Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0445it-mex-dia18taxco.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0445it-mex-dia18taxco.php on line 10
Día 18 en la ermita de Cajones, en Taxco, México
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-18

Il pellegrino

Il giorno 18 nell’Edicola di Cajones, a Taxco, Messico

 
18. April am Bildstock in Taxco “Marias Krönchen“ und „Marias kleine Ritter“ – Kindheit unter dem Schutze Mariens

18 de abril en la ermita de Taxco: „coronitas de María“ y „Escuderos de María”... niñez bajo la protección de María

April 18, at the wayside shrine in Taxco : “Mary’s little crowns” and “Mary’s little knights”… childhood under the protection of Mary

18. April am Bildstock in Taxco “Marias Krönchen“ und „Marias kleine Ritter“ – Kindheit unter dem Schutze Mariens

 

Weihe von Carlos Julián an Maria

Consagración de  Carlos Julián a María

Carlos Julián is consecrated to Mary

Weihe von Carlos Julián an Maria

 
“Der Pilger”  

“El Peregrino”

“The pilgrim”

“Der Pilger”

 
Heilige Messe  

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
Die kleinen Ritter  

Los Escuderos

The little knights

Die kleinen Ritter

 
Die kleinen Kronen

Las coronitas

The little crowns

Die kleinen Kronen

Fotos: Lagunas © 2008

 

 

 

MESSICO, Elena e Victor Lagunas Il 18, Giorno dell’Alleanza del presente mese di aprile, si sono tenute varie attività nell’Edicola di Cajones, a Taxco, dove la Famiglia di Schoenstatt ha iniziato la conquista spirituale dell’Edicola.

Una delle prime attività che si è tenuto è stato un pellegrinaggio di quasi un chilometro di percorso a piedi sotto un sole cocente, recitando il rosario e offrendo un gran sacrificio fino ad arrivare all’Edicola.

In seguito P. Guadalupe Catalán Oropeza, sacerdote diocesano di Schoenstatt, ha riflettuto sul primo capitolo del libro Che cosa significa il Santuario di Schoenstatt" di P. Hernán Alessandri, che in questo capitolo scrive: "La gente arriva a Schoenstatt attratta, normalmente dalle sue idee, dalla sua spiritualità, e soprattutto dall’ambiente di accoglienza che regna nella nostra Famiglia". L’intenzione di P. Guadalupe è ottenere la conquista spirituale dell’Edicola, perciò ogni 18, il giorno dell’Alleanza, si andrà in pellegrinaggio all’Edicola e si rifletterà su un capitolo di questo libro di P. Alessandri per comprendere che cosa significa il Santuario di Schoenstatt.

Il manto di Maria.

Quel giorno gli Scudieri di Maria, il cui motto è "Uno scudiero di Maria protegge e porta gioia", membri della GM, hanno ricevuto il fazzolettino dal P. Guadalupe, impegnandosi a crescere spiritualmente in Schoenstatt. Essi sono i primi Scudieri di Maria della Famiglia di Schoenstatt a Taxco a conquistare il loro fazzolettino. Il loro incaricato della GM è Omar Merino Osono, e gli incaricati di gruppo, Max Torres Merino e Cesar Alarcon, sono riusciti a portarli ad assumere questo impegno, riunendoli tutti i sabati, appoggiati da P Dario Balbontin, assistente nazionale della GM in Messico.

Il fazzolettino è il manto di Maria, che li protegge come Crociati della Regina. Questo fazzolettino azzurro rappresenta la purezza di Maria, perciò in questa prima tappa ci si dedicherà ad accentuare un primo avvicinamento alla Madre e Regina e alla spiritualità di Schoenstatt. I bambini hanno ricevuto catechesi appropriata alla loro età.

Durante un anno si sono avvicinati a Maria ascoltando la sua storia ed hanno imparato anche alcuni canti. Il fazzolettino, per un Crociato, non è solo un adorno che lo identifica, bensì principalmente il manto di Maria, sotto la cui protezione vuole crescere spiritualmente in Schoenstatt. È l’espressione del motto del Crociato: "Sotto la protezione di Maria…" Il fazzolettino è qualcosa di sacro. Ogni Crociato lo cura, se lo mette nelle attività che avvengono durante l’anno e lo conserva in un posto d’onore nella sua stanza.

Anche la Gioventù Femminile

Questo stesso 18 aprile, dieci coroncine di Maria, bambine giovani, hanno suggellato il loro impegno con la Madre. Hanno anche suggellato il loro impegno d’alleanza Evelyn Antúñez Millán, Karen Michelle, Niva Calderón e Yurami Tornese, appartenenti al gruppo di formazione "piccoli gigli di Maria", della GF del Movimento Apostolico di Schoenstatt a Taxco. L’incaricata della GF a Taxco è la maestra Angela Ávila, aiutata di Suor Alessandra, assistente nazionale della GF in Messico

Sperando che qualche giorno Ella discenda ed installi a Cajones, Taxco, Guerrero, Messico il suo Santuario

In seguito P. Guadalupe ha ricevuto la presentazione di Carlos Julian Lagunas Ocampo, in occasione dei suoi tre anni di età, consacrandolo alla Madre, affinché lo continui proteggendo nel suo cammino. Carlos Julian è un regalo della Madre per i suoi genitori Maria Elena e Victor Lagunas, che dopo aver suggellato la loro Alleanza d’Amore nel Santuario Originale in Germania, hanno ricevuto la notizia in Messico che sarebbero diventati genitori per la terza volta, dopo 8 anni. Suor Margherita l’ha battezzato "il pellegrino", poiché era "presente" nel ventre della Madre alla benedizione del Santuario di Belmonte, Roma, all’incontro di Sua Santità Giovanni Paolo II con la Famiglia di Schoenstatt Internazionale e ha sellato nel seno di sua Madre, insieme con i suoi genitori, l’Alleanza d’Amore con Maria nel Santuario Originale.

Con queste attività si è iniziata la conquista spirituale dell’Edicola, dove di giorno in giorno sempre più famiglie e pellegrini si avvicinano a Lei, sperando che qualche giorno Ella discenda e installi a Cajones, Taxco, Guerrero, Messico, il suo Santuario. Qualche giorno…"nulla senza di te, nulla senza di noi".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 






 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 29.04.2008