Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0292it-pry-dequeni-becas.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0292it-pry-dequeni-becas.php on line 10
Dequení raccoglie 2000 borse di studio per bambini in Paraguay
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-05

Compiere il desiderio di poter studiare di centinaia di bambini

Dequení raccoglie 2000 borse di studio per bambini in Paraguay

 

Ziel erreicht: Ende Februar werden 2000 Schultüten an Kinder in Paraguay überreicht

Misión cumplida: a final de febrero, se entregarán 2000 becas a niños en Paraguay

Mission accomplished: at the end of the month, 2,000 scholarships will be given to children in Paraguay

Ziel erreicht: Ende Februar werden 2000 „Schultüten“ an Kinder in Paraguay überreicht

 

Ihr Wunsch, etwas lernen zu dürfen, erfüllt sich!

Se cumple su deseo de estudiar

Their wish to study will be fulfilled

Ihr Wunsch, etwas lernen zu dürfen, erfüllt sich!

 
Übergabe der Schultüten  

Entrega de becas

Presentation of scholarships

Übergabe der Schultüten

Fotos: Dequeni © 2008

 
   

PARAGUAY dequení. Questo gennaio si è chiusa la campagna 2000 Borse di Studio, che darà l’opportunità a bambini e bambine dei differenti progetti della Fondazione Dequení di frequentare la scuola della propria comunità. Ogni borsa di studio consiste nello zaino con il necessario, la divisa completa, l’iscrizione e l’appoggio durante l’anno scolastico.

Le borse di studio beneficano bambini e bambini dei progetti di Assunciòn, Fernando de la Mora, J. A Saldivar, Ypané, Arroyos e Esteros y Caacupé. Si compie, così, il quinto anno della realizzazione consecutiva di questa campagna, il cui principale obiettivo è di sensibilizzare la società alla necessità di compiere il desiderio di centinaia di bambini di studiare e formarsi come tanti altri.

Grazie allo sforzo di tanti la campagna delle borse di studio solidali ha ottenuto un alto riconoscimento a livello nazionale ed internazionale; si è ottenuto che molti paraguaiani residenti all’estero come tanti stranieri, abbiano aderito a questa meravigliosa campagna solidale.

Ben 130 borse di studio sono giunte solo dalla Germania, tra cui molte raccolte da bambini in asili e scuole.

Uno studente polacco ha risparmiato tutto l’anno per poter regalare una borsa di studio anche per il secondo anno: "Voglio che il bambino che ha potuto frequentare la scuola nel 2007 grazie al mio contributo, possa seguire nel 2008", ha commentato al mandare il suo apporto.

Si creano vincoli di affetto tra i benefattori e i beneficiati, senza che importi le distanze e l’ostacolo della lingua. "Prego tutti i giorni per Ariel, che va tanto male in matematica", commenta un vecchio professore di matematica dalla Germania. "E sono contentissimo che già ha migliorato il suo voto. Credo veramente nel suo potenziale".

Mostrare il gran potenziale che posseggono i bambini

Credere nel potenziale dei bambini, questa è una motivazione infinita per tutti coloro che in un modo o in un altro lavorano con e per loro. Come quando hanno nominato otto bambine e bambini dei centri aperti e comunitari di Fernando de la Mora e Ypané per partecipare della "XXX Corsa Internazionale dell’Epifania – New Balance Cup 2008",lo scorso 19 gennaio. Al secondo posto nella corsa generale di 1.500 metri sono arrivati Ever Centurión e Sandra Montiel, entrambi di 13 anni beneficiati della Casa d’Accoglienza. Parte della somma d’iscrizione sarà donata a Dequení, di cui New Balance è padrino. L’obiettivo della partecipazione dei bambini in questa gara è stato dimostrare il gran potenziale che posseggono per lo sport, un altro scopo ottenere il premio per la costruzione di un campo funzionale nel centro aperto ed un parco infantile nel centro di Ypané.

La prima borsa di studio della campagna 2008/2009

Già si sta preparando la prima borsa di studio della campagna seguente, nonostante non siano ancora state consegnate quelle della campagna 2007/2008. Il mercoledì delle ceneri, in un asilo in Germania, presenteranno come simbolo d’iniziare il tempo di Quaresima, un cartoccino conico di carta che normalmente ricevono i bambini il primo giorno di scuola con caramelle, giochini ed oggetti per scrivere. Ma questo cartoccino sarà vuoto. I bambini e i giovani, che forse non provengono da una situazione di povertà come i bambini del Paraguay beneficiati da Dequení, ma provengono da situazioni possibilmente peggiori di famiglie separate, di abuso, violenza e negligenza, lo vogliono riempire fino a Pasqua con monete risparmiate rinunciando a dolciumi o altre cose, ed anche con regali come rinunciare a dire brutte parole o a disertare la scuola, o regali come mettere in ordine la propria stanza, pulire, fare i compiti con diligenza... 36 bambini vogliono raccogliere una borsa di studio per un bambino in Paraguay: con l’aiuto economico affinché possa frequentare la scuola, e col resto affinché possa superare la sua difficile situazione di vita.

Sarà una Pasqua colma di luce e speranza.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 05.02.2008