Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0504it-int-vorschau-wochenende.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0504it-int-vorschau-wochenende.php on line 10
Schoenstatt questa fine settimana
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-05-27

Schoenstatt questa fine settimana…

La festa della Visitazione di Maria, l’Anniversario del 31 maggio, il Pellegrinaggio di Lavoratori, l’inizio dell’Anno Giubilare della fondazione di Schoenstatt in Paraguay

 
Schönstatt, an diesem Wochenende

Schoenstatt, este fin de semana...

Schoenstatt, this weekend...

Schönstatt, an diesem Wochenende

Foto: Cassio Leal © 2008

 

1. Juni: Arbeiterwallfahrt zum Heiligtum in La Loma

1 de junio: peregrinación de trabajadores al Santuario de La Loma

June 1: Workers’ pilgrimage to the Shrine in La Loma

1. Juni: Arbeiterwallfahrt zum Heiligtum in La Loma

Foto: Ríos © 2008

 
P. Antonio Cosp: Eröffnung des Jubiläumsjahres - 50 Jahre Schönstatt in Paraguay am 31. Mai  

P. Antonio Cosp: apertura del año jubilar - 50 años de Schoenstatt en Paraguay, 31 de mayo

Fr. Antonio Cosp: Opening of the jubilee year - 50 years of Schoenstatt in Paraguay , on May 31

P. Antonio Cosp: Eröffnung des Jubiläumsjahres - 50 Jahre Schönstatt in Paraguay am 31. Mai

Foto: Estela Franco © 2008

 
Motorradwallfahrt nach Schönstatt  

Peregrinacion en motos a Schoenstatt

Bikers’ pilgrimage to Schoenstatt

Motorradwallfahrt nach Schönstatt

Foto: POS Fischer © 2008

 
   

SCHOENSTATT. Sabato 31 maggio 2008 alle 17,30, quando di nuovo si reciterà nuovamente il Rosario Illuminato nel Santuario Originale, una volta ancora molta gente si unirà spiritualmente dai suoi Santuari, dalle Edicole e dai Santuari Domestici. Uniti nell’Alleanza d’Amore, si pregherà per le intenzioni di tutti coloro che hanno mandato le loro petizioni al Santuario Originale, e per tutto quanto si terrà intorno al Santuario Originale e agli altri Santuari del mondo. Il 31 maggio, anniversario della cosiddetta terza pietra miliare della storia di Schoenstatt, cade quest’anno in sabato, possibilità bellissima di ricordare ed applicare in famiglia quello che P. Kentenich ha fatto il 31 maggio del 1949 nel Santuario di Bellavista, offrendo alla Chiesa, conveniente o non conveniente, quello che per tanti anni aveva svolto in Schoenstatt, nella forza dell’Alleanza d’Amore, e che lui aveva visto come un rimedio per salvare la Chiesa dalle conseguenza fatali di una maniera meccanicistica di pensare, d’amare e d’agire.

Questo sabato, come ogni anno, si possono sperimentare intorno ai Santuari moltissime maniere di celebrare, studiare, intendere e vivere quello che in Schoenstatt si denomina con la parola "31 maggo", la terza pietra miliare della storia di Schoenstatt. La Festa della Visitazione di Maria in quasi tutti i paesi del mondo, marca anche un avvenimento chiave della storia di Schoenstatt e del suo fondatore, in quanto allo sviluppo dell’Alleanza d’Amore, e al rapporto con la Chiesa e la società. . P. Kentenich, con il "31 maggio", ha messo al servizio della Chiesa tutta la ricchezza sperimentata in Schoenstatt, con il suo carisma profetico ha anticipato le sfide pastorali ed una pedagogia di fede e di vita, cui ha voluto chiamare a dare una risposta mediante un pensare, amare e vivere organici; una risposta che la Chiesa non ha potuto assumere, né intendere. È rimasto come compito per i figli e le figlie spirituali del Padre Fondatore, in alleanza con lui, fare proprio ciò che lo aveva mobilitato il 31 maggio.

Il primo frutto del 31 maggio è stato l’esilio di Padre Kentenich a Milwaukee – destino del profeta. Sia perciò il 31 maggio la festa privilegiata di tutti coloro che, seguendo le sue orme, hanno dovuto e devono accettare il loro piccolo Milwaukee, il loro piccolo "destino di profeta"

Sia anche la festa di tutti quelli che nella loro vita apostolica fanno di Schoenstatt e da Schoenstatt un Santuario Aperto, un luogo realmente internazionale, una famiglia di vincoli forti, una corrente di vita e di grazie, la risposta alla sfida di dare alla globalizzazione, l’avventura di vivere e di condividere la vita in una famiglia internazionale.

Paraguay: l’inizio dell’Anno Giubilare

49 anni fa, un gruppo di appassionati della Madre, scrivevano una lettera a P. Kentenich, datata 31 maggio, impegnandosi a fondare Schoenstatt in Paraguay. Come si è svolto quel grande avvenimento? P. Antonio Cosp racconta: Intorno al giorno di Maria Ausiliatrice è arrivato ad Asunción Efrain Sueldo, cordobese, che poi sarebbe entrato a far parte dello stesso corso di P. Antonio nel noviziato del Cile. Era stato che alcuni mesi prima a Cordoba aveva trasmesso a Hugo Aranda, paraguaiano, le prime nozioni basiche del Movimento. E giunto in Paraguay aveva potuto fare un’introduzione un po’ più dettagliata del Movimento a Nité Irala Burgos, Hugo Aranda, P. Paco Rodriguez e Claudio Giménez con il conseguente frutto di questa lettera.

Sono arrivati poi a metà luglio per un breve tempo, "rinforzi" dall’Argentina, Esteban Uriburu e da Santa Maria Brasile i seminaristi Hernán Alessandri e José Manuel López. Quando essi sono ritornati in Paraguay già eravamo un gruppo di 13 giovani della scuola superiore e studenti universitari, un gruppo che poi avremmo chiamato: "Il cuore come scudo". Ci muoveva un gran fuoco interiore d’amore per la Madre., e la missione di costruire Schoenstatt come anticipo di una Chiesa rinnovata, che abbiamo vissuto poco dopo con il Concilio Vaticano II, allora appena iniziato e concluso nel 1965. Così come i gesuiti sono stati la punta della lancia nella realizzazione del Concilio di Trento ed hanno aiutato molto in quella tappa di rinnovamento, così anche noi ci sapevamo e sappiamo chiamati ad essere strumenti della Madre e dello Spirito Santo in questi momenti storici.

Questo 31 maggio alle 20 iniziamo l’anno giubilare a Tupärenda. Che cosa ci può offrire? Non lo sappiamo. Ma mettiamo la prima pietra nella costruzione di un anno di grazia che avrà un punto culminante nell’alleanza filiale con nostro Padre il 16 novembre in una grand’Alleanza dei paraguaiani schoenstattiani, che vorremmo unirci a lui come nostra fonte e tentare riflettere il suo spirito fondatore sulla Nazione di Dio. Lo riconosciamo come padre e ci offriamo come figli a realizzare la sua missione.

Una lettera a lui, è stato l’inizio di una storia sacra. Un’alleanza con lui sarà il gesto dei figli che riflette e realizza la sua paternità nel nostro Paraguay cuore d’America. Invito tutti a essere protagonisti di quest’anno giubilare".

Schoenstatt. un pellegrinaggio in motocicletta

Il 1º giugno si terrà di nuovo un pellegrinaggio in motocicletta a Schoenstatt. Gli organizzatori si stanno anche preparando ad un pellegrinaggio in motocicletta a Roma; circa 14 motociclisti partiranno per Roma il 22 giugno.

Paraná, Argentina: un pellegrinaggio di lavoratori

Il tradizionale PELLEGRINAGGIO DI LAVORATORI che organizza annualmente la Pastorale Sociale Padre Kentenich del Movimento Apostolico di Schoenstatt, si terrà il prossimo 1º giugno dalla Chiesa Cattedrale di Paraná fino al Santuario di La Loma.

Quest’anno l’evento porterà il motto: "Uniti, Madre, lavoriamo per un’Argentina più giusta e fraterna". Partirà dalla Cattedrale alle 14, arrivando al Santuario di La Loma in via Giuseppe Kentenich circa alle 16,30, terminando con la Santa Messa. S’invita come negli altri anni ad unirsi spiritualmente e ad inviare le proprie petizioni di lavoro, che si chiederanno durante il pellegrinaggio e si consegneranno sull’altare come offerta e nel Santuario di La Loma.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 



 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.05.2008