Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0392it-deu-jugendarbeit-schoenstatts-im-radio.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0392it-deu-jugendarbeit-schoenstatts-im-radio.php on line 10
Schoenstatt è un programma della radio
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-07

È giunto il momento di dare una testimonianza.

Schoenstatt è un programma della radio: "Theo.Logik". in Radio Baviera 2.

 
Interview im Würzburger Studio von Bayern 2

Entrevista en el estudio de „Bayern 2“

Interview in the studio of “Bayern 2”

Interview im Würzburger Studio von Bayern 2

 

Norbert Becker (links) beim Interview

Norbert Becker (izq) durante la entrevista

Norbert Becker (left) during the interview

Norbert Becker (links) beim Interview

 
   

Fotos: Schönstatt-Jugend Würzburg © 2008

 
   

GERMANIA, Norberto Becker. "La Gioventù schoenstattiana per radio", così è giunta la notizia lunedì scorso a tutta la Germania, dal sito di Internet della Gioventù Schoenstattiana di Würzburg e dal bollettino di schoenstatt.de. È abbastanza tempo che l’apparizione di Schoenstatt nei mezzi di comunicazione non è più eccezionale, come qualche anno fa. Molte volte la presenza di Schoenstatt nei mass media ha maturato da una presentazione tipo pubblicità ad un arricchimento costruttivo del contenuto dei mezzi, ossia è diventato apostolato. In Paraguay, in Argentina, in Brasile e negli Stati Uniti e in molti altri paesi ci sono schoenstattiani che in questo senso si occupano regolarmente, e durante molte ore, di trasmettere programmi settimanali per radio (e diremo tra parentesi che perfino utilizzano frequentemente articoli di schoenstatt.de, o le riflessioni di P.Nicolas che si mandano per internet e le "Lettere pedagogiche", con la pedagogia di Schoenstatt applicata. È stato anche un apporto apostolico, la partecipazione nel programma "Theo.Logik", che si è trasmesso lo scorso 3 marzo per Radio Baviera ".

Il programma "Theo.Logk" dell’emittente Baviera 2, ha trattato questioni della vita e della fede dei giovani del tema "La gioventù e la fede". In questo contesto e nel tema "Religioso? Sociale? Comunitario?. Diversi stili che caratterizzano oggi l’attività dei giovani nella Chiesa" hanno descritto il lavoro giovanile della KJG (Comunità di giovani cattolici) e della gioventù del Movimento di Schoenstatt.

Norberto Becker (portavoce del circolo dell’Alleanza della Gioventù Maschile di Schoenstatt) è stato negli uffici di Würzburg della Radio Baviera ed in una conversazione di 40 minuti con Patrick Obrusnik ha presentato con particolari il lavoro dei giovani, e ugualmente la KJG ha presentato il lavoro della Comunità dei giovani cattolici. Hanno costatato molte coincidenze, ma anche chiare differenze. "Soprattutto è stato molto buono il clima gradevole e ben intenzionato dell’intervista", ha affermato Norberto Becker. È interessante che il redattore responsabile della radio, ha trovato il suo interlocutore mediante della pagina d’internet della Gioventù di Schoenstatt di Würzburg.

"Purtroppo di questi armoniosi ed interessanti 40 minuti di conversazione nel programma solamente hanno trasmesso per radio pochi minuti", ha commentato Norberto Becker. "Voglio ancora accentuare che realmente abbiamo avuto un buon dialogo con la KJG , senza nessun dibattito. Abbiamo presentato chiaramente, con franchezza, le differenze nei punti cruciali e sono molto contento che noi siamo come siamo. Anche se si potrebbe pensare, che in certo modo la KJG realmente è ascoltata da un pubblico differente. Credo che essi, in parte, sono più al margine dei cammini di noi…." In tutti i casi è valsa la pena. In quest’intervista si è realizzato il motto annuale della Gioventù Maschile di Schoenstatt: dare una testimonianza in questo tempo.

Che cosa resta da fare?

"Guida turistica ripresa dalla zona di emissione", così si considera la serie dell’emittente SWR (l’emittente della televisione del sud est della Germania) intitolata "Uscite da lì", che a metà febbraio ha filmato a Schoenstatt.

Per il serial "Qui viviamo" della stessa trasmittente, si faranno riprese in aprile. In questo serial si presentano luoghi e regioni dalla Renania Palatinato, il Sarre e Baden Württemberg: la sua storia e la gente che vive e vi lavora. Qualche tempo fa si è già trasmesso una ripresa di Simmen, includendo la Casa Sacerdotale sul Monte Moriah.

L’emittente privata di televisione "Rin medio" situata ad Urbar, nei dintorni di Vallendar, prepara un esteso programma, che, insieme ad interviste, vuole mostrare Schoenstatt come un mezzo di vivere la fede per gli uomini moderni. Contano su un eccellente interlocutore – Padre Angelo Strada - e la ripresa è programmata per il 18 marzo.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Interview im Würzburger Studio von Bayern 2

Aviso

Title

Hinweis auf die Sendung

Fotos: Schönstatt-Jugend Würzburg © 2008

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.03.2008