Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0360it-sch-semana-santa-pascua.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0360it-sch-semana-santa-pascua.php on line 10
Settimana Santa a Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-26

Il Signore ha rotto le catene della morte, nulla è più impossibile per noi, perché è risuscitato

Una gran varietà di attività nella Settimana Santa a Schoenstatt

 

Fuego Pascual en Schoenstatt, en la Vigilia Pascual en castellano

Easter Fire in Schoenstatt, in the Easter Vigil in Spanish

Osterfeuer in Schönstatt – bei der Osternachtfeier der spanischsprachigen Pilger

Foto: POS Fischer © 2008

 

Jóvenes de la Republica Checa, con la Hna M. Lenka

Youth from the Czech Republic, with Sister M. Lenka

Junge Frauen aus der Tschechischen Republik mit Schw. M. Lenka

Foto: Sr. Damiana Czogala © 2008

 
 

Liturgia de la Pasion en la Iglesia de Peregrinos

Good Friday Liturgy in the Pilgrims’ Church

Karfreitagsliturgie in der Pilgerkirche

Foto: Sr. Anne-Meike Brück © 2008

 
 

Domingo de Ramos

Palm Sunday

Palmsonntag

 
 

Liturgia de la Pasión, en castellano

Good Friday Liturgy, in Spanish

Spanische Karfreitagsliturgie

 

Búsqueda de huevos

Easter egg hunt

Ostereiersuche

 
 

En el Santuario Original, domingo de Pascua

Easter Sunday in the Original Shrine

Ostersonntag im Urheiligtum

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

SCHOENSTATT. Tutto Schoenstatt sotto una cappa di neve, una temperatura sotto zero e i fiori primaverili più audaci correndo il rischio di congelarsi nelle notti fredde: inverno e primavera, oscurità e luce, dolore e gioia., Venerdì Santo e Risurrezione, due facce della stessa medaglia che si chiama salvezza, che si chiama Gesù: un Dio che ha sofferto per me, che ha sofferto per noi e che soffre in ogni uomo che oggi soffre; un Dio che è risuscitato per noi e risuscita in ciascuno che vince il dolore per mezzo della gioia, la frustrazione per mezzo della dedicazione, l’egoismo per mezzo del servizio disinteressato, il disinteresse per mezzo dell’amore, l’ostinazione al considerare le infinite storie di Dio con noi.

Come il Venerdì Santo, nella Liturgia della Famiglia di Schoenstatt di lingua spagnola si sono portati sulla croce tutti coloro, che oggi soffrono nei paesi in guerra, le famiglie separate, tutti coloro che soffrono malattie, la fame, la miseria, la solitudine, che dalla Veglia Pasquale sono usciti per portare con Maria il giubilo pasquale a tutto il mondo!

Il clima invernale (o natalizio, come si commentava) non ha impedito a tante persone che erano giunte da tante parti della Germania di partecipare a giornate, ritiri e liturgie, né alla gran quantità di pellegrini dalla Svizzera, dalla Spagna, dall’Ecuador, dal Brasile, dal Cile, dal Messico, dagli Stati Uniti, dall’Argentina, dal Paraguay……vivere a Schoenstatt una Settimana Santa benedetta ed unica.

Quando la Gioventù Femminile della Germania ha abbandonato la Casa Sonnenau, Giovedì Santo, è arrivato un gruppo della GF dalla Svizzera per il suo ritiro di Pasqua. Alcune ragazze tedesche hanno trascorso i giorni pasquali di ritiro; nella Casa delle Famiglie si è tenuto un ritiro pasquale per coppie; sul Monte Moriah e come ogni anno, il seminario in preparazione al matrimonio.

Quattro ragazze della Repubblica Ceca, due di nome Cristina, e Lucie, e Anexa, rispettivamente capogruppo della GF nel loro paese, hanno trascorso questa settimana a Schoenstatt con Suor M. Lenka per conoscere di più la spiritualità di Schoenstatt. C’è un totale di cento ragazze nella GF di questo paese.

Varie liturgie, ciascuna con il suo proprio stile

Dopo una breve introduzione comune alla Settimana Santa nella Messa d’Alleanza, si sono celebrate varie liturgie, ciascuna con il proprio stile. Oltre le liturgie dei gruppi chiusi, ci sono state liturgie classiche nella Chiesa dell’Adorazione, liturgie concentrate in famiglie con bambini (Chiesa dei Pellegrini) e liturgie per gli schoenstattiani di lingua spagnola (Casa dei Pellegrini)

Nella Chiesa dei Pellegrini si è celebrato la Domenica delle Palme entrando in processione con palme (in Germania con bosso per mancanza di palme), adornate con nastri di colore e rose. I bambini si sono sentiti molto onorati di essere scelti per portare le "palme" più grandi e più belle, per accompagnare a Gesù. Mentre il Venerdì Santo molte famiglie tedesche con i loro bambini si sono recate alla Chiesa dell’Adorazione, la cappella della Casa dei Pellegrini si è riempita di 60 persone provenienti dalla Spagna e da differenti paesi latinoamericani, tra loro un numeroso gruppo di coppie della Spagna con i suoi bambini.

La Liturgia della Passione vissuta con più profondità che in altri anni

È stata un’idea di Maria A., da Madrid, chiamare con anticipo il Padre Patrizio per chiedergli la possibilità di celebrare le liturgie pasquali in castigliano. "Io capisco il tedesco", ha detto, "ma ho pensato alle tante persone che sarebbero state a Schoenstatt e non avrebbero capito niente delle celebrazioni in tedesco. Mi dispiaceva pensare che non potessero approfittare del loro soggiorno a Schoenstatt". Ma la sua gioia è stata grande, quando ha saputo che i seminaristi dei Padri di Schoenstatt hanno assunto il coro per la liturgia della Passione e per la Veglia Pasquale.

Sarà stato l’invito di Padre Patrizio Moore che si portassero alla croce di Colui che è morto per noi, nella venerazione della stessa, tutte le croci personali come tutte le croci di coloro che soffrono a causa della guerra, di malattie, di solitudine ed abbandono? Saranno state le canzoni profonde, intonate con tutto il cuore dai seminaristi, o la gioia di poter celebrare i misteri più profondi della fede in Schoenstatt nella propria lingua? Non si sa, ma certo è che molta gente ha poi commentato che era stata la Liturgia della Passione vissuta con più profondità che in altri anni..

Testimoni e portatori della luce di Cristo

Con la Veglia Pasquale i seminaristi dei Padri di Schoenstatt hanno finito una settimana veramente apostolica, di servizio al luogo d’origine – poi la domenica sono partiti per Roma. "Ma è stata una gioia e un onore per noi farlo", ha affermato Pope Pereira, dal Paraguay, al congedarsi. "È la nostra missione ".

Pochi minuti prima di accendere il fuoco pasquale, è apparsa l’equipe del canale della TV regionale per filmare. I due giovani incaricati sono rimasti molto colpiti dall’atmosfera che regnava sul posto. "Non siamo mai stati in una celebrazione religiosa con tanti bambini", ha commentato uno, e l’altro dopo le letture (di cui non avevano capito nulla perché lette in castigliano): "È stata un’esperienza religiosa forte….fa pensare nella propria relazione con Dio"

Nuovamente erano presenti circa 60 persone, in quest’occasione erano arrivate anche famiglie che vivono nei dintorni di Schoenstatt, con molti bambini. Tutti hanno ascoltato con emozione e raccoglimento la Veglia e si sono lasciati contagiare dalla gioia pasquale trasmessa fortemente attraverso le canzoni. Nella sua predica P. Patrizio Moore si è riferito in una maniera molto profonda a Chiara Lubich e al Movimento dei Focolarini "intorno al fuoco". Nelle notti di guerra, quando non c’era luce, lei e le sue compagne si riunivano intorno alla luce di un fuoco. Questo processo di vita non solo ha dato il nome a questo Movimento, bensì è il simbolo della loro spiritualità. "È qualcosa che si vive in ogni notte di Pasqua, ha continuato dicendo, quando dall’oscurità ci riuniamo intorno al nuovo fuoco, simbolo della luce della risurrezione, la luce di Cristo – la luce che portiamo alla cappella oscura per illuminarla".

Dobbiamo essere testimoni e portatori di questa luce che mai si spegne.

Il Signore ha rotto le catene della morte, già niente è impossibile per noi perché è risuscitato.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 01.04.2008