Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0151it-bra-santuario-tabor-santa-maria.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0151it-bra-santuario-tabor-santa-maria.php on line 10
Avvicinandosi ai 60 anni del Santuario Tabor: dall’11 al 13 aprile 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-22

Sessantesimo anniversario della benedizione del primo Santuario di Schoenstatt in terra brasiliana

Avvicinandosi ai 60 anni del Santuario Tabor: dall’11 al 13 aprile 2008

 

Das Tabor-Heiligtum, das weltweit zweite Filialheiligtum, geht dem 60. Weihetag entgegen

El Santuario Tabor, el segundo santuario filial del mundo, cumple 60 años

The Tabor Shrine, the second daughter Shrine of the world, will be 60 years in April

Das Tabor-Heiligtum, das weltweit zweite Filialheiligtum, geht dem 60. Weihetag entgegen

Foto © Meister 2008

 

BRASILE . La famiglia di Schoenstatt brasiliana si sta preparando con molto fervore ed entusiasmo al sessantesimo anniversario del Santuario Tabor, e della Lettera di Santa Maria. Diverse commissioni partecipano all’organizzazione dell’Incontro dall’11 al 13 aprile, e della celebrazione popolare del giorno 13, accanto al Santuario.

Al principio di questo nuovo triennio (2008-2011 in preparazione al centenario di Schoenstatt, la Divina Provvidenza presenta due grandi anniversari: i sessanta anni della benedizione del primo Santuario in terra brasiliana, il Santuario Tabor, a Santa Maria – il secondo Santuario filiale nel mondo - e la pubblicazione della così chiamata "Lettera di Santa Maria". Sono due avvenimenti molto importanti per il Movimento di Schoenstatt del Brasile e di tutto il mondo.

Un nuovo e un secondo Schoenstatt

La famiglia di Schoenstatt della Regione Sud del Brasile prepara la celebrazione di quest’anniversario con un grand’Incontro che si terrà dall’11 al 13 aprile 2008 a Santa Maria, Rio Grande do Sul. L’obiettivo è celebrare le glorie della Madre Regina e Vincitrice Tre Volte Ammirabile, a partire dal secondo Santuario filiale, "un nuovo, un secondo Schoenstatt" (P. K. 11-4.’47) a Santa Maria, ringraziare per le benedizioni che la Madre ha distribuito durante questi sessanta anni di storia, le opere che ha compiuto con tanti strumenti piccoli e fedeli, portare al suo Trono gli apporti al Capitale di Grazie, sperimentare la ricchezza del primo Santuario Tabor del Brasile, e la presenza efficace "dell’Onnipotenza supplicante" (P.K.11-4-’47), la Madre e Regina di Schoenstatt.

Inoltre la Famiglia di Schoenstatt vuole riflettere sui frutti e i compiti che il Santuario Tabor e la Lettera di Santa Maria contengono per la realizzazione dell’ideale e della missione del Tabor, che il Padre e Fondatore ha affidato a questa Famiglia, rinnovare l’Alleanza d’Amore, affinché fruttifichi in tutti gli ambienti di lavoro e di convivenza, come lo chiede la V° Conferenza del CELAM tenutasi ad Aperecida

Il Santuario Tabor, di Santa Maria, è conosciuto attualmente in tutto il mondo schoenstattiano per essere il luogo d’origine e la fonte di grazie sella Campagna della Madonna Pellegrina, iniziata da Giovanni Luigi Pozzobon.

L’importanza della Lettera di Santa Maria

Il 12 aprile s’inaugurerà un memorial con il testo della Lettera di Santa Maria inciso nel bronzo. Si collocherà nel giardino di fronte alla finestra della stanza della Casa Provinciale delle Sorelle di Maria, dove ha vissuto P. Kentenich, e da dove ha inviato la lettera il 15 aprile 1948. Il memorial sarà un regalo della e per la Famiglia di Schoenstatt, tanto la brasiliana quanto l’universale, perché tutti i suoi membri condividono la responsabilità di far conoscere e vivere la spiritualità specifica di questa Lettera storica, lasciata dal Padre Fondatore.

P. Kentenich ha parlato dell’importanza della Lettera di Santa Maria denominandola come il "Documento di fondazione dell’Istituto delle Famiglie" nella conferenza, che ha pronunciato in luglio del 1967 in occasione dei 25 anni della fondazione dell’Istituto delle Famiglie a Dachau (queste conferenze sono state pubblicate in castigliano con il titolo "Il Fondatore e le Famiglie – Dachau 1967". Sorelle di Maria Argentina) Il Fondatore ha sempre privilegiato la famiglia e le ha attribuito una grand’importanza nel contesto della Chiesa e del mondo per la trascendenza della sua missione, affidandole una posizione specifica nell’Opera di Schoenstatt. "L’Istituto delle Famiglie è il fondamento e la corona dell’Opera di Schoenstatt". P. Kentenich indica nel testo della Lettera di Santa Maria, l’importanza della missione della famiglia nella Chiesa nel senso "di conservare le abitudini familiari confermate e colme di anima. Trasformarle così in una riserva, in cui tutti i gruppi del Movimento possano continuamente alimentarsi e rinnovarsi".

La Campagna della Madonna Pellegrina

Negli ultimi anni, il Santuario Tabor, di Santa Maria, si è inserito profondamente nella coscienza del Schoenstatt Internazionale per il gran sviluppo della Campagna della Madonna Pellegrina, e si è trasformato realmente in un centro d’irradiazione di grazie specifiche, non solamente per il Brasile, bensì per tutto il mondo.

L’apostolato con la Madonna Pellegrina è cominciato il 10 settembre 1950, quando Giovanni Pozzobon ha ricevuto da Suor M. Teresinha Gobbo, – in quel momento responsabile del Movimento in Brasile -, la missione di portare la Madre Tre volte Ammirabile di Schoenstatt a visitare le famiglie. Giovanni aveva accettato questo compito per il suo grand’amore per la Madonna e il suo ardente desiderio di diffondere il Vangelo tra la maggior quantità possibile di persone.

La Campagna della Madre Pellegrina si è estesa a poco a poco, e in occasione della visita dI Giovanni al Santuario Originale e a Roma nel 1969, ed all’intenso lavoro di P. Stefano Uriburu, ha cominciato a propagarsi in altri paesi.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.01.2008