Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0196it-sch-serenata.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0196it-sch-serenata.php on line 10
La prima ora dell’anno 2008 nel Santuario, un canto d’amore
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-04

Innamorati della MTA come i primi

La prima ora dell’anno 2008 nel Santuario, un canto d’amore – Esperienze natalizie a Schoenstatt

 

Erste Stunde des Jahres 2008 im Urheiligtum: Serenade an die MTA

La primera hora del Año 2008 en el Santuario Original: Serenata a la Mater

The first hour of the year 2008  in the Original Shrine: Serenade for the MTA

Erste Stunde des Jahres 2008 im Urheiligtum: Serenade an die MTA

 

Hunderte von Menschen kommen Tag für Tag zu den Zehn Minuten an der Krippe

Cientos de personas participan cada día: 10 minutos junto al pesebre

Hundreds of people participating each day: 10 minutes by the manger

Hunderte von Menschen kommen Tag für Tag zu den „Zehn Minuten an der Krippe“

Fotos: POS Fischer © 2008

 
Alles hineingeben in den Kelch  

Entregar todo al cáliz

Offering all into the chalice

Alles hineingeben in den Kelch

Foto: I. Springer © 2008

 
Santiago, Gonzalo, Fabrizio: bei der Serenade  

Santiago, Gonzalo, Fabrizio: durante la serenata

Santiago, Gonzalo, Fabrizio: during the serenade

Santiago, Gonzalo, Fabrizio: bei der Serenade

 
Angelo mit seiner Pilgermadonna  

Angelo con su peregrina

Angelo with his Pilgrim MTA

Angelo mit seiner Pilgermadonna

 
Alle dürfen zu dir kommen, Jesus, Kind in der Krippe...

Todos pueden venir a ti, Niño Jesús...

All may come to you, Jesus, Child in the manger...

Alle dürfen zu dir kommen, Jesus, Kind in der Krippe...

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT. "Che contento sarebbe il Padre al vedere questi giovani nel Santuario Originale tanto innamorati della MTA come i primi!", ha commentato un argentino, guardando il video della serenata improvvisata nel Santuario Originale la prima ora del 2008. Mentre nel cielo esplodevano i fuochi artificiali per annunciare l’anno nuovo, giovani italiani, argentini, paraguaiani e cileni, con i loro canti, consacravano alla Madre il 2008.

I giorni "tra anni", come si dice in Germania, sono stati a Schoenstatt giornate di esperienze natalizie intense. Hanno continuato arrivando "stelle" da tutte le parti del mondo, affinché esseri cari, persone che soffrono, ma anche popoli interi come quelli del Pakistan o del Kenia siano presenti in questi momenti nel Santuario Originale, il Betlemme di questo tempo. Sono continuate arrivando di giorno in giorno, centinaia di persone dei dintorni di Schoenstatt per partecipare ai "Dieci minuti accanto al presepe". La chiesa quasi ogni giorno è piena di giovani genitori, nonni che portano i loro figli o nipoti al presepe – nonostante spesso sia il contrario, sono i bambini che insistono, per recarsi a adorare il Bambino Gesù, come angeli, pastori, pecore, re, San Giuseppe, o il culmine della felicità...come Maria! "Voglio essere Maria" è la frase più ripetuta in questi giorni. Bambine che corrono dall’automobile alla Chiesa, bambine che piangono perché già c’è un’altra "Maria", bambine che giungono più di un’ora prima che la cerimonia cominci...solo per essere Maria! La canzone "Tutti possono giungere a Te, Bambino Gesù" echeggia più di una volta. Sì, tutti possono giungere a Te!

Incontri e giornate alla fine dell’anno

Nella Casa della GM a Schoenstatt, i capigruppo della Germania e dell’Austria si sono riuniti tra il 26 e il 31 dicembre per la loro Giornata annuale, che si è conclusa con una Santa Messa nel Santuario Originale il 31 dicembre (articolo extra). Nella Casa Sonnenau si è tenuto un ritiro di fine anno per universitarie, nella Casa Marienland per pensionati. Nella Casa Marienau si sono tenuti ritiri ed incontri di corsi – tra cui era presente P. Daniele Jany dall’Argentina, il corso di candidati con Simon Donelly, dell’Africa del Sud, che studia a Roma, e un sacerdote del Burundi, membro del primo corso della Federazione di Sacerdoti nel suo paese, che anche studia a Roma.

I giovani della GM da Roma hanno partecipato ad un ritiro a Schoenstatt, con P. Martin Gómez, nella Casa di Nazareth, mentre il gruppo della Toscana, con Angelo dalla Sardegna, si sono riuniti nella Casa Sonnenau. Angelo ha avvolto la sua Madonna Pellegrina, la prima della Sardegna, con la bandiera regionale, "perché è abituata al caldo e non voglio che si raffreddi", afferma sorridendo. .Ella l’accompagna dappertutto, perfino era presente durante l’Ora Santa nel Santuario Originale alla fine dell’anno!

Dalle 23 del 31 dicembre il Santuario si è riempito di gente: Sorelle di Maria, coppie, Michelle e Jacki Adriaanse, dall’Africa del Sud, tutto il gruppo dalla Toscana, Angelo dalla Sardegna e più e più giovani! Un gruppo numeroso di giovani della GF cilena, che veniva dalla tradizionale festa di fine d’anno nella Casa della GM; inoltre la GM da Roma: Fabrizio e Gino, italiani, e i tre missionari latinoamericani Santi, Gonzalo e Cabi – con la chitarra

Un’esperienza più che bella....

Dopo la veglia tenuta dai Padri Pallottini, che sono giunti con un gruppo grande di partecipanti ad un ritiro, ha suonato la campana del Santuario Originale. Rallegramenti, fuochi d’artificio, molta allegria – inoltre si é pregato la Piccola Consacrazione in inglese, spagnolo e tedesco, dedicando alla Madre questo nuovo anno e tutto e a tutti coloro che si sentono legati da uno stretto vincolo a questo luogo di grazie....È stato il momento di presentare a Lei ancora una volta, tutte le "Stelle" che erano state inviate per essere presenti. . I giovani cileni hanno cominciato a cantare "Maria dell’Alleanza" in spagnolo, e poi si sono uniti i ragazzi di Roma cantando in italiano la stessa canzone....Una canzone dopo l’altra, in un’atmosfera di cielo, un’atmosfera di amore profondo e filiale...come i primi!

"È stata la mia esperienza più bella di questi giorni", ha esclamato Fabrizio. Dopo quasi un’ora, quando il Santuario è stato chiuso un’ultima preghiera per la pace in tutto il mondo, e a celebrare, davanti al Santuario con champagne e abbracci quest’anno che comincia, l’anno del 40° anniversario della scomparsa del Padre Kentenich, l’anno in cui se Dio vorrà, si chiuderà a livello diocesano la sua causa di canonizzazione, l’anno della GMG in Australia, della benedizione della posa della prima pietra del primo Santuario in Croazia...6° anno dal centenario dell’Alleanza d’Amore. Che sia della MTA e dei suoi innamorati come i primi!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.01.2008