Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0255it-mex-jornada-jf-monterrey.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0255it-mex-jornada-jf-monterrey.php on line 10
La Giornata della Gioventù Femminile del Messico a Monterrey
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-19

Unite per la conquista della Regina Ter Admirabilis

La Giornata della Gioventù Femminile del Messico a Monterrey

 
Teilnehmerinnen der Tagung der Mädchenjugend von Mexiko in Monterrey

Participantes de la Jornada de la Juventud Femenina de México en Monterrey

Participants of the Retreat of the Girls’s Youth of Mexico in Monterrey

Teilnehmerinnen der Tagung der Mädchenjugend von Mexiko in Monterrey

 

Vorstell-Spiele

Dinamicas para que se conozcan

Presentation games

Vorstell-Spiele

 
Fast alle im Heiligtum  

Casi todas en el Santuario

Almost all of the participants in the Shrine

Fast alle im Heiligtum

 
Statement zum Thema kleine Maria  

Hablando sobre la pequeña María

Speaking on the “little Mary”

Statement zum Themakleine Maria”

 
Luisa Castañeda bei ihrem Zeugnis  

Luisa Castañeda en su testimonio

Luisa Castañeda giving her testimony

Luisa Castañeda bei ihrem Zeugnis

 
Schw. Alejandra mit Jugendlichen aus Deutschland

Hna. Alejandra con voluntarias de Alemania

Sister Alejandra with volunteers from Germany

Schw. Alejandra mit Jugendlichen aus Deutschland

Fotos: Aleida  Montalvo © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

MESSICO . Aleida Montalvo. La Gioventù Femminile del Messico si unisce per così conquistare la corona della RTA (Regina Ter Admirabilis), e seguire la missione di P. Kentenich di essere una corona vivente.

La Giornata si è tenuta a Monterrey, Messico, dove 70 membri della Gioventù Femminile si sono riuniti per vivere una fine settimana piena di attività. Hanno partecipato ragazze di Qurétano, Monclova, San Luis Potosí, Guadalajara e Monterrey. Venerdì 1 febbraio il ritiro si è iniziato nella Casa del Movimento, dove tutte si erano riunite già la sera per recarsi un momento a conoscere il Santuario e poi riposare prima del giorno seguente..

E la Giornata comincia….

Tutte si sono svegliate presto per poter uscire alle 8,30 e recarsi alla casa, dove la Giornata si sarebbe tenuta. È cominciata con una gran colazione per poi vedere un video che dava loro l’introduzione alla Giornata, trattando il tema libertà e quello che significava per la gioventù attuale. Le ragazze, per sentirsi veramente impegnate con la Madre, hanno accettato di riempire un Capitale di Grazie in forma della RTA per consegnarlo alla fine della Giornata e così incoronarla Regina.

I temi delle conferenze sono stati: la storia della RTA, la purezza, la libertà e le caratteristiche della piccola Maria. Il pomeriggio hanno svolto più attività, hanno preparato un rally (serie di dinamiche), dove le ragazze hanno potuto interagire tra loro per conoscersi meglio. L’età variava tra i 12 e i 25 anni, il che, però, non è stato un ostacolo per creare un vero affiatamento. In seguito Padre Stefano Daneri ha celebrato la Messa, in cui si è commemorato il giorno della Candelora.

Testimonianza che colpisce…..

Verso sera con un po’ più di freddo, Luisa Castañeda, membro della Gioventù Femminile di Monterrey, ha accettato dare la sua testimonianza riguardante un incidente stradale grave che aveva sofferto un anno prima. La sua automobile si era totalmente distrutta per l’alta velocità e lei aveva avuto fratture alle gambe, femore, cranio, faccia ed una perforazione al polmone. I medici le avevano detto che non avrebbe potuto ritornare normale e che il suo corpo non avrebbe potuto funzionare come prima. Ma al momento di entrare nella sala operatoria, al farle le radiografie necessarie si sono accorti che le fratture del femore e delle gambe e la perforazione al polmone erano scomparse completamente. Nessuno poteva crederlo…è stato un gran miracolo soprattutto per la famiglia!

Grazie all’aiuto della Madre, dopo due settimane dell’incidente ha potuto recarsi alla festa di Natale che era un’abitudine della Gioventù Femminile tenere tutti gli anni. Le compagne erano rimaste sbalordite: era arrivata sola senza l’aiuto di nessuno.! Ora la sua vita comincia di nuovo normale e le conseguenze dell’incidente sono veramente minime, e già ha potuto riprendere le sue attività consuete dopo molto tempo di terapia fisica. La testimonianza ha impressionato profondamente le ragazze del gruppo, che si sono rallegrate infinitamente di vederla tanto bene e ricuperata, nonostante il grave incidente.

Per chiudere il giorno

Alla fine del giorno, le ragazze si sono tutte riunite nella cappella, dove il Capitale di Grazie che avevano riempito le aspettava. Tra le candele che erano servite per illuminare c’era un regalo per loro. Il regalo era una maglietta con la frase: "Lasciami essere la tua corona vivente!", ed un braccialetto in forma della corona della RTA. Hanno poi pregato e meditato in gran raccoglimento. Ed al terminare le fotografie non potevano mancare.

Il giorno seguente alcune hanno dovuto congedarsi all’alba, perché l’aereo di ritorno a Querétaro partiva il mattino presto. Il resto del gruppo ha assistito alla Messa nel Santuario con tutta la Famiglia di Monterrey, godendo di una mattina calda nonostante il freddo della notte anteriore.

Solo un arrivederci…

Alla fine della Messa sono cominciati i saluti, ma tutte erano felici perché avevano fatto nuove amicizie e si sono messe d’accordo per ritrovarsi a marzo, quando per la settimana santa una gran parte di loro andranno in missione e sarà per loto tutta una nuova esperienza di dedicazione totale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 22.02.2008