Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0488it-rch-los-pinos-semana-santa.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0488it-rch-los-pinos-semana-santa.php on line 10
La Settimana Santa nel Santuario di "Los Pinos" (I Pini), Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-01

L’amore di Cristo ci spinge ad agire!

La Settimana Santa nel Santuario di "Los Pinos" (I Pini), Cile

 
Heiligtum Los Pinos: Karfreitags-Exerzitien für Ehepaare

Santuario de Los Pinos: Viernes Santo, retiro para matrimonios

Shrine in Los Pinos: Good Friday retreat for married couples

Heiligtum Los Pinos: Karfreitags-Exerzitien für Ehepaare

 

Paargespräch

Diálogo conyugal

Dialogue

Paargespräch

 

Paargespräch

 

Diálogo conyugal

Dialogue

Paargespräch

 

Teilnehmer

 

Audiencia

Audience

Teilnehmer

 

P. Mario Romero

 

P. Mario Romero

Fr. Mario Romero

P. Mario Romero

 

Rosenkranz im Morgenlicht

Rosario de la Aurora

Dawn Rosary

Rosenkranz im Morgenlicht

 

Teilnehmer der Nachtanbetung

Participantes de la vigilia

Participants of the vigil

Teilnehmer der Nachtanbetung

Fotos: Franciso Yañez © 2008

 

 

Fotos: POS © 2008

 

CILE, mrc. La Settimana Santa nel Santuario di Los Pinos è stata una settimana di attività, ritiri, e veglie a cui hanno partecipato molte persone.

Venerdì Santo a "Los Pinos" si è tenuto nell’anfiteatro della Casa della Gioventù un ritiro aperto per coppie, cui hanno partecipato circa 130 coppie. Un gruppo si è incaricato delle iscrizioni e di riceverli, e l’altro gruppo ha servito un caffé caldo che ha aiutato a proteggersi dal freddo.

I capigruppo hanno dato il benvenuto ed hanno presentato P. Mario Romero, assistente spirituale del gruppo, che ha invitato i presenti ad aprire il cuore, a ricevere con amore le manifestazioni di Dio nella propria vita personale e coniugale. Ci sono stati due momenti per riflettere: il primo diretto alla vita coniugale: Ciascuna coppia deve riflettere: "Ci preoccupiamo di coltivare di giorno in giorno il nostro amore?". Il secondo si riferiva alla propria famiglia: "Come educhiamo i nostri figli, troviamo il tempo per condividere con loro in forma personale, conversiamo con loro, hanno fiducia in noi?"

La motivazione conduceva a riflettere regolarmente per esaminare la vita quotidiana, ad imparare dagli errori e ad accentuare le virtù.

La Veglia del Venerdì al Sabato Santo

La Veglia del Venerdì al Sabato Santo è stata organizzata dai Mattinieri per accompagnare la Madre nella sua solitudine. È cominciata a mezzanotte nel Santuario di "Los Pinos" ed è finita il mattino alle 7. Ci sono stati turni di un’ora, in cui si è rivissuto il cammino della Croce fino al Calvario. Molte persone e molte famiglie sono arrivate ad ore differenti per accompagnare Maria, ma c’è stato un uomo che l’ha accompagnata durante le 7 ore della veglia.

Il Santuario era senza fiori e con il tabernacolo vuoto. Sull’altare una corona di spine e ai piedi un gran crocifisso. Accanto a Gesù morto sulla croce si è vissuta di nuovo la passione del Signore in silenzio. Ci sono state anche riflessioni, preghiere e canti adatti al momento.

Il mattino alle 7 si è recitato il Rosario dell’alba, offerto alla Madre Santissima. Si è cominciato davanti alla porta del Santuario e percorrendo differenti punti attorno si è terminato nell’interno del Santuario. Tutti hanno poi partecipato ad una prima colazione condivisa. È stato presentato Michele Rojas, un nuovo mattiniero. Una coppia di Curicó ha lasciato l’invito per partecipare alla benedizione del Santuario di quella città l’8 novembre.

Il ritiro della Gioventù Femminile

La GF ha tenuto un ritiro a "Los Pinos" accompagnate da Suor Monica Maria. Più di 120 ragazze hanno partecipato a quest’Incontro durante la Settimana Santa. Il tema del ritiro è stato "L’amore di Cristo spinge ad agire". Hanno voluto riscoprire l’amore che Cristo ha per ciascuno di noi, specialmente in questi giorni. Egli sapeva quanto sarebbe stato doloroso il suo calvario, ma ha voluto accettarlo per l’umanità. E spinte da questo amore di Cristo hanno voluto impegnarsi ad agire.

Sabato mattina hanno riflettuto su quante volte hanno negato Gesù e non hanno accettato la croce che Lui ha loro offerto. E il pomeriggio hanno voluto scoprire come nella vita quotidiana possono aiutare a caricare la croce di Cristo e così ricambiare il suo amore.

È risuscitato!

Alle 12,30 P. Mario Romero ha celebrato davanti all’Edicola accanto al Santuario di "Los Pinos" la Santa Messa di risurrezione del Signore. I presenti sono stati testimoni del battesimo di tre bebé che hanno ricevuto il sacramento durante l’Eucaristia. Al terminare la Santa Messa è apparso il coniglietto di Pasqua che veniva a dare la buona novella a tutti i presenti, distribuendo cioccolata e nascondendola nel bosco, affinché i più piccoli la cercassero.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.04.2008