Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0197it-deu-mutter-eltern-segen-freiburg.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0197it-deu-mutter-eltern-segen-freiburg.php on line 10
Benedizione di padri e madri nella cattedrale di Friburgo
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-04

Sulle orme di Gesù

La benedizione di padri e madri nella cattedrale di Friburgo durante la festa della Sacra Famiglia, 30 dicembre 2007

 

Mutter-/Elternsegen im Freiburger Münster am 30. Dezember 2007

Bendición de madres y padres en la catedral de Freiburg, Alemania, el 30 de diciembre de 2007

Blessing for mothers and parents in the cathedral of Freiburg, Germany, December 30, 2007

Mutter-/Elternsegen im Freiburger Münster am 30. Dezember 2007

Foto: POS Fischer © 2008

 

Es bildete sich eine lange Schlange für den Segen

Foto: Se formaron filas largas para la bendición

People formed long lines to receive the blessing

Es bildete sich eine lange Schlange für den Segen

Foto: W. Spannagel © 2008

 
Ausgezeichnete musikalische Gestaltung durch die Parish House Band  

Coro „Parish House Band“

The „Parish House Band“

Ausgezeichnete musikalische Gestaltung durch die “Parish House Band”

 
Doris Schuppel und Hannelore Spannagel, Verantwortliche der Schönstatt-Bewegung Frauen und Mütter, bei der Begrüßung  

Doris Schuppel y Hannelore Spannagel, de la Rama de Madres, saludaron a todos

Doris Schuppel and Hannelore Spannagel, Leaders of the Mothers’ Branch, welcomed all

Doris Schuppel und Hannelore Spannagel, Verantwortliche der Schönstatt-Bewegung Frauen und Mütter, bei der Begrüßung

 
Der erste Segen der Kirche für das ungeborene Kind  

La primera bendición de la iglesia al niño a nacer...

The first blessing of the church to the unborn child...

Der erste Segen der Kirche für das ungeborene Kind

 
Segen für Kinder und ihre Eltern

Bendición de niños con sus papas

Blessing for children and their parents

Segen für Kinder und ihre Eltern

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

GERMANIA. Le numerose carrozzine parcheggiate nel corridoio centrale della cattedrale di Friburgo, adornata con ornamenti natalizi, hanno fatto esclamare al vescovo ausiliare, Monsignor Rainer Klug con entusiasmo: "Qui si vede che siamo sulle orme di Gesù!"...Sulle orme di quel Gesù "che ha benedetto i bambini, che li ha considerati beati, che ha collocato la dignità di ciascun uomo nel loro cuore, e che ha dato un sì incondizionato ad ogni uomo".

"Sono invitati i bambini già nati, quelli che stanno per nascere e le famiglie", ha affermato Monsignor Klug prima della cerimonia. Molte famiglie giovani – tra cui un gruppo che è venuto in un grand’autobus a due piani dal Santuario di Oberkirch, dove hanno partecipato ad una giornata di fine d’anno per le famiglie – ha accettato quest’invito e ha colmato la cattedrale di Friburgo con carrozzine e voci infantili. "Adesso il Bambino Gesù non è più solo qui", ha esclamato un bambino di tre anni, che contemplava il presepe come ammaliato. "Ecco qui ci sono tanti bambini per giocare". Il gruppo delle Madri e delle Famiglie del Movimento di Schoenstatt dell’archidiocesi di Friburgo ha invitato tutti a questa prima benedizione di madri e padri nella cattedrale di Friburgo.

Le madri schoenstattiane avevano preparato più di 50 paia di scarpine per bebè e candele. Doris Schuppel, con la sua famiglia, aveva avvolto 200 candele con la frase: "La benedizione di Dio vi accompagna. Cattedrale di Friburgo 30/12/2007" per distribuirle tra i bambini. Mentre nel battistero della cattedrale ancora si battezzava, le famiglie e le madri si avvicinavano contente ed emozionate per cominciare la cerimonia.. I fantastici ed alti alberi di Natale, il presepe, tutto il clima regnante in questa cattedrale gotica, miracolosamente rimasta intatta durante la seconda guerra mondiale – la cattedrale di Nostra Signora - creavano un ambiente natalizio e solenne per la benedizione che la Chiesa voleva dare alle future mamme, ai loro figli ed alle loro famiglie in questa festa della Sacra Famiglia.

Che il mondo sia ordinato di nuovo secondo l’amoroso disegno di Dio.

Monsignor Rainer Klug (di 89 anni di età) vescovo ausiliare di Friburgo dall’anno 2000, riferendosi alla pace ed all’armonia che irradiano i presepi di Natale, ha affermato che c’è tanto ancora nel paese che dovrebbe essere ordinato di nuovo. Le basi necessarie per i genitori e per i bambini e tutte le questioni intorno alla vita, esigono risposte in cui si possa confidare da parte dei politici e della società

La benedizione di Dio che oggi nella festa della Sacra Famiglia, riceveranno i futuri genitori e i loro figli che ancora non sono nati, è la giusta risposta che dà fiducia per tutta la vita. "Benedite anche voi vostro figlio". ha detto ai futuri genitori e alle tante famiglie giovani presenti con i loro bambini."Perché Dio li ha benedetti ancora prima che voi lo sapeste. Viviamo come benedetti, così ciascuno potrà apportare, affinché questo mondo diventi di nuovo ordinato secondo il disegno amoroso di Dio, come ce lo mostra nel presepe".

"La benedizione dei genitori che già si è tenuta in una dozzina di parrocchie dell’archidiocesi, è giunta ora anche alla sede del vescovo, ha commentato, Monsignor Klug, il che è veramente positivo". Ha concluso ringraziando espressamente il Movimento di Schoenstatt per quest’iniziativa.

La cerimonia della benedizione, caratterizzata dall’atmosfera natalizia, è stata accompagnata attivamente

dal gruppo musicale "Parish House Band" con pastorelle tradizionali – arrangiate con ritmo di jazz e swing – e nuovi canti religiosi secondo la tradizione di Taizé, molto apprezzati da giovani "visitatori occasionali" che partecipavano per combinazione a questa cerimonia , che inoltre si sono sentiti attratti non solo .dalla musica, bensì specialmente dall’invito di ricevere una benedizione personale.

Una fila tanto lunga, come nel parco di divertimenti di Rust.

Monsignor Rust ha conversato lungamente con ciascuna famiglia che benediva. "Una fila tanto lunga come quelle del parco di divertimenti di Rust per partecipare alle più fantastiche attrazioni", ha commentato P. Rainer Birkenmaier, di Oberlirch. "e tutto questo in una chiesa!". Con ogni passo che le donne o le coppie facevano avanzando nella fila, cresceva l’attesa sui loro visi. Per molti di loro era forse la prima volta che ricevevano una benedizione personale, che erano trattati tanto individualmente e personalmente in chiesa, che erano stati ricevuti con tanta cordialità. Ogni futura mamma al ricevere con la benedizione, un paio di scarpine ed una candela preparate dalle madri e dalle giovani, si sentiva commossa e dissimulatamente si asciugava una lacrima. "Andiamo anche noi" ha sussurrato un giovane all’orecchio della moglie. Erano seduti nella navata laterale ed erano entrati in chiesa per combinazione. "No"., ha risposto lei "Se ancora nessuno sa che sono incinta,....no, è meglio di no...non so!" Ma dopo qualche minuto sono entrati nella fila, con un velato sorriso furbesco.

Dopo aver benedetto tutte le coppie che aspettavano un bambino, si è formata una fila ancora più lunga – e che cresceva continuamente – per la benedizione dei bambini e dei genitori. Un’abitudine che si potrebbe collegare con la festa della Sacra Famiglia.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.01.2008