Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0249it-sch-dia18febrero.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0249it-sch-dia18febrero.php on line 10
18 febbraio a Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-22

Grazie per essere virtualmente presente nel Santuario Originale

18 febbraio a Schoenstatt: pregando in Famiglia per Monsignor Robert Zollitsch che ha assunto in questo giorno l’incarico di Presidente della Conferenza Episcopale della Germania

 
18. Februar: Prozession zum Urheiligtum

18 de febrero: Proecesión al Santuario Original

February 18: procession to the Original Shrine

18. Februar: Prozession zum Urheiligtum

 

Die musikalische Gestaltung hatten Schönstätter aus Vallendar übernommen

Coro: schoenstattianos de Vallendar

Choir: Schoenstatt members from Vallendar

Die musikalische Gestaltung hatten Schönstätter aus Vallendar übernommen

 
P. Ernst Fuchs, Schweiz, war Hauptzelebrant  

P. Ernst Fuchs, Suiza, celebrante principal

Fr. Ernst Fuchs, Switzerland, main celebrant

P. Ernst Fuchs, Schweiz, war Hauptzelebrant

 
Am Urheiligtum  

En el Santuario Original

At the Original Shrine

Am Urheiligtum

 
Begegnung: Frauen aus dem Mütterbund aus Argentinien und Deutschland  

Encuentros: miembros de la Federación de Madres de Alemania y Argentina

Encounters: members of the Mothers’ Federation of Germany and Argentina

Begegnung: Frauen aus dem Mütterbund aus Argentinien und Deutschland

Fotos: POS Fischer © 2008

 
Jugendliche aus Chile und Mexiko

Jóvenes de Chile y México

Youth from Chile and Mexico

Jugendliche aus Chile und Mexiko

Foto: Melissa Schmid © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT. Nell’oscurità e nel freddo di questa notte invernale, alla luce di mille stelle, di centinaia di candele (e un riflettore dell’equipe di una stazione della TV locale), circa un centinaio di persone ha rinnovato la sua Alleanza d’Amore, unita a tutti quelli che nei Santuari, nelle Edicole, nei Santuari domestici si sono uniti oggi e si uniranno come Famiglia di Schoenstatt al pellegrinaggio al Santuario Originale, arrivando da tutti gli angoli del pianeta, portando gli apporti al Capitale di Grazie di tutti i luoghi del mondo, dove è giunta la corrente di grazie che è sorta nel Santuario Originale il 18 ottobre 1914.

Questa sera siamo soprattutto uniti a Monsignor Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo e membro dell’Istituto di Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt che oggi assume ufficialmente l’incarico di Presidente della Conferenza Episcopale della Germania. Che gesto quello della Madre che accada proprio un 18!

Presente nonostante le distanze

"È una gran gioia ricevere nuovamente i saluti e il calore dal Santuario Originale! Sappiamo che sempre il nostro cuore è unito alla fonte di grazie della Germania e accanto ad essa con tutti gli angoli del mondo", ha scritto Marines Gariglio, missionaria della Campagna del Rosario dell’Argentina. "L’opera di P. Kentenich sta palpitando costantemente, offrendoci le forze necessarie per seguire nel nostro quotidiano andare, aiutandoci a superare le prove senza staccarci dalla calda mano della cara Madre. Tutto la nostra riconoscenza e l’affetto per tenermi sempre molto presente nonostante le distanze"

Che bene è sapere che ogni 18, la Famiglia di Schoenstatt locale si è riunita intorno al suo Santuario o Edicole. Così uno sa dove dirigersi se uno vuole incontrarsi, lontano di casa, con la Famiglia. È quello che è successo questo 18 febbraio nel Santuario di "I Pini" in Cile, che grazie al periodo di vacanze, si è trasformato in un luogo d’incontro degli schoenstattiani di tutto il paese: "Noi nel Santuario "I Pini", celebriamo anche con altre persone in visita in questo periodo alla nostra città. Qui è estate e molta gente è in vacanza. C’erano persone di Bellavista, Providencia, Colina, Montahue e Rancagua, tra i visitatori molta gioventù. Dopo la Messa, tutti assieme abbiamo offerto il nostro Capitale di Grazie sulla spianata del Santuario. Lì abbiamo rinnovato la nostra Alleanza e poi abbiamo condiviso un momento tra gli assistenti."

Per la gioia di molti partecipanti dell’America Latina

Questo 18, un giorno di pieno sole e molto freddo, sono arrivati molti pellegrini da vari paesi al Santuario: giovani dal Cile nei loro ultimi giorni di un lungo soggiorno a Schoenstatt, una coppia di Miami, Florida, in luna di miele, giovani dal Messico e Paraguay, dagli Stati Uniti, Sorelle di Maria e seminaristi dei Padri di Schoenstatt di differenti paesi, sacerdoti cileni dell’Istituto che hanno celebrato una Messa in spagnolo nel Santuario Originale questa mattina……Nella Casa di Marienau ci sono 40 sacerdoti diocesani della diocesi di Erfurt, est della Germania, in ritiro con il loro Vescovo e il Vescovo Ausiliare, e tra i quali quasi nessuno conosce Schoenstatt, ma già hanno chiesto un’introduzione ed un tour del luogo!

Molti Padri di Schoenstatt e sacerdoti della Federazione hanno concelebrato nella Messa d’Alleanza. P. Penners (dopo una lotta con il microfono e gli altoparlanti che non funzionavano) ha salutato tutti e ha chiesto preghiere per Monsignor Zollitsch. Un coro di schoenstattiani di Vallendar accompagnato da piano e chitarre, ha intonato canzoni brillanti, alcune del musical "Rischio e amore" del centenario di P. Kentenich, e con la soddisfazione di molti partecipanti latinoamericani Il "Santo" in spagnolo!

Lourdes e Schoenstatt, due fonti di grazie, con un principio umile

P. Ernesto Fuchs, svizzero, è stato il celebrante principale. Nella sua predica ha collegato in una maniera molto bella la "fonte di grazie" che è scaturita in Lourdes (ricordando il 150ª anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes celebrato pochi giorni fa) con la fonte di grazie che è il Santuario Originale. Gli inizi nei due differenti luoghi sono stati molto umili e hanno richiesto un salto della fede da parte dei protagonisti: Bernardette, e P. Giuseppe Kentenich e i suoi alunni. Ha invitato tutti a prepararsi ad andare in pellegrinaggio, dopo la Messa, alla nostra fonte di grazie, portando con noi tutti i cari che amiamo, e tutti quelli che vorrebbero essere qui…

Un Tabor per il nostro tempo

Nel Santuario Originale P. Ludwig Lipp, con voce solenne, ha letto la parte dell’Atto di Fondazione, che parla dell’esperienza del Tabor e la visione di trasformare questa cappella in un Tabor delle meraviglie di Maria. In seguito ha benedetto alcune Madonne Pellegrine, ed ha invitato tutti a rinnovare in silenzio e nella propria lingua l’Alleanza d’Amore.

È stato un momento di vincolo profondo con tutta la Famiglia di Schoenstatt….specialmente con la Famiglia di Schoenstatt del Burundi, che ieri ha tenuto un pellegrinaggio per la pace dal Santuario di Schoenstatt di Bujumbura fino al Santuario di Mutumba, portando a braccia l’Ausiliare Internazionale della Campagna al primo Santuario del paese, e con tutti coloro che, secondo le proprie distinte realtà della vita, dall’Alleanza d’Amore si giocano per la pace, la vita, la giustizia, per un mondo "che sia grato al Padre…". Tanti anche hanno pregato con dolore e in ringraziamento per Suor Lisann, spentasi un anno fa il 22 febbraio 2007. La domenica 24 febbraio si celebrerà qui (e in Ghana!) una Messa per lei.

"Grazie per le notizie di Schoenstatt..Noi tanto distanti da questo luogo di grazie ci sentiamo molto vicini a quello che Lei ha scritto", commenta P Marcello Cervi, un sacerdote diocesano del Brasile. Rachele Beltran, dal Paraguay, lo riassume in poche parole: "Grazie!!! Per essere virtualmente presente nel Santuario Originale…."

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 22.02.2008