Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0225it-rch-madrugadores-vida.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0225it-rch-madrugadores-vida.php on line 10
Tanta vita: istantanee delle attività dei Mattinieri in Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-29

L’invito quindicinale che ci fa Gesù: andare a visitare sua Madre

Tanta vita: istantanee delle attività dei Mattinieri in Cile

 
Am frühen Morgen auf dem Weg zum Heiligtum von Arica&

En la madrugada del 16 de febrero en el Santuario de Arica...

In the dawn of Febraury 16 at the Shrine of Arica…

Am frühen Morgen auf dem Weg zum Heiligtum von Arica…

 

Austausch nach der Morgenwache

Intercambio despues de la madrugada

Sharing after the prayer time

Austausch nach der Morgenwache

 
Die Madrugadores von Arica  

Los madrugadores de Arica

The dawn-breakers of Arica

Die Madrugadores von Arica

 
Morgenwache am Heiligtum von Ayinrehue, Temuco  

Madrugada en el Santuario de Ayinrehue, Temuco

Dawn-breaking at the Shrine of Ayinrehue, Temuco

Morgenwache am Heiligtum von Ayinrehue, Temuco

 
Zeugnis in Valparaiso  

Testimonio en Valparaiso

Giving testimony in Valparaiso

Zeugnis in Valparaiso

 
Morgenwache von Vätern und Söhnen in Los Angeles

Madrugada de padres y hijos en Los Angeles

Fathers and sons together in Los Angeles

Morgenwache von Vätern und Söhnen in Los Angeles

 
Die Madrgadores ohne Diakon in Providencia  

Los madrugadores sin diácono en Providencia

The dawnbreakers without deacon in Providencia

Die Madrgadores ohne Diakon in Providencia

Fotos: Madrugadores © 2008

 

 

 

CILE, mkf. I Mattinieri: una corrente di vita che è nata in Cile intorno ai Santuari. Sono uomini mattinieri che si recano all’alba ai Santuari, alle parrocchie o cappelle. Il loro numero cresce e cresce. Dall’estremo sud del Cile fino al nord ci sono comunità di mattinieri, legati tra loro da forti vincoli d’amicizia. E sanno utilizzare i mezzi di comunicazione per coltivare i vincoli tra loro: molte Comunità di Mattinieri approfittano delle pagine di Internet per raccontare da un’alba all’altra la loro dedicazione ed impegno; la maggioranza di loro lo fa attraverso i blog. Claudio Villagra, mattiniero del Santuario della Provvidenza, ha creato recentemente un nuovo spazio in Internet, in cui si riassume quanto è più attuale dei blog dei mattinieri del mondo.

Claudio Villagra, attraverso un mezzo di controllo del tipo RSS, riesce a leggere automaticamente le ultime novità che ogni comunità di mattinieri inoltra ad Internet. Così che con un semplice sguardo ci si rende conto della vita in questa nuova iniziativa della Madre dal suo Santuario: nell’ultima alba della comunità di Los Angeles, ad esempio, si è ringraziato Dio con un commosso applauso per la presenza di tanti padri, che tanto presto il mattino hanno partecipato con i loro figli. Questa comunità diffonde anche fedelmente il ritiro virtuale di P. Nicola per mezzo della sua pagina in Internet.

Arica: Un commiato

L’alba del 16 febbraio ad Arica nel nord del Cile, è stata caratterizzata da un commiato. Daniele Muñoz Viveros scrive:

Era ancora buio, quando siamo arrivati al Santuario….Ci si rende conto di come l’estate sta finendo. Sarebbe stata l’ultima celebrazione dell’Eucaristia di Padre Claudio con noi, perché andrà presto in Colombia a studiare. La Messa era dedicata nei nostri cuori a lui, con l’augurio che tutto sia per il meglio, e che continui pregando per noi e che ritorni senza novità alla fine dell’anno. Auguri, Padre Claudio!

Porta con sé il nostro ringraziamento per l’appoggio prestato in questi setti anni, senza interruzioni, a questa corrente di vita.

Grazie Cllaidio, mattiniero! Che la Madre lo accompagni sempre!

Santuario della Provvidenza: Alba senza diacono

Claudio Villagra racconta dal Santuario della Provvidenza di un’alba indimenticabile:

"Può sembrare raro per altre comunità, che contando su due diaconi nella nostra comunità, potesse accadere che non fossero presenti nessuno dei due…. ma colpa del periodo festivo!

La nostra comunità si caratterizza per la scarsezza di sacerdoti, perciò ci siamo abituati ed adattati (comodamente) alla Liturgia della Parola e alla comunione data dai nostri diaconi.

Erano già le 7,05 del mattino, quando cominciammo a preoccuparci. Conservavamo in un piccolo armadio del Santuario una cartella con i quattro sabati di Laudi, alcune canzoni, preghiere ecc. Ma il problema era sapere quale dei quattro sabati corrispondeva a quella data. Dopo esserci consultati mutuamente, ci siamo resi conto che nessuno aveva letto le mail che ci spiegavano il programma di quel sabato, così abbiamo deciso esclamando ‘Dio voglia che sia questa’ e altrimenti ‘Ella e Lui comprenderanno’, dopo tutto è l’intenzione che vale. Abbiamo scelto il sabato primo delle Laudi (ed era, che combinazione!, quello che corrispondeva! L’abbiamo saputo il pomeriggio navigando in Internet)

Abbiamo finito l’ora di Laude in 17 minuti: vogliamo chiarire che sono Laudi ridotte dalle Laudi "ufficiali", non crediate che "facciamo le corse con le preghiere", come abbiamo visto ad alcune persone il pomeriggio.

Abbiamo pregato cinque minuti in silenzio, poi abbiamo letto le letture della giornata ed approfittato per fare una Lectio Divina.

Tra i 7 assistenti avevamo un integrante nuovo, un mattiniere "trapiantato" da Temuco, Andrea R., che durante un anno era venuto da Temuco semanalmente ed ora finalmente ha portato la sua famiglia a Santiago.

Dopo un piacevole conversare, siamo ritornati a casa alle 10,30"

L’alba nella grotta di Lourdes

I Mattinieri della Parrocchia di Concón raccontano: "l’11 febbraio abbiamo ricevuto un invito al monte Placeres, a Valpareiso. Il parroco, P. Riccardo Arellano, ci ha invitato a festeggiare la festa di Nostra Signora di Lourdes nella sua comunità parrocchiale.

Abbiamo potuto celebrare là l’Eucaristia, insieme a 35 parrocchiani oltre a 20 mattinieri di diverse comunità (Cordillera, Placilla, Agua Santa, Los Pinos e Concón), che nonostante fosse un giorno feriale hanno accettato l’invito. Nella Parrocchia c’è una bella grotta, dove abbiamo lasciato l’impronta di quella che avrebbe potuto essere in futuro una nuova comunità a Valparaiso…la terza, se Dio e Maria lo vogliono…

Abbiamo potuto raccontare durante la colazione le nostre esperienze per contagiare ed entusiasmare il parroco e i suoi fedeli. E tutti ascoltavano con attenzione le nostre testimonianze.

Abbiamo cominciato così insieme al parroco ed al Cappellano dei Carabinieri (P. Claudio Vidal) una settimana con riunioni all’alba extra, e l’illusione di una possibile nuova comunità… (la novena della diocesi)."

Nel Santuario di Aynrehue, Temuco.

Sergio, mattiniero del Santuario di Ayirehue, Temuco, racconta: "un poco tardi l’aggiornamento, ma già c’è. Vi siamo riuniti a pregare nel Santuario di Ayinrehue, e per essere periodo di vacanze il quorum non è stato basso: eravamo circa 25 mattinieri pregando e imparando dalla nostra fede, grazie alle sagge letture di nostro fratello Francesco. Si sono presentati durante la colazione, due fratelli nuovi, che hanno dimostrato l’intenzione di continuare riunendosi all’alba. E tutti ce l’auguriamo. Il tema centrale, che già è forte, è la Giornata dei Mattinieri a Temuco, il Signore è stato generoso con noi. ….Invitiamo tutti gli uominii di Temuco che vogliono partecipare a questi incontri dell’alba, alla nostra prossima alba nella comunità di S. Giovanni Battista, dove li aspettiamo con gioia.. Non vi stancate di invitare, condividiamo questi momenti che tanto arricchiscono l’anima".

Finisce con la frase classica che si trova nella pagina scritta da Claudio Villagra: Se qualche comunità non appare è perché non ha pubblicato recentemente, a mettersi a lavorare!!

E non si riferisce solo ai mattinieri!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.03.2008