Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0380it-bra-jacarezinho-santuario.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0380it-bra-jacarezinho-santuario.php on line 10
Inaugurazione del Santuario Tabor Fondamento di Schoenstatt in Brasile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-11

"La Divina Provvidenza ha scelto Jacareinzinho…"

Mancano 219 giorni per la benedizione ed inaugurazione del Santuario Tabor Fondamento di Schoenstatt in Brasile

 
Einladung zur Einweihung des Heiligtums in Jacarezinho am 18. Oktober

Afiche: Invitación a la bendición del Santuario en Jacarezinho, el 18 de octubre

Poster inviting to join in the blessing of the Shrine in Jacarezinho on October 18

Einladung zur Einweihung des Heiligtums in Jacarezinho am 18. Oktober

 

P. Celso Miqueli

P. Celso Miqueli

Fr. Celso Miqueli

P. Celso Miqueli

 
Das werdende Heiligtum  

El Santuario naciente

The future Shrine

Das werdende Heiligtum

Fotos: Ir. M. Nilza © 2008

 
   

BRASILE, Suor Nilza. "La Divina Provvidenza ha scelto Jacarezinho…." Con queste parole P. Celso Miqueli, rettore del seminario di filosofia e assistente ecclesiastico del Movimento di Schoenstatt e della Gioventù Maschile di Jacarenzinho (Paraná), ha spiegato la gioia per la costruzione ed inaugurazione del Santuario di Schoenstatt nella sua città.

"La Divina Provvidenza ha scelto Jacarezinho per essere l’Atrio di Schoenstatt in Brasile", ha spiegato P. Celso. "Qui sono arrivate le prime dodici Sorelle di Maria nel 1935. E ora dopo settantatre anni, il 18 ottobre avremo la grazia di vedere come si apre la porta del Santuario per accogliere i pellegrini della diocesi, del Brasile e di tutto il mondo."

Fondamenta di Schoenstatt in Brasile

P. Celso ha continuato spiegando ciò che significa quella missione. "È basata sul contesto storico e provvidenziale del 18 ottobre 1935. Qui a Jacarezinhole dodici Sorelle hanno quel giorno rinnovato la loro Alleanza d’Amore, offrendosi come seme e pietre vive per la costruzione di Schoenstatt in Brasile. Hanno fatto della loro vita un’offerta perfetta mediante il Capitale di Grazie, si sono dedicate totalmente all’opera d’evangelizzazione".

Il primo 18 ottobre in Brasile

Possiamo immaginare come sarà stata l’atmosfera di quel giorno. Era il primo 18 ottobre che le Sorelle celebravano lontano dal Santuario Originale. La prospettiva era che mai sarebbero ritornate a Schoenstatt, da dove erano partite come missionarie per il Brasile. Una di loro ha avuto la felice idea di portare con sé un mattone delle fondamenta del Santuario Originale. Intorno a quel mattone, esse di sono offerte come semi in questa terra, affinché Schoenstatt fiorisse nella nostra patria. Che fantastiche fondamenta ha il nuovo Santuario, proprio nella terra dove si è realizzato quell’atto!

"Viviamo nello stesso spirito delle pioniere". P. Celso spiega come si applica alla vita quotidiana la missione del Santuario. "Siamo ben coscienti di essere il fondamento di Schoenstatt in Brasile per la conferma storica del nostro Santuario. Basta guardare e percepire quanti Santuari abbiamo già in Brasile. Finora 21, e questo sarà il numero 22. Fin d’allora la Madre stava preparando i cuori filiali per stabilirsi qui ed agire come Regina. Perciò ad esempio delle dodici pioniere, delle missionarie, viviamo nello spirito della fede pratica nella Divina Provvidenza e nella fiducia vittoriosa nella MPHC eV (Mater perfectam habebiti curam et victoriam= la Madre avrà cura perfettamente e vincerà) e assumendo la missione, ci mettiamo nelle mani di Dio Padre"

Felice la diocesi che ha un Santuario

Quello di Jacrenzinho sarà un Santuario diocesano di Schoenstatt. L’assistente ecclesiastico spiega il suo significato: "Questo significa che aprirà la porta per essere fonte di benedizioni speciali per tutta la diocesi di Jacarezinho, per quella di Ourinhos, che ci accompagna, e per i pellegrini di tutto il mondo. Felice la diocesi che ha un Santuario, poiché è un luogo sicuro d’edificazione spirituale per i fedeli, un luogo dove il pellegrino cerca e trova Dio. Il Santuario della Madre e Regina, come tutti noi sappiamo, è un luogo di trasformazione e di grazie speciali. Jacarezinho già ha altri Santuari, e con l’inaugurazione del trono della Madre, si confermerà che è una diocesi mariana, privilegiata ed accogliente."

Affrettiamoci! Il Santuario è quasi finito.

Appena voi vi organizzerete per andare all’inaugurazione, il Santuario sarà quasi finito. In gennaio si è finito il tetto e in febbraio si è collocata la piccola torre con la campana. Ma non basta pensare solo nel Santuario, si deve pensarlo in un gran complesso di un centro di formazione schoenstattiana, come l’ha mostrato P. Celso."C’è un progetto di priorità nelle costruzioni. Insieme con il Santuario si stanno facendo altre costruzioni per un miglior funzionamento della infrastruttura del Santuario, tanto per il giorno dell’inaugurazione quanto per dopo. C’è molto da fare. Ma andiamo camminando sotto lo sguardo, la benedizione e la guida della Madre"

Non dimenticate di annotarlo nella vostra agenda.

"Il 18 ottobre di quest’anno, sabato, è l’anniversario della fondazione, ricordando Maria. Un giorno riservato dalla saggia volontà di Dio Padre da tutta l’eternità, per la storia di Jacarezinho. Ci riuniamo permanentemente per preparare bene come accogliere le persone ed organizzare il meglio possibile il programma della giornata. C’è una vasta gamma di responsabilità e funzioni assegnate ai capi delle diocesi di Jacarezihno e Ourinhos. Camminiamo sotto lo sguardo di Maria, confidando che Lei darà la capacità a ciascuno e ci farà strumenti adatti. Ella farà miracoli!" Associati con la diocesi di Ourinhos vogliamo ricevere i pellegrini di tutto il Brasile per questa gran conquista", termina P. Celso

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.03.2008