Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0181it-rch-chile-peru-jornadas-sacerdotes.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0181it-rch-chile-peru-jornadas-sacerdotes.php on line 10
Giornate per sacerdoti diocesani collegate con il Movimento di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-11

La pedagogia di Schoenstatt e la sua applicazione concreta nel lavoro dell’Ideale Personale.

Giornate per sacerdoti diocesani collegate con il Movimento di Schoenstatt

 

Wie im Jahr 2007 werden wieder Tagungen für Priester angeboten, in Chile und in Peru

Como en el año 2007, se ofrecen Jornadas para  Sacerdotes en Perú y en Chile

As in the year 2007, retretas for priests are offered in Chile, and Peru

Wie im Jahr 2007 werden wieder Tagungen für Priester angeboten, in Chile und in Peru

 

Abschluss der Tagung im Heiligtum in Lima (2007)

Cierre de la jornada en el Santuario de Lima (2007)

Closing of the retreat in the Shrine in Lima (2007)

Abschluss der Tagung im Heiligtum in Lima (2007)

 
Thema dieses Jahres: Arbeit mit dem Persönlichen Ideal  

Tema del año 2008: el Ideal Personal

Subject of this year: the Personal Ideal

Thema dieses Jahres: Arbeit mit dem Persönlichen Ideal

Fotos: Queca Espinoza © 2008

 
   

PERÚ/CILE. I sacerdoti diocesani sudamericani e dei Caraibi avranno la possibilità di conoscere con maggior profondità i fondamenti di Schoenstatt, cioè, la sua pedagogia e spiritualità. Si offrono due giornate: a Bellavista dal 21 al 25 gennaio si terrà la 4° Giornata dei sacerdoti diocesani collegate con il Movimento di Schoenstatt. I sacerdoti diocesani che suggelleranno l’Alleanza d’Amore ed altri interessati in conoscere la spiritualità del Movimento, si riuniranno per conoscere la pedagogia di Schoenstatt e la sua applicazione concreta nel lavoro con l’Ideale Personale, secondo P. Kentenich, fondatore del Movimento che "ha amato la Chiesa". A Lima la Giornata si terrà prima dal 14 al 17 gennaio.

Nel Santuario di Bellavista, Cile, si tengono da alcuni anni e con successo, giornate per sacerdoti del clero diocesano. Nelle due ultime edizioni hanno partecipato alcuni sacerdoti dei paesi andini – Perú,, Colombia, ed Ecuador – e perciò il 14 gennaio Lima sarà la sede per la terza volta. Questo permette diminuire il costo della giornata e così facilitare la partecipazione. Il posto scelto è la Casa di Ritiro dei Carmelitani, a Huerto de Villena, Lurin.

Storicamente uno dei grandi cammini della crescita del Movimento di Schoenstatt, non solo in ampiezza, bensì in qualità è stato il lavoro con e da ogni diocesi. Perciò é uno strumento chiave offrire al clero diocesano il pensiero e le idee di P. Kentenich, in cui chi le conosce sa perfettamente, che contengono tutta la ricchezza che Schoenstatt possiede per offrire alla Chiesa.

La Giornata, al contempo, vuole essere un luogo d’arricchimento mutuo per Schoenstatt e il clero diocesano. La pedagogia kentenichiana costituisce un sistema pastorale sperimentato da quasi cento anni di lavoro nei cinque continenti. Qualsiasi parroco può lavorare con gli strumenti ascetici di Schoenstatt – l’Orario Spirituale, l’Esame Particolare,e l’Ideale Personale – oppure scegliere il cammino della santità dell’Alleanza d’Amore con Maria. Il conferenziere è come l’anno scorso P. Umberto Anwandter.

Una meta della Giornata è anche conoscere alcune delle comunità schoenstattiane. Particolarmente quest’anno, si presenteranno nella Giornata in Cile, l’Istituto delle Famiglie e la Centrale della Campagna del Rosario. Un giorno sarà dedicato allo scambio di esperienze con Schoenstatt nelle parrocchie – attraverso gruppi - e il rapporto tra i sacerdoti diocesani e il Schoenstatt diocesano.

Possono partecipare anche i laici!

La diffusione di un’iniziativa come questa, non è solo compito dei sacerdoti. I laici, protagonisti fondamentali nella vita di ogni diocesi, possono molto, affinché Schoenstatt cresca nell’ambito parrocchiale. La formazione e la possibilità di scambio, che implica la giornata, costituiscono una grand’opportunità per qualsiasi sacerdote conosciuto, perciò molta attenzione! C’è chi prega le preghiere del libro "Verso il cielo" senza conoscere Schoenstatt, altri sacerdoti hanno contatto con la Campagna del Rosario; incluso ci sono sacerdoti che hanno letto sulla vita di P. Kentenich, ma ancora non hanno avuto l’occasione di formarsi nel suo metodo pastorale. Tutti questi sono candidati ideali per invitare alla giornata di Lima.

contatti: P. José Luis Correa, telefono 02 – 7731217, p.jlcorrealira@gmail. com

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 15.01.2008