Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0241it-esp-valivan.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0241it-esp-valivan.php on line 10
Dal Santuario evangelizzando la Cultura
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-22

Dal Santuario evangelizzando la Cultura

"La Casetta sulla Roccia" in EWTN – un serial all’ombra del Santuario

 
Valivan  Evangelisierung der Kultur

„Valivan“ – evangelizar a la cultura

„Valivan“ – evangelization of the culture

„Valivan“ – Evangelisierung der Kultur

Foto: Olguien © 2008

 

SPAGNA Iván Olguin. Probabilmente il prossimo 8 marzo alle 11, ora del Cile, e 15 della Spagna, il mondo potrà godere per EWTN (Eternal Word Televisión Network) della trasmissione del primo capitolo della serie "La Casetta sulla Roccia". Gli autori di questo serial, di un chiaro contenuto mariano, un piccolo gruppo di sei persone con uno speciale particolare: sono una famiglia ed appartengono al Movimento Apostolico di Schoenstatt!

Il Movimento di Schoenstatt a Viña del Mar, Cile, come risposta all’esortazione di Giovanni Paolo II di "Evangelizzare la Cultura", ha presentato diverse proposte tra cui quella di Iván Olguin e sua moglie Valeria con i loro figli Giacomo, Maria, Giuseppe e Maria Valeria. Ecco la loro storia:

Una passione che è nata con la famiglia stessa

Valeria e Iván sentivano fin da bambini una grand’ammirazione per l’espressione dell’arte dei burattini, e con la conoscenza che avevano dato loro gli studi universitari, si sono proposti, dopo sposati, di riprendere questa passione come mestiere, cominciando con rappresentazioni in feste familiari e in diversi scuole.

Si erano aggregati "nuovi integranti" al cosiddetto gruppo VALIVAN (i loro figli) conservando un soggetto di alto contenuto cristiano, poiché il loro obiettivo è stato sempre di portare Dio agli altri a traverso un semplice ma profondo teatro di burattini.

VALIVAN progrediva grazie alla qualità del contenuto delle sue opere e la semplicità della trasmissione del suo messaggio: l’Amore per Dio

È così un bel giorno hanno fatto parte del programma infantile "Per sapere e giocare", che allora aveva la maggioranza dei telespettatori del Canale 4 – Università Cattolica di Valparaiso in Cile.

Una decisione…Un’alleata

Iván, Valeria, Giacomo; Maria, Giuseppe e Maria Valeria decidono, dopo aver assistito ad un seminario sulla "Evangelizzazione della Cultura" tenuto da P. Giacomo Fernandez Montero, di dedicare completamente il loro lavoro all’Evangelizzazione.

Iván che in quei giorni suggellava la sua Alleanza d’Amore con Maria, "approfittava dell’occasione" per consacrare insieme alla sua Famiglia questo lavoro a Lei ed Ella l’ha preso nelle sue mani.

È stato così come la nostra cara Madre, d’allora ha preso sul serio l’offerta aprendo e chiudendo le porte necessarie, affinché l’opera VALIVAN giungesse agli altri conservando sempre i suoi propositi iniziali: portare al mondo la cultura con un proposito evangelizzatore.

La MTA si è occupata anche che loro avessero un appoggio economico, infatti, aiutati da Lei, sono entrati nel mondo secolare artistico con un particolare successo, hanno partecipato a diversi progetti di animazione internazionale e recitato per ben 5 anni nel programma infantile di maggiore diffusione mondiale: "Sésame Street", prodotto dalla Children’s Television Workshopo di New York.

Trascorrono gli anni, ma gli ideali restano solidi.

Il gruppo VALIVAN, nonostante dopo aver fatto parte di questo attraente programma avesse avuto ottime offerte per continuare in televisione, ha voluto restare fedele alla loro anteriore consacrazione, accettando progetti di minore guadagno, ma che permettevano una maggiore libertà per potere comunicare esplicitamente e implicitamente i messaggi del Vangelo di Gesù. In Spagna dove risiedono attualmente, hanno fatto più di 150 funzioni per tutto il paese, arrivando in Andorra e in Portogallo. Nel 1985 hanno portato a Schoenstatt, uno spettacolo di marionette sulla vita di P. Kentenich, in occasione dell’incontro mondiale per il centenario della nascita del Fondatore.

Attualmente svolgono il già menzionato progetto che consiste in una serial di 13 capitoli sulle Parabole di Gesù, per la Eternal Word Television Network (EWTN) più conosciuto come il Canale della Madre Angelica". I membri della famiglia Olguin Messina alternano l’esigente lavoro in televisione, con attività catechistiche nella loro parrocchia di Avilés, Asturie. Ciascuno ha un talento differente e si completano. Tra tutti si distribuiscono la creazione dei copioni, la confezione delle marionette, le scenografie, la musica, i cartoni animati ecc. Naturalmente il cuore della loro casa-studio-atelier, è il Santuario domestico che presiede la Madre Ter Admirabilis.

Cari Iván, Valeria, Giacomo, Maria, Giuseppe e Maria Valeria, o cara famiglia Olguin Messina, o cari VALIVAN (tutti nomi differenti per una sola meraviglia), grazie per quello che avete fatto, seguite a percorrere questo fantastico cammino, poiché indubbiamente, la nostra cara Madre vi continuerà portando per mano e la vostra Famiglia di Schoenstatt è accanto a voi.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.02.2008