Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0512it-arg-ermita-providencia.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0512it-arg-ermita-providencia.php on line 10
La Madonna di Schoenstatt accompagna da venti anni il suo popolo a Providencia
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-05-27

Difficoltà che si trasformano in grazie

La Madonna di Schoenstatt accompagna da venti anni il suo popolo a Providencia Provincia di Santa Fe, Argentina

 
Der Bildstock in Providencia, Provinz Santa Fe, Argentinien

La ermita en Providencia, Provincia de Santa Fe, Argentina

The wayside shrine in Providencia, Santa Fe province, Argentina

Der Bildstock in Providencia, Provinz Santa Fe, Argentinien

 

Schönstatt-Einführung auf dem Lattenzaun: die Gnaden des Heiligtums

Catequesis en tablas: las tres gracias del Santuario

Schoenstatt introduction on pales: the graces of the Shrine

Schönstatt-Einführung auf dem Lattenzaun: die Gnaden des Heiligtums

 
Schild mit der Einladung zum wöchentlichen Rosenkranz  

Cartel con el anuncio del rosario semanal

Display with the invitation to the weekly rosary

Schild mit der Einladung zum wöchentlichen Rosenkranz

Fotos: Hugo Caussa © 2008

 
   

ARGENTINA. Hugo Caussa. La Famiglia di Schoenstatt si prepara nella città di Providencia a 100 chilometri da Santa Fe, a festeggiare il 20º anniversario dell’arrivo della prima immagine della Madonna Pellegrina. Sono 20 anni in cui Maria in maniera speciale mediante quest’invocazione, accompagna la gente nel suo pellegrinaggio di giorno in giorno in questa vita.

Nell’anno 1988 hanno ricevuto la prima immagine di Nostra Signora di Schoenstatt dalla città di San Justo, Provincia di Santa Fe: la Madonna Pellegrina nº 22 di San Isidro, Provincia di Buenos Aires.

Providencia è una comunità di 800 abitanti: a 300 metri verso il nord della piazza pubblica, all’inizio di una strada rurale pubblica si trova una bell’Edicola, costruita circa cinque anni fa e benedetta da P. Fernando Cano, sacerdote diocesano che si occupa della parrocchia Nostra Signora Addolorata. P. Fernando risiede ad Elisa, un paese distante 50 Km. al nord.

A Providencia, ci sono attualmente 123 immagini della Madonna Pellegrina che visitano le differenti casa. La prima domenica di ogni mese alle 9 si recita il rosario nell’Edicola, cui partecipano normalmente tra le 10 e 15 persone. Da 10 giorni si pregano anche le Mille Ave Maria per la Festa dell’Assunzione (alla vigilia del 14 o lo stesso 15 agosto) e quella dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, cui assistono diverse istituzioni del paese: due club, due scuole elementari (locali e rurali), la Scuola Superiore. Allevatori di Providencia. un raggruppamento gaucho, gruppi di catechesi, gruppi di preghiera, il Movimento Incontro di Coppie (Marriage Encounter), il Movimento di Corsi, il Movimento di Incontri e il CEA, centro di pensionati. Quei giorni tutte le istituzioni portano le loro bandiere al tempio, dove si trova il Santissimo esposto, e si termina con il rosario illuminato e la Santa Messa.

Accogliere con amore i Movimenti

Durante questi venti anni in questa zona si sono distribuite circa 67 immagini della Madonna Pellegrina, nelle località dei dintorni di Progresso, Hipatía, Sarmento, La Pelasa, Maria Luisa, Emilia, Esperanza,.Llambi, Campbell, Felicia, Corona, Santa Fe, Santo Domingo….Le Madonne Pellegrine provengono dai Santuari di Rosario e Paraná (La Loma)

Otto anni fa hanno attraversato tempi molto difficili, perché l’allora Arcivescovo di Santa Fe non voleva che Schoenstatt si stabilisse in questa diocesi, perfino proibiva la presenza del Movimento. Aveva fatto preparare a Providencia e a La Pelada, 12 Madonne Pellegrine con l’immagine della Vergine di Guadalupe, insistendo che la Legione di Maria s’incaricasse di visitare le case con quell’immagine dal 25 marzo fino all’8 dicembre, un’abitudine che ancora si conserva. Ma la fedeltà silenziosa dei missionari è stata ricompensata dal trasferimento di Mons. Storni, e il nuovo vescovo ha seguito immediatamente la raccomandazione che qualche giorno fa, il Santo Padre ha rivolto ai vescovi: "accogliete con amore ai Movimenti".

"La Edicola del mese" in schoenstatt.de

La Famiglia Falco, in ringraziamento di una grazia ricevuta, desidera costruire un’altra Edicola a Nostra Signora di Schoenstatt al margine della strada, che stanno per asfaltare….ed hanno perciò chiesto foto di Edicole. Anni fa la rivista "Vincolo Missionario", della Campagna in Argentina, ha pubblicato innumerevoli fotografie delle Edicole nel paese, mostrandone una gran varietà, dimostrazione della creatività dei missionari. Schoenstatt.de pubblica da anni molti articoli con foto bellissime di Edicole, ma la richiesta arrivata da Providencia ci esorta al contempo a pregare, affinché tutti rispondano a questa richiesta speciale. C’impegnano a pubblicare tutte ed ognuna delle foto in una galleria di foto in Internet, e allo stesso tempo a pubblicare anche un articolo in schoenstatt.de con "l’Edicola del mese".

Infinite grazie, missionari di Providencia, per questa nuova ispirazione!

Indirizzo per inviare fotografie (formato jpg) e testimonianze sulla vita intorno alle Edicole: pressoffice@schoenstatt.de

Sostenere: www.schoenstatt.de

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 03.06.2008