

Moderación: Gabriele Sudermann

Moderation: Gabriele Sudermann

Moderation: Gabriele Sudermann

 

Una corona de rosas vivas

A crown of living roses - 59 moments of personal talking with God

Ein Kranz aus Rosen und Lichtern - aus 59 Momenten urpersönlichen Sprechens mit Gott

Fotos: POS Fischer © 2008

 

Álbum de fotos–photo album–Fotoalbum

 

GIORNATA NAZIONALE DEI CATTOLICI, "Chiedo per mio nonno che quest’anno compirebbe cento anni. Era un innamorato della Madonna e il Rosario è stato un compagno inseparabile nella sua vita. Quanto felice si deve sentire dal cielo al vedere che oggi prego qui per la prima volta il Rosario" La giovane ha recitato un’Ave Maria, acceso una candela e collocato la Sua rosa nel Rosario. Questo è stato uno dei 59 momenti personali, "che ti lasciano un nodo in gola", come ha detto dopo Gabriele Suderman, membro del Gruppo delle professioniste di Schoenstatt e responsabile del Rosario Illuminato. Rosa dopo rosa cresceva questa vera catena di unione che è il Rosario Illuminato tra i partecipanti alla Giornata dei Cattolici di Osnabrück.

L’aula del Liceo Carolinum era completamente colmata e dal di fuori si poteva sentire, grazie alla musica che accompagnava, una sensazione che "qualcosa speciale" stava succedendo dentro. È che il clima che offre il Rosario Illuminato è quello di un incontro "personalissimo " con il Dio della vita, con il nostro Buon Padre che accoglie tutti che portiamo nel nostro cuore, e al contempo tutte quelle persone, cui nella vita stanno passando un momento di prova. Erano lì nelle intenzioni che condividevano il Rosario, le vittime in Myanmar. A Johannesburgo e in Cina. In mezzo a questa comunità che prega, come in Pentecoste, Maria, la nostra Madre e Regina, presiedendo l’Incontro. Ella, che è il Centro dell’Anima di questo e di ogni Rosario Illuminato., che riunisce i suoi figli.

Una preghiera solidaria

Un giovane asiatico ha chiesto, all’iniziare il Rosario Illuminato, per le vittime delle catastrofi naturali in Myanmar e in Cina. La sua audacia al cominciare ha permesso che seguissero le diverse intenzioni, così come succede in ogni Rosario di questo tipo. Si prega per un essere caro che è morto, si ringrazia per i genitori che compiono anni o che celebrano il loro anniversario di matrimonio, o per una figlia che miracolosamente si è salvata dalla morte in un grave incidente, per richieste di lavoro, per se stessi, per il coniuge, per un figlio. È la Comunità che prega per la Comunità. È ciascuno che implora Dio Padre assieme ai suoi fratelli. È ciascun fratello che chiede per suo fratello. Condividiamo alcuni semplici esempi che commuovono: "Voglio ringraziare per la mia mamma, perché il suo amore sempre mi ha accompagnato, e credo che ancora lo fa, nonostante lei non ci sia più"…"Per la mia migliore amica che in questo momento non la vedo bene…". "Che noi, i pompieri, sempre possiamo aiutare molta gente".

Un esempio: probabilmente quel drogato, che qualcuno ha conosciuto nel suo lavoro, sicuramente non sospetta che questo venerdì pomeriggio quasi 60 persone pregano per lui. Noteranno, al contempo, i partecipanti alla Giornata dei cattolici che si prega e si è pregato per loro? Si offrono una candela e una rosa per P. Afonso Wusny, che il sabato 24 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Londrina; un’altra rosa e un’altra candela per il giovane padre di famiglia di Corrientes, Argentina, che proprio quel giorno era potuto ritornare a casa sebbene in sedia a rotelle ingessato e bendato, ma VIVO, dopo che due settimane fa i medici a causa di un terribile incidente automobilistico, avevano lottato con tutte le loro forze per salvargli la vita…..Lui sapeva che la Famiglia di Corrientes pregava per lui giorno e notte, ma quello che non sa che in questo momento lo fa un gruppo molto variato di cattolici riuniti a Osnabrück. A 14000 Km. dalla sua Corrientes natale! Tra coloro che pregano c’è anche una signora che molti anni fa pregava per sua figlia prematura. Il Rosario Illuminato è così: "Prendi la Posta, lascia la Posta. e ritorna a prenderla! Tutto in Comunità!"

Questa è la principale attrazione del Rosario Illuminato: enunciare un’intenzione completamente personale e che tutti preghino per essa. "Tutti vogliono chiedere, ascoltare e capire quello che si dice", afferma Edeltraud Sudermann. "Quando qualcuno prega a bassa voce allora sempre c’è qualcuno alla destra o alla sinistra che mi domanda: Per che cosa vuole che preghiamo?" Non importa tanto il per che cosa, bensì il perché e per chi. Mio fratello ha bisogno della mia preghiera nel Rosario Illuminato…E io eccomi qui sono accanto a lui!.

È contagioso, grato e ….genera una forte corrente di Preghiera.

Il Rosario Illuminato che è nato nel Movimento di Schoenstatt dell’Argentina, ha "infiammato" a poco a poco diverse diocesi e già in Germania sono molti i luoghi dove la Comunità si riunisce intorno a Maria, e lì porta le sue intenzioni. Non poteva essere assente nella Giornata dei Cattolici! "Siamo stati a Saarbrücken nel 2006, e d’allora lo recitiamo frequentemente nella nostra parrocchia"., hanno detto due signore al congedarsi. Per loro era ovvio che anche a Osnabrück si pregasse nuovamente il Rosario Illuminato.

Lara e Christel della Gioventù femminile di Schoenstatt della diocesi di Fulda, sono arrivate spontaneamente alla Giornata dei Cattolici. "Ho letto un paio di volte intorno al Rosario Illuminato in schoenstatt.de, e come ho visto che era in programma anche a Osnabrück, mi sono detta : Andiamo!", ha commentato Christel. E non si era recata solo per il suo interesse personale. Entrambe vogliono inserire il Rosario Illuminato nella celebrazione del 18. La celebrazione del 18 non è entrata ancora nella coscienza della gente di Schoenstatt della nostra città, perciò sentiamo la necessità di identificare e mobilitare la nostra Famiglia, con qualcosa distinto ma anche proprio di Schoenstatt", dice Lara e sono convinte che il Rosario Illuminato sarebbe qualcosa "adeguato a questa necessità". Questo è sempre affascinante, perché continuamente c’è qualcosa di nuovo, e come missionarie tra la Gioventù abbiamo bisogno di questo rinnovamento costante". Lara e Christel….Già hanno la loro immagine della Madonna Pellegrina per presiedere il Rosario Illuminato!

Schoenstatt è così sempre in sviluppo, sempre in costruzione sempre in crescita…..Verso la nostra cara Madre e Regina!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 06.06.2008