Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0357it-gbr-sister-xavera.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0357it-gbr-sister-xavera.php on line 10
Suor M. Xavera Deininger, 1920 – 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-26

La Sorella di Maria che ha portato Schoenstatt in Scozia

Suor M. Xavera Deininger, 1920 – 2008

 
Schw. M. Xavera Deininger, Schottland

 

Hna. M. Xavera Deininger, Escocia

Sr. M. Xavera Deininger, Scotland

Schw. M. Xavera Deininger, Schottland

 

Pioniere

Pioneras

Pioneers

Pioniere

Fotos: Fr. Michael Savage © 2008

 
   

SCOZIA. P. Michael Savane. Suor Xavera Deininger si è spenta lo scorso Sabato Santo, 22 marzo 2008, all’età di 87 anni. Lei è stata che ha portato Schoenstatt in Scozia.

In Scozia si ricorda bene come gli scozzesi che hanno emigrato ad altri paesi si sono radicati contribuendo enormemente al bene di quelle nazioni. In questi giorni, quando l’immigrazione è molto numerosa, spesso non si ha piena coscienza che in questo caso il processo è stato a rovescio. Una piccola Sorella di Maria in quei freddi e bui giorni di gennaio del 1962 è arrivata in Scozia, dopo aver lavorato un periodo nell’Africa del Sud. Suor M. Xavera Deininger, Sorella di Maria di Schoenstatt, aveva ricevuto dalla Conferenza Episcopale tedesca il compito di incaricarsi della comunità di lingua tedesca, che si era stabilita in Inghilterra dopo la guerra. Era un apostolato che lei stessa aveva organizzato: viaggiava regolarmente dall’estremo nord della Scozia fino al sud arrivando a Manchester.

Al servizio della missione

Alcuni anni dopo l’ha raggiunta Suor Vincenta e lavorando le due insieme hanno aiutato a ristabilire i vincoli familiari e i legami culturali tra molte persone, che avevano dovuto fuggire o erano state deportate dopo la guerra che aveva diviso l’Europa con la Cortina di Ferro. La casa di Ardmory, nel sud di Glasgow, era diventata la sua casa e il suo posto di lavoro. Lei era il vincolo con il consolato tedesco ad Edimburgo specialmente con il Signor Boehonke, che ha vissuto lì per molti anni. Il suo lavoro è stato riconosciuto nell’aprile del 1993, quando ha ricevuto la Croce Federale di Servizio (Bundesverdienst Kreuez) del governo tedesco per il suo lavoro con la comunità tedesca. Suor Xavera non coincideva per niente con l’immagine dell’ostinata efficienza che si ha spesso dei tedeschi in Scozia. Lei ha sempre lavorato con piacere ed affetto. Dietro quello spirito indomabile c’era un grand’amore per coloro che serviva e per gli scozzesi con i quali ha vissuto 46 anni.

Suor Xavera è nata a Abtsgmünd, Suabia, nel sud della Germania, il 23 aprile 1920. I suoi genitori erano Xaver e Berta. Aveva tre sorelle: Gertrude, Elizabeth e Maria ed era una famiglia cattolica con gran fede. Maria è l’unica sorella che ancora vive. Alla fine della decade del ‘30 ha incontrato in P. Kentenich, fondatore del Movimento di Schoenstatt, un padre spirituale che ha dato significato alla sua vita. Quando è cominciata la seconda guerra mondiale è entrata a far parte dell’Istituto delle Sorelle di Maria. Sebbene soffrisse di cuore è stata volontariamente in Africa del Sud nella decade del ’50, e quando la Conferenza Episcopale tedesca l’ha richiesta per l’apostolato nella comunità tedesca della Scozia, lei di nuovo è stata disponibile.

La grazia di avere un "focolare"

Suor Xavera, durante gli anni con la sua dedicazione nella comunità tedesca, ha anche realizzato il suo lavoro come membro della famiglia di Schoenstatt, con cui è stata unita in molti modi con il suo lavoro con i cattolici tedeschi. Il mondo moderno soffre di un profondo sradicamento fisico e spirituale. Schoenstatt, mediante il suo amore per Maria, cerca di creare luoghi dove la gente possa avere una vera esperienza di "focolare". Il risultato di quest’apostolato è il centro di ritiri e conferenze a Campsie Glen. Sono migliaia le persone che visitano annualmente il Santuario e il centro. Sono la prova di una gran conquista di una piccola Sorella di Maria, che aveva un gran cuore ed una fede indomabile.

I resti di Suor M. Xavera sono stati vegliati nel Santuario di Campsie Glen fino alle 11,30, da dove poi sono stati trasportati alla chiesa, dove si è celebrata la Santa Messa di corpo presente.

Il funerale si è tenuto martedì 1º aprile nella Chiesa di San Mache, a Lennoxtown alle 12. L’Arcivescovo di Glasgow, Monsignor Mario Conte è stato il celebrante principale.

Suor M. Xavera è stata seppellita nel cimitero delle Sorelle nel terreno del Centro di Schoenstatt

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.04.2008