Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0372it-sch-heiligtum-der-familie.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0372it-sch-heiligtum-der-familie.php on line 10
Sessantesimo anniversario della Lettera di Santa Maria
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-14

Una nuova connessione tra i Santuari domestici e il Santuario delle Famiglie

Sessantesimo anniversario della Lettera di Santa Maria: un motivo per una nuova riflessione sull’idea originale della rete dei Santuari domestici

 
Das Heiligtum der Familien mit den Netzen voller Fotos

El Santuario de Familias, con los redes llenos de fotos

The Shrine of the Families, with the nets filled with photos

Das Heiligtum der Familien mit den Netzen voller Fotos

 

Nicht nur Hausheiligtumsbilder kamen...

Fotos no solo de Santuarios Hogares...

Photos not only of Home Shrines...

Nicht nur Hausheiligtumsbilder kamen...

 
& sondern auch von Familien, ihren Kindern, ihren Freunden&  

... sino tambien de familias, hijos, amigos...

...but also of families, children, friends…

… sondern auch von Familien, ihren Kindern, ihren Freunden…

Fotos: Wolff © 2008

 
   

GERMANIA Maria e Ulrich Wolf. Il 15 aprile 1948, Padre Kentenich ha scritto da Santa Maria, Brasile a Padre Johannes Tick la cosiddetta "Lettera da Santa Maria". Il Padre e Fondatore ha affidato a P. Tick la formazione del gruppo delle famiglie nel Movimento di Schoenstatt. Questa lettera, scritta in occasione dell’inizio di una Giornata, contiene gli obiettivi fondamentali dell’Istituto delle Famiglie e perciò si considera l’"Atto di Fondazione dell’Istituto delle Famiglie". Dopo sessanta anni, molte famiglie, in quest’anno d’anniversario hanno meditato di nuovo questa lettera e da essa l’idea del Santuario domestico.

Il Santuario domestico è per le famiglie schoenstattiane di tutto il mondo, il cuore della spiritualità di Schoenstatt nella loro vita matrimoniale e familiare

Una rete di Santuari domestici nel Santuario delle famiglie: l’intenzione originale.

L’Istituto delle Famiglie tedesco, nel 1966 in occasione della celebrazione delle nozze d’oro del Santuario delle Famiglie, a Schoenstatt, si era chiesto quale regalo per dimostrare la propria gratitudine poteva fare alla Madre in quella festa. Avevano deciso che tutte le famiglie rinnovassero il loro Santuario domestico, e che regalassero alla Madre questo lavoro spirituale. Ogni famiglia è stata invitata a portare al Santuario una piccola fotografia del suo Santuario domestico come espressione di quello che significa nella sua vita. Queste foto sono state attaccate ad una rete. È un segno di questa realtà: attraverso il Santuario delle Famiglie, sul Monte delle Famiglie nello Schoenstatt originale: tutti i Santuari domestici sono stati connessi in una rete. Qui la Madre è per tutti: la Regina delle Famiglie.

Una rete di Santuari domestici in Europa e in tutto il mondo.

Nel 1998, quando la Lettera di Santa Maria ha compiuto 50 anni, intorno al primo congresso europeo dei Santuari domestici, si sono unite sempre più famiglie di altri paesi europei ed anche di altri continenti in questo processo d’integrazione nella rete dei Santuari domestici. La rete si è trasformata in un’espressione della missione unita ed universale dei Santuari domestici. Le famiglie che arrivavano al Santuario erano stimolate così ad invitare la Madre ad entrare nelle loro case con il Santuario domestico.

Il sessantesimo anniversario della "Lettera di Santa Maria" come un nuovo principio nel Santuario delle Famiglie

Il Santuario delle Famiglie, negli anni seguenti, si è sviluppato sempre di più come un luogo a Schoenstatt, in cui molta gente di tutto il mondo può lasciare qualcosa di se stessa. Arrivano al Santuario innumerevoli fotografie, portate da amici che giungono a Schoenstatt o spedite per posta. Il meraviglioso aumentare delle foto desta sorpresa e un riconoscimento: gli schoensttattiani di tutto il mondo cercano possibilità di essere presenti in qualche modo a Schoenstatt, la loro patria spirituale, addirittura con foto personali. Richiama l’attenzione che finora manchi un posto per questo a Schoenstatt, e risveglia un ardente desiderio di cercare possibilità per ottenerlo.

Nel frattempo la rete nel Santuario delle Famiglie è diventata traboccante di foto sempre più grandi, che perfino si sono attaccate alle pareti con nastro adesivo. E sono giunti anche commenti: "Ci guardano molti visi. I Santuari domestici già non si vedono. Non posso concentrarmi nella preghiera, né nella Santa Messa nel Santuario". "Vogliamo che il Santuario si veda di nuovo bello e dignitoso", "Per favore, dovete pensare a fare qualcosa!" Perfino c’è gente che vorrebbe togliere completamente la rete.

L’Arca dei tesori e la rete

Dodici anni dopo la prima connessione, vogliamo riprendere l’intenzione originale dell’integrazione nella rete dei Santuari domestici.

Il sessantesimo anniversario della Lettera di Santa Maria ci invita ad un nuovo passo. Si legge nella lettera:

"Prendete l’immagine della Santissima Vergine e collocatela in un posto d’onore nelle vostre case. Così si convertiranno in piccoli Santuari, in cui Lei dimostrerà l’efficacia della sua grazia, creerà una santa terra familiare e formerà membri santi nella famiglia.

Nell’attuale situazione, quest’anniversario dà motivo alle famiglie di poter aspirare nuovamente alla vita dell’Alleanza d’Amore nel Santuario domestico. Tutte le famiglie sono invitate a collocare di nuovo il proprio Santuario domestico in questa rete del Santuario delle Famiglie nel luogo d’origine. Il 15 aprile è un buon inizio e la nuova connessione può dopo ampliarsi a passo a passo.

I dirigenti dell’Istituto delle famiglie di Schoenstatt tedesca che si sentono specialmente responsabili del luogo, hanno riflettuto nella loro ultima Giornata nel seguente modo:

Vogliamo conversare intorno alla rete ed al suo significato originale

Il 60º anniversario della "Lettera di Santa Maria" deve porre di nuovo il Santuario domestico davanti alla nostra vista: "Prendete l’immagine…"

Collochiamo un’"Arca dei tesori" nel Santuario delle Famiglie in cui si mettano tutte le foto che ora pendono dalla rete. Tutte le foto appartengono al Santuario e devono restare lì.

Nel Santuario dopo la metà di marzo, è appesa un’altra rete, ancora vuota sul lato sinistro. Ciascuna famiglia potrà collocare su questa nuova rete il 15 aprile una foto attuale del proprio Santuario domestico, che non misuri più di 6 per 9 cm. Si collocheranno solo foto dei Santuari domestici delle persone cui appartengono, perciò le famiglie sono rappresentate mediante i loro Santuari domestici. Nella parte dietro della foto si scriverà la data.

Se arrivano foto con altri motivi ed altre misure, saranno destinate all’Arca dei tesori. Saranno custodite in quest‘Arca del Santuario e le persone lì fotografate resteranno unite al Santuario delle Famiglie.

Se le famiglie non vengono di persona a Schoenstatt, spediscano la foto al seguente indirizzo Familienbüro, Haus der Familie, Höhrer Str 111, 56179 Vallendar, Deutschland

Se ogni tanto le foto più antiche della rete si custodiranno nell’Arca dei tesori, si potranno unire bene entrambe le intenzioni: da una parte la rete con il tempo avrà un bell’aspetto, e dall’altra ogni Santuario domestico resterà realmente nel Santuario

Le famiglie uniscono con questa nuova connessione la supplica alla Madre, affinché Lei aiuti a chiarire tutte le questioni ancora non risolte sul Monte delle Famiglie di Schoenstatt e che questo Santuario sia sempre più una fonte di grazie per tutte le famiglie.

P. Kentenich, nella Lettera di Santa Maria sviluppa la visione che sorgano isole sane di schoenstattiani, che si uniscano mutuamente, attualmente diremo che si connettano mutuamente, e nella forza dell’Alleanza d’Amore siano un modello per altre famiglie. .Che tutto questo ci sia regalato sempre di più nell’attesa del Centenario di Schoenstatt 2014!

Questo sessantesimo anniversario il 15 aprile 2008 alle 18 si celebrerà con la Santa Messa nel Santuario. Tutti sono invitati a partecipare personalmente e spiritualmente.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 01.04.2008