Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0194it-arg-cordoba-carcel.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0194it-arg-cordoba-carcel.php on line 10
L’Alleanza d’Amore in carcere
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-04

L’Alleanza d’Amore in carcere

L’incontro con le carcerate del Carcere correzionale di Donne Bauwer, Cordoba, Argentina

 

Liebesbündnis im Frauengefägnis Bauwer in Cordoba, Argentinien

Alianza de Amor en la Correccional de Mujeres Bauwer, Cordoba, Argentina

Covenant of Love in the Women’s Jain Bauwer in Cordoba, Argentina

Liebesbündnis im Frauengefägnis Bauwer in Cordoba, Argentinien

 

Liebesbündnisfeier

Alianza de Amor

Covenant of Love

Liebesbündnisfeier

 
Segnung der Weihemedaillen  

Bendición de medallas

Blessing of the medals

Segnung der Weihemedaillen

 
Liebesbündnislieder  

Canciones de alegría y entrega

Songs of love and commitment

Liebesbündnislieder

 
P. Juan José Riba mit dem Gefängnisseelsorger  

P. Juan José Riba con el capellán

Fr. Juan José Riba with the chaplain

P. Juan José Riba mit dem Gefängnisseelsorger

 
Frauen, die im September das Liebesbündnis geschlossen haben

Grupo de aliadas

Group of women who sealed the Covenant in September

Frauen, die im September das Liebesbündnis geschlossen haben

 
Augenblicke der Freude  

Momentos de alegría

Moments of joy

Augenblicke der Freude

Fotos: I. A. Cima de Navarro © 2007

 

 

 

ARGENTINA, Cima Navarro, italo argentina. Da sette anni le Volontarie di Schoenstatt visitano nel Carcere correzionale di Donne Bauwer le detenute per assisterle e soprattutto quelle che sono incinta o che chiedono aiuto. In generale sono molto abbandonate, perché per essere donne sono meno visitate degli uomini dalla propria famiglia. Le volontarie hanno sentito il dovere di accompagnarle insieme con la Madre, non solo con un corredino completo per il bambino che sta per nascere, bensì anche con l’assistenza spirituale che la Madre, nell’Alleanza d’Amore, ha loro donato da quando sono sue alleate.

Felicemente durante questi ultimi anni, 33 donne hanno suggellato l’Alleanza d’Amore. Un raggio di luce d’amore è entrato nel Carcere correzionale di Donne e nel cuore delle madri che hanno goduto della grazia di stringere questo vincolo con la loro Madre per la prima volta..

Le accompagna come sempre P. Giovanni Giuseppe Riba e Suor Maria del Pilar Carrere, assistente del Gruppo Maria Cuore..

Le donne che hanno suggellato la loro Alleanza in settembre 2007 sono state preparate durante un anno mediante un programma, in cui si è fatto conoscere loro un po’ del Movimento di Schoenstatt e della sua spiritualità. Le detenute di questo stabilimento correzionale hanno ringraziato in una lettera per tutto quanto hanno potuto imparare, nonostante il luogo tanto triste, e per sentirsi considerate dalla gente di Schoenstatt e di conseguenza da tutta la società. In questi tre ultimi tre anni quattro immagini della Madonna Pellegrina stanno percorrendo i diversi padiglioni. Nell’ultimo festeggiamento del Giorno del Bambino, i piccoli che vivono nel padiglione con le loro madri hanno ricevuto l’immagine della Madonna Pellegrina dei bambini.

La Madre regna dalla Cappella del carcere.

Nel momento di suggellare l’Alleanza le carcerate erano vestite a festa e portavano un fiore per la Madre, come impegno di cambiamento, inoltre hanno cantato e partecipato con fervore alla celebrazione. Si deve far notare che nella festa di fine del corso, poiché alcune terminavano le elementari e il CBU,, le porta bandiera e scorte erano quelle che avevano suggellato l’Alleanza con la Madre.

Sono molti gli avvenimenti vissuti da ricordare insieme con il Cappellano del Carcere correzionale: tra le tante cose si è intronizzata nella cappella l’immagine della Madre, che d’allora regna assistendo i detenuti.

All’inizio dell’Avvento un altro gruppo è stato preparato per suggellare l’Alleanza d’Amore. Il giorno dell’Alleanza nel carcere è stato un giorno emozionante per tutti: "un vero Avvento", ha commentato Liliana Galli. Tra le carcerate che si preparavano all’Alleanza c’erano due donne tedesche di origine tedesca che quasi non sapevano il castigliano; Liliana Galli ha copiato per loro vari testi in tedesco da schoenstatt.de; inoltre ricevono ora le riflessioni di P. Nicola in tedesco con gran gioia di entrambe. Il gruppo di Madri in Germania si é offerta inviare qualcosa del loro materiale.

L’Alleanza d’Amore ha fatto di questo carcere un luogo di speranza.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.01.2008