Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0370it-col-congreso-celam-movimientos.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0370it-col-congreso-celam-movimientos.php on line 10
IIº Congresso di Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità in America Latina
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-14

La fedeltà al carisma ricevuto, regalo e compito, la fedeltà alla missione è il servizio che aspetta la Chiesa

IIº Congresso di Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità in America Latina e nel Caraibi

 
Schönstätter auf dem 2. Kongress der Bewegungen und neuen Gemeinschaften Lateinamerikas und der Karibik

Participantes de Schoenstatt en el IIº Congreso de Movimientos eclesiales y Nuevas comunidades en América Latina y el Caribe

Schoenstatt Participants at the 2nd Congreso of Movements and new communities in Latin America and the Carribeans

Schönstätter auf dem 2. Kongress der Bewegungen und  neuen Gemeinschaften Lateinamerikas und der Karibik

 

Sr. Cecilia Maria Flecha, Pilar Jensen, Ma. Inés de Podestá (von links)

Hna Cecilia Maria Flecha, Pilar Jensen, Ma. Inés de Podestá (del izq.)

Sr. Cecilia Maria Flecha, Pilar Jensen, Ma. Inés de Podestá (from left)

Sr. Cecilia Maria Flecha, Pilar Jensen, Ma. Inés de Podestá (von links)

 
Mit der Großen Missionarin  

Con la gran misionera

With the great Missionary

Mit der Großen Missionarin

 
Podium  

Panel

Panel

Podium

 
Pilar Jensen  

Pilar Jensen

Pilar Jensen

Pilar Jensen

Fotos: Ma. Inés de Podestá © 2008

 
 

COLOMBIA, Maria Ines Podestà. Tra il 28 febbraio e il 2 marzo 2008 si è tenuto a Bogotá il IIº Congresso dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove Comunità in America Latina e nei Caraibi, organizzato dal Consiglio Episcopale latinoamericano (CELAM), con il motto "Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità, discepoli e missionari di Gesù, luce del mondo".

L’obiettivo è stato offrire uno spazio di riflessione, scambio d’idee e coordinazione tra i responsabili dei Movimenti Ecclesiali e le Nuove Comunità e i Vescovi responsabili di questa commissione, nelle Conferenze Episcopali dell’America Latina e dei Caraibi per la missione continentale secondo lo spirito di Aparecida.

In un clima di raccoglimento si è partecipato alla Santa Messa e alla preghiera delle Laudi e dei Vespri, presiedute ogni giorno da un vescovo diverso.

Hanno partecipato 17 vescovi e rappresentanti di 37 Movimenti. In totale erano 105 i presenti. Per Schoenstatt hanno assistito Pilar Escudero Jensen (Cile), partecipante della Vª Conferenza ad Aparecida, Suor Maria Cecilia Flecha Cosp (Argentina / Paraguay / Uruguay) e Maria Ines Erice Podestà (Argentina, capogruppo territoriale della Federazione delle Madri). Ha anche assistito Victor Duarte, della Federazione delle Famiglia, per essere presidente della giunta dei laici del Paraguay. Pilar Jensen è stata invitata dal CELAM come partecipante di un panel e Suor Maria Cecilia e Maria Ines Podestà per essere segretarie dei loro gruppi di lavoro. Ha partecipato anche P.Sydney Fones, Padre di Schoenstatt, nella sua veste di segretario aggiunto del CELAM.

La formazione del discepolo missionario

Lo scambio di idee è stato molto ricco, in un clima di comunione e di entusiasmo al fare conoscere il carisma e il lavoro dei Movimenti. Alcuni con più esperienza ed altri in tappa di fondazione.

Si è specialmente concentrato l’argomento nel capitolo 6 del Documento di Aparecida, riguardante la formazione del discepolo missionario. Le coincidenze sono state molte, tutti i Movimenti hanno costatato che secondo il proprio carisma, offrono una proposta concreta alla formazione dei discepoli missionari, riconoscendo la necessità di formare una nuova generazione di leader cattolici che annuncino Cristo nella politica, nell’economia e nella cultura.

Hanno riconosciuto, con una chiara coscienza di missione, la realtà che propone Aparecida di ricominciare da Cristo, di ritornare alle radici. Ogni Movimento, dal proprio carisma, con la sua ricchezza e spiritualità, si mette a disposizione del vescovo del posto per un progetto comune.

L’impegno con cui hanno concluso, è che si conosca il Documento di Aparecida, che ogni Movimento incontri i punti di contatto con Aparecida e collabori strettamente con tutti i membri della Chiesa, affinché tutti si sentano partecipi della missione continentale.

Collaborare con la missione continentale dai Santuari mariani

Si suggerisce unire i diversi Movimenti, affinché prendano insieme le decisioni delle comunità nazionali e diocesani in vista alla missione continentale, promuovere incontri di Movimenti in ogni paese. E cercare nuove azioni pastorali per attirare nuovamente alla Chiesa coloro che si sono allontanati o che non conoscono Cristo. Tutto sotto il potere e la forza dello Spirito Santo.

Pilar Escudero Jensen, nel panel di chiusura, ha proposto collaborare con la Missione continentale, "con cui siamo e che abbiamo", essendo fedeli al carisma ricevuto, che è regalo e compito, essendo fedeli alla nostra missione, dai nostri Santuari latinoamericani e caribici con la presenza di Maria Madre e Educatrice, prima discepola missionaria, secondo la dedica a Maria di ogni popolo.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.03.2008