Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0375it-mov-zum-tod-von-chiara-lubich.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0375it-mov-zum-tod-von-chiara-lubich.php on line 10
E’ morta Chiara Lubich
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-14

«Che tutti siano uno» (Gv.17,21). Per queste parole siamo nati, per l'unità, per contribuire a realizzarla nel mondo (Chiara Lubich)

E’ morta Chiara Lubich. La fondatrice dei Focolari si è spenta stanotte nella sede del Movimento, vicino Roma

 
Chiara Lubich

 

Chiara Lubich

Foto: © CSC

 

ITALIA, mkf. Lutto nella Chiesa. Nella notte è spirata Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Aveva 88 anni. Malata da tempo, aveva chiesto negli ultimi giorni di lasciare il Policlinico Gemelli dove era stata ricoverata per tornare alla Mariapoli, la sede del Movimento a Rocca di Papa, vicino Roma. Chiara fondò i Focolari nel 1943 ed anche nelle ultime ore della sua vita moltissimi focolarini si sono stretti nella preghiera attorno alla fondatrice.

Da giorni Chiara Lubich aveva espresso il desiderio di "tornare a casa". Mercoledì sera è stata presa questa decisione. Dal Policlinico Gemelli dove era ricoverata per una insufficienza respiratoria che poi si è rivelata grave, è rientrata nella sua abitazione a Rocca di Papa.

Come ha dichiarato il prof. Salvatore Valente, titolare della cattedra di Pneumologia del Policlinico Universitario: "Per suo espresso desiderio Chiara Lubich è stata portata a casa". E assicura: "Continua a ricevere tutti i supporti farmacologici e ventilatori necessari. Purtroppo – aggiunge - allo stato attuale non si rileva alcuna risposta al trattamento applicato". Sino a martedì pomeriggio Chiara è stata informata dalla sua segretaria personale, Eli Folonari, della corrispondenza arrivata. Questa mattina ha voluto salutare i e le focolarine che con lei hanno dato inizio al Movimento. Chiara continua a ispirare grande serenità. Due giorni or sono ha confidato di aver avvertito la presenza spirituale di Maria. Chiara ha vissuto tutta la vita in profonda comunione con lei. L’Opera da lei fondata infatti porta il nome di Opera di Maria, il nome con cui è stato approvato dalla Chiesa il Movimento dei Focolari.

Questi momenti sono accompagnati dall’intensa comunione e continua preghiera di tutto il movimento nel mondo. Si associano anche Andrea Riccardi e Salvatore Martinez che assicurano preghiere della Comunità di Sant’Egidio e del Rinnovamento nello Spirito.

Schoenstatt si unisce con la preghiera nel Santuario Originale e in tutti i Santuari con gli amici del Movimento fratello

Il Movimento di Schoenstatt si unisce con la preghiera nel Santuario Originale e in tutti i Santuari con gli amici del Movimento fratello, ringraziando Dio Padre per il regalo che ha fatto a tutta l’umanità della persona e del carisma di Chiara Lubich. Chiede anche, che nel dolore di questo momento storico della scomparsa del suo fondatore, ricevano le grazie di eredi della sua missione, e che sperimentino il suo restare accanto a loro da dove ora gode della pienezza dell’amore in unione con Gesù e Maria.

La visita storica di Chiara Lubich al Santuario Originale e sulla tomba di P. Kentenichi in giugno del 1999, con tutto quello che ha significato per Schoenstatt, resta per sempre come un vincolo forte con lei e la sua fondazione.

«Che tutti siano uno» (Gv.17,21). Per queste parole siamo nati, per l'unità, per contribuire a realizzarla nel mondo (Chiara Lubich)

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 14.03.2008