Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0443it-arg-paso-mayor.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0443it-arg-paso-mayor.php on line 10
56º Anniversario del Santuario della Madre e Regina del popolo di Paso Mayor
# Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-18

La gioia dell’incontro e lo spirito d’Alleanza

56º Anniversario del Santuario della Madre e Regina del popolo di Paso Mayor

 
Jugendliche mit ihren Familien beim Jahrestag des Heiligtums der Mutter und Königin des Volkes in Paso Mayor

Jóvenes con familiares en el aniversario del Santuario de la Madre y Reina del Pueblo, en Paso Mayor

Youth with their families at the anniversary of the Shrine of the Mother and Queen of the People, in Paso Mayor

Jugendliche mit ihren Familien beim Jahrestag des Heiligtums der Mutter und Königin des Volkes in Paso Mayor

 

In der Kapelle

En la capilla

In the chapel

In der Kapelle

 

Tanz schafft Beziehungen

 

Baile

Folclor dance

Tanz schafft Beziehungen

 

Blick vom Heiligtum aus

 

Vista desde el Santuario

View from the Shrine

Blick vom Heiligtum aus

 

Liebesbündnis

 

Alianza de Amor

Covenant of Love

Liebesbündnis

 

Missionarinnen mit der Pilgernden Gottesmutter

Misioneras con sus peregrinas

Missionaries with their Pilgrim MTAs

Missionarinnen mit der Pilgernden Gottesmutter

Fotos: Carlos Zunini © 2008

 

 

 

ARGENTINA. Diana Zunini. Domenica 13 aprile il vento soffiava fortissimo, ma non ha scoraggiato i quasi 300 pellegrini che sono arrivati al Santuario della Madre e Regina del paese di Paso Mayor. È arrivato il giorno del 56º compleanno del Santuario e contro tutti i pronostici non ha piovuto!

Dal mattino presto si sono susseguiti gli incontri dei pellegrini che sono arrivati da diverse parti della diocesi. Tutta la giornata è stata caratterizzata dalla gioia dell’incontro e dallo spirito dell’Alleanza che tanti anni prima ci ha regalato il Padre e Fondatore, quando quel 13 aprile 1952, ci ha detto in quel lontano posto della nostra patria: "….Ella vuole presentarsi oggi, nuovamente, davanti ai nostri occhi e noi vogliamo regalarci di nuovo a Lei. L’immagine della Madre di Dio vuole ritornare ad illuminare la nostra vita"

Abbiamo cominciato a preparare i cuori con il workshop di canti nel salone del Tata, coordinato da Fabiana. Dopo il pranzo ha recitato il gruppo "Crescendo con quello che è nostro", i ragazzi speciali diretti da Doris, una missionaria della Campagna del Rosario, ci hanno regalato il loro ballo e la loro gioia.

Il mio nome è scritto nel cuore della Madre.

Anche la Gioventù schoenstattiana era presente, invasa da quel forte impegno che le aveva regalato il Padre: "noi siamo i guardiani di questo Santuario". Ha collaborato nella rappresentazione preparata dal Segretariato Padre Kentenich, dove si è vissuto di nuovo quello che lui ci aveva detto: "…. Guardate la Regina, la Madre, la Regina del popolo, che anche ama a ciascuno di noi, credo che dovrei chiedere alla Madre di Dio e a tutti quelli che ci vogliono bene, che Ella iscriva i nostri nomi nel suo cuore con sangue e fuoco, e al contempo anche noi dobbiamo impegnarci a iscrivere nel nostro cuore il nome della Madre e Regina Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt…". Ciascuno è stato invitato a collocare il suo nome in un foglietto e attaccarlo sul cuore di Maria, rappresentata da una giovane, e allo stesso tempo rinnovare l’impegno di iscrivere il nome della Madre sul suo cuore, ricevendo un fiore rosso, "…così il mio nome è iscritto nel cuore della Madre con sangue e fuoco"

La festa dell’Alleanza

Poi si è celebrata la gran festa delle Alleanze nel Santuario; dove due missionarie della Campagna del Rosario hanno suggellato di fronte alla Madre la loro Carta bianca, ricevendo come simbolo un anello d’argento e oro. "La Madre di Dio ci regala le sue mani, quelle mani sono colme di grazie, è l’argento della protezione e l’oro dei permessi e conduzioni meravigliose" (P. Kentenich 13-4-1952) "L’anello porta una croce, per ricordare in questo momento Giovanni Pozzobon, che il giorno che ha suggellato la Carta Bianca, ha ricevuto dal Vescovo una croce che diceva: "simbolizza la mia distanza da Gesù, quando io pecco", chiamando al servizio ed alla dedicazione. Ed hanno aggiunto: È impressa la parola Paso Mayor, perché la nostra consacrazione è per questo Santuario, qui dedichiamo il nostro cuore. Nel nostro anello abbiamo scambiato i nostri nomi, seguendo nostro Padre Fondatore, che sempre ci ha pensato come Famiglia, la "preoccupazione degli uni per gli altri", e così, come sorelle del cuore, le diciamo: "Assieme cercheremo d’infiammare più cuori".

Poi si sono suggellate le Alleanze d’Amore, ciascuna con la sua candela accesa nel Cero; hanno letto la preghiera personale di consacrazione e tutti insieme hanno cantato "Maria dell’Alleanza".

In seguito 5 signore del gruppo "Giglio", della campagna del Rosario, appartenenti alla Cappella Santi Pietro e Paolo di Bahia Blanca, hanno incoronato il loro Santuario domestico. P Juan D’Amico ha benedetto le corone dicendo alla Madre: "Tu la Regina delle Famiglie, con tuo Figlio Gesù benedici queste corone", consegnandole poi a ciascuna missionaria, che la riceveva dicendo il nome del suo Santuario domestico.

Si sono consacrate anche nuove missionarie e in seguito è giunto il momento del rinnovamento dell’Alleanza matrimoniale di Oscar e Laura Weimann, suggellando i 25 anni di fedeltà.

Dopo i canti e i petali di rose che sono piovuti nel Santuario, Padre Juan li ha invitati a chiudere questa gran Festa d’Alleanza pregando tutti assieme la Piccola Consacrazione.

La Madre avrà cura perfettamente

La Messa è stata concelebrata dai Padri Adrián Martinez e Juan D’Amico, partecipando anche il diacono Esteban Casquero, membro dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, cui hanno dato il benvenuto

Tutto è concluso con la prima Alleanza d’Amore delle coppie del gruppo Giubileo suggellata nel Santuario di Paso Mayor. Tutti hanno accompagnato Claudio e Viviana che con i loro figli hanno pronunciato il sì alla Madre e Regina del Popolo.

In ultimo si sono congedati con la fiducia che: "…..sappiamo che l’espressione ‘ la Madre avrà cura di noi perfettamente’ ci dà l’impulso ad aspirare al più alto e mai ci abbandonerà" (P. Kentenich 15-4-1952)

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 






 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 29.04.2008