Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0195it-sch-smj-jahreskonferenz.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0195it-sch-smj-jahreskonferenz.php on line 10
Giornata nazionale della Gioventù maschile di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-04

Vivere radicati, muovere gli altri

La Giornata nazionale della Gioventù maschile di Schoenstatt: progetti, visione, fuoco, "concentrarsi di nuovo negli antichi valori dell’Alleanza d’Amore"

 

Da! – das ist die Gnadenquelle, das Urheiligtum!

¡Mirá!... la fuente de gracias, ¡el Santuario Original!

Look!... the place of grace, the Original Shrine!

Da! – das ist die Gnadenquelle, das Urheiligtum!

 

Projekt: Erklär mir Schönstatt

Proyecto: explicar Schoenstatt

Project: Explain Schoenstatt

Projekt: Erklär mir Schönstatt

 
Teilnehmer der Jahrestagung der SMJ  

Participantes de la Jornada Nacional de la JM

Participants of the National Conference of the Men’s Youth

Teilnehmer der Jahrestagung der SMJ

Fotos: POS Fischer © 2007

 
   

SCHOENSTATT, . In realtà è stata solamente una burla per i fotografi, già un po’ stanchi dallo sforzo di scattare una (1) foto di tutti (!) i partecipanti della Giornata nazionale. Uno dei ragazzi ha esclamato: "E adesso tutti guardando verso destra", e tutte le dita hanno segnalato il Santuario Originale. Clic! Di questo si tratta, segnalare il Santuario Originale, l’Alleanza d’Amore, quello che fa Schoenstatt di Schoenstatt e, poiché uno è radicato nella stessa missione, muove gli altri, muove l’altro. Se ciascuno ora scopre un giovane adatto e concreto nel suo ambiente, ed elabora una strategia per muoverlo, allora – affermava P. Lothar Herter nella Messa di chiusura celebrata nel Santuario Originale – si muove tutta la Gioventù Maschile di Schoenstatt e tutto Schoenstatt. E come!

Si è incluso in quest’Eucaristia di chiusura, i riusciti progetti dell’anno scorso, il lavoro con il "Foro per il futuro", con nuove iniziative – Spiegami che cos’è Schoenstatt. La Notte del Santuario. Alla Santa Messa hanno anche partecipato i ragazzi della Gioventù maschile di Roma che erano a Schoenstatt in quei giorni. Il motto dell’anno è "Vivere radicati, muovere l’altro"

La nostra radice è l’Alleanza d’Amore

Quali sono stati i progetti dell’anno 2007 che ancora hanno ripercussione? Frank Blumers, della diocesi di Maguncia, ha menzionato la ‘Notte del Santuario’, che "quest’anno è stata molto intensa ed è diventata una tradizione". Per Stefano Jehle, della regione di Oberland, nel Sud della Germania, il più impressionante dell’anno scorso è stata la corsa di fiaccole da Liebenfraunhôhe a Schoenstatt, perché "è stato qualcosa di veramente grandioso come dieci persone abbiano potuto entusiasmarsi tanto da poter unire lo sport con la fede e sforzarsi l’uno con l’altro. "Il Festival della Gioventù a Monaco, ha affermato Martin Scheider, dalla Baviera, è stato a Monaco (ed oltre) il progetto dell’anno. "È stata una magnifica esperienza del lavoro insieme, abbiamo lavorato tutti assieme per organizzare qualcosa che ha commosso e mosso altri giovani"

Il Festival della Gioventù con il suo motto ‘Dar vita al futuro’, "rappresenta molto di quanto si vive nella Gioventù Maschile", aggiunge P. Lothar, assistente spirituale nazionale della GM di Schoenstatt in Germania. Lui vede grandi possibilità per il futuro in questa generazione di Schoenstatt, così come si è dimostrato in questa Giornata annuale. Una gran forza per il futuro che traspare dal motto dell’anno. Quello che si muove e si vuole muovere, deve essere (ed è) il futuro. Ci sono due punti centrali nel motto dell’anno, spiega Michael Turinsky: il primo è essere radicato, che esprime l’esperienza dei vincoli che danno fermezza ed appoggio, il secondo è l’intenzione di uscire dal proprio ambito e attraverso molteplici attività, "muovere noi stessi e muovere gli altri".

Joannes Henning, da Erfurt, ha accertato: "Vogliamo concentrarci nell’antico, concentrarci di nuovo negli antichi valori dell’Alleanza d’Amore e muovere gli altri mediante semplicemente dimostrando la nostra fede."

Nell’anno di San Paolo: quelli che si sono mossi, muoveranno

‘Vivere radicato’ nell’Alleanza d’Amore continua quello che la GM ha espresso con la ‘Generazione dell’Alleanza d’Amore’ dopo la GMG, poiché come ha detto Frank Blumers, "la nostra radice è l’Alleanza d’Amore e quello che marca la nostra comunità nel più profondo. Per quest’Alleanza d’Amore siamo praticamente decisi ad uscire fuori del nostro ambiente". Questo esprime la seconda parte del motto: vogliamo muovere gli altri, la persona concreta, ma anche gli uomini in generale e con loro muovere tanti altri. "Tutto questo coincide perfettamente con l’inizio dell’anno dedicato a San Paolo in giugno 2008", ha continuato dicendo Frank Blumers. La GM di Schoenstatt ha assunto in modo originale l’anno di San Paolo e con ciò è nel centro della corrente di vita della Chiesa.

Spiegami che cos’è Schoenstatt"

Nel 2008 ci sarà anche una Notte nel Santuario. "È una data fissa nell’estate, cui possono venire molti giovani e che ci avvicina di nuovo al luogo d’origine di Schoenstatt", spiega Michael Turinsky. Un altro gran progetto è "Spiegami che cos’è Schoenstatt". La distribuzione di cartelli e adesivi al pubblico, risveglia la curiosità. "Ti spieghiamo quello che è Schoenstatt usando 18 biglietti" dice nei cartelli. "E non saranno biglietti giganteschi" Si può spiegare Schoenstatt con 18 biglietti con semplici frasi? Chiaro che sì, e fino alla fine dell’anno. "Con questo vogliamo spiegare Schoenstatt con parole semplici e comprensibile per poterlo diffondere. E vogliamo anche organizzarlo fino alla prossima Giornata annuale" ha detto Michael Turinsky.

Tutti vogliono "intensificare continuamente lo sguardo verso il fondamentale" afferma Martin Scheider dalla Baviera: la fondazione di gruppi e circoli, e la diffusione dell’Alleanza d’Amore. La GM di Augsburgo vuole fondare un circolo d’Alleanza d’Amore, affinché i giovani rivolgano di nuovo lo sguardo alla MTA

Portare il fuoco del Santuario Originale a Roma e in Australia.

Non per quest’anno, bensì per il 2009, abbiamo un progetto molto speciale, dice Philipp Friedel da Stoccarda, una gran corsa di fiaccole da Schoenatatt fino a Roma, "per portare il fuoco del Santuario Originale alla Chiesa" E lo dice con tanto entusiasmo che si può credere che già vuole partire!

Prima che cominci la gran corsa di fiaccole, ci sarà un altro grand‘avvenimento: la GMG a Sydney.

Circa 50 rappresentanti della Gioventù schoenstattiana tedesca, dice Dominik Schultheiss, si recheranno per quattro settimane in Australia. "Vogliamo rappresentare Schoenstatt nella GMG, e là muovere gli uomini".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 22.01.2008