Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0189it-deu-krippensingen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0189it-deu-krippensingen.php on line 10
Dieci minuti accanto al presepe
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-08

Piccoli miracoli accanto al presepe

"Dieci minuti accanto al presepe", pastorelle, e tanto di più nel centri di Schoenstatt Canisushof, Mannheim, Dietershausen

 

Krippenspiel im Schönstattland beim Canisiushof, Kösching

Pesebre viviente en Canisiushof, Koesching, Alemania

Living Manger at the Cansiushof, Koesching, Germany

Krippenspiel im Schönstattland beim Canisiushof, Kösching

 

Kleine Sterne

Estrellitas

Little stars

Kleine Sterne

Fotos: Sr. M. Elinor Grimm © 2008

 
Kindersegnung in Dietershausen  

Bendición de niños em Dietershausen

Blessing of children in Dietershausen

Kindersegnung in Dietershausen

 
Ein Chor wirkt mit bei den Zehn Minuten an der Krippe  

Un coro participando en los „10 minutos junto al pesebre“

A choir participating in the “Ten minutes by the crib”

Ein Chor wirkt mit bei den “Zehn Minuten an der Krippe”

Fotos: Mierswa © 2008

 
Gut vierzig Personen kamen ins Heiligtum in Mannheim&  

Unas 40 personas llenaron el Santuario de Mannheim...

Some 40 people filled the Shrine in Mannheim...

Gut vierzig Personen kamen ins Heiligtum in Mannheim…

 
... zum Weihnachtsliedersingen.

... para cantar villancicos.

...for Christmas carlos.

... zum Weihnachtsliedersingen.

Fotos: Heberling © 2008

 
   

GERMANIA. Non solamente a Schoenstatt, ma anche in molti centri di Schoenstatt in Germania per Natale si aprono le porte dei Santuari, chiese e cappelle, affinché molta gente che cerca accanto al presepe, un incontro con il Bambino e sua Madre, e con persone vive che sono tanto commosse davanti al Bambino nel presepe, che possono contagiare altri con la loro fede ed il loro amore.

Quasi 300 persone hanno partecipato alle tre occasioni, in cui si sono tenuti i "dieci minuti accanto al presepe" nella Chiesa granaio del "Campo di Schoenstatt" nei pressi di Canisiushof. Alcuni partecipano da vari anni, altri sono venuti per la prima volta. "Serve, perché dopo si può conversare con alcuni nella Casa della formazione ed eventualmente invitarli ad altre attività", ha commentato Suor M. Eleninor Grimm. "Mi sono rallegrata, quando ho saputo che una famiglia ha accettato l’invito per la Giornata per famiglie riguardante la prima comunione". Una donna di Mosca ha preso dallo scaffale delle pubblicazioni l’invito – recentemente stampate – per il Giorno della donna. Le interessava molto. Ha detto: le pastorelle cantate dai bambini sono tanto belle!.

Un padre ha ringraziato di aver potuto essere nuovamente lì con suo figlio seriamente invalido. Ha assistito e con lui c’era l’antica ragazza ungherese "au pair", che ora è infermiera pediatrica a Monaco e sempre visita la famiglia. La giovane era contenta, perché aveva potuto conversare con due studenti ungheresi che si trovavano lì lavorando entusiasti con Suor M. Anna nell’organizzazione di una lotteria a beneficio della GF. di Schoenstatt in Romania ed Ungheria.

Tutti vogliono vincere

È impressionante l’entusiasmo, con cui si compra la lotteria, e l’ansia per sapere se si è vinto......Durante le giornate di riflessione d’Avvento, è giunta la richiesta di poter comprare i biglietti durante il pranzo per rallegrarsi tutti assieme allo scoprire i vincitori. Dopo il successo della lotteria dell’anno scorso, lo stand del sorteggio si è installato in una delle sale della casa fino all’inizio dei "Dieci minuti accanto al presepe". Gli animalini di felpa erano i premi più apprezzati. Un bambino ha avuto fortuna! Il pomeriggio del 24 dicembre, era giunta una famiglia, che viveva a 30 Km, per informarsi di quando si celebravano i "Dieci minuti accanto al presepe" e la domenica sono ritornati. Il bambino di 7 anni ha vinto un gran bambolotto. "È per la mia sorellina" ha esclamato felice. Ma il bambolotto era il doppio della piccola che dormiva nel carrozzino! Il piccolo si è rallegrato tanto anche per le stelle, che tutti i bambini potevano portare a casa.. La famiglia ha raccontato che le piccole stelle si erano collocate nel presepe della casa. Così avevano potuto calcolare quanto frequentemente erano stati lì. La madre di una Sorella di Maria aveva fatto centinaia di queste stelle per i "Dieci minuti accanto al Presepe"

Il figlio maggiore di una famiglia ha regalato un biglietto della lotteria a sua sorella di 11 anni, che non aveva denaro. Il premio lo ha ricevuto naturalmente la più piccola della famiglia: la "beniamina"!.

Dalla benedizione delle Madri e dei padri fino al battesimo

"Oggi una giovane madre mi ha mostrato orgogliosa la sua piccola figliola, che 9 mesi prima nel Santuario, aveva ricevuto con la mamma la benedizione per le madri incinta", ha raccontato Suor Elinor. "Ho saputo di un’altra madre, che anche aveva partecipato a quella cerimonia di benedizione, e che aveva voluto che lo stesso sacerdote battezzasse suo figlio in giugno, e anche che cantassero il coro dei bambini che lei aveva ascoltato nella Messa d’Avvento celebrata nella Casa Provinciale. Il mese di febbraio può darsi che si celebri qui questo battesimo. In novembre era stato battezzato nel Santuario, dal parroco del suo paese, il piccolo Jonas, tanto desiderato dai suoi genitori.

Da quando si celebrano qui i "Dieci minuti accanto al presepe" assiste un padre con la sua fisarmonica. I primi tempi la figlia l’accompagnava con il flauto o il clarinetto, ma poi la ragazza aveva dovuto ritirarsi, perché stava studiando da professoressa per scuole medie. Il signore, allora, ha cominciato a portare i suoi alunni che suonano il flauto. Quest’anno oltre a sua moglie, è venuto anche suo figlio maggiore, soldato dell’esercito con la fidanzata.

Alla fine di quest’incontro tutti sono stati invitati a visitare il presepe del Santuario e della casa provinciale.

Prima di Natale: un dormitorio sotto un luogo santo

Durante il tempo di Natale tutto si agita accanto al presepe. L’ultima fine settimana prima di Natale, tutto era in gran movimento sotto la cappella della casa, dove il salone delle cerimonie si era trasformato in un gran dormitorio, o meglio in un deposito di materassi (!!!!), perché non c’era più spazio per dormire nella Casa Max Brunner.

Le bambine dormivano tanto profondamente che non si sono svegliate al suono dell’organo della Messa domenicale!. Naturalmente quella fine settimana è stato per le bambine dai10 ai 12 anni il preferito. Già erano finite le scuole e cominciavano le vacanze, per la maggioranza era un onore dormire nella casa provinciale delle Sorelle, ed ancora di più quasi in un luogo santo. Alcune l’avevano già sperimentato l’anno scorso. Le ragazze hanno suonato il piano che si trovava nella sala e si è organizzato un animatissimo concerto tra piano flauto e canto: "Che cosa fa il bue nel presepe?", una canzone bavarese molto graziosa.

Qualcosa semplice ma un clima molto cordiale: pastorelle nel Santuario di Mannheim

Il 27 dicembre 2007 alle 15, si è invitato i giovani e gli adulti a cantare pastorelle nel Santuario di Mannheim. Sono giunte 40 persone di tutte le caratteristiche. "È stato qualcosa di diverso da quello dei grandi centri di Schoenstatt, era un piccolo gruppo, ma è stato veramente accogliente essere nel Santuario con la Madre, accanto al presepe ed all’albero di Natale" ha commentato Willibald Heberling. Ed ha continuato: "Realmente nemmeno avrebbero potuto entrare più persone nel Santuario". La gioia dei cuori si è manifestata nei canti accompagnati dal piano. Si sono intercalati racconti e poesie. Poi si è tenuto il concerto desiderato: ciascuno poteva chiedere una canzone. E sembrava non avere fine!!!. Poi tutti sono stati invitati a riunirsi nella casa. Nella sala Giuseppe Kentenich erano preparate tavole ornate e servite con squisiti pasticcini e tè caldo. Al congedarsi molti hanno promesso che sarebbero ritornati il prossimo anno.

A Dietershausen: benedizione di bambini al terminare i "Dieci minuti accanto al presepe"

Molti cori e gruppi musicali dei dintorni di Dietreshausen hanno collaborato quest’anno con i "Dieci minuti accanto al presepe", qualcosa che è stato molto ben accolto. La festa dell’Epifania, si è tenuta il pomeriggio alle 16, con il canto delle pastorelle richieste, dopo di che si è impartita la benedizione alle famiglie e ai bambini.

Con l’apporto di Suor Elinor Grimm e Suor Renata Mierswa e del Sr. Willibald Heberling.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 15.01.2008