Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0149it-sch-covenant-day-january.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0149it-sch-covenant-day-january.php on line 10
Il Giorno dell’Alleanza a Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-25

"Conosci quella terra calda e familiare?"

Il Giorno dell’Alleanza a Schoenstatt: un abbraccio immenso da Santuario a Santuario

 

18. Januar, erster Bündnistag des Jahres: jeder möchte wenigstens kurz ins Urheiligtum hinein

18 de enero, primer día de Alianza del año: cada uno quiere entrar al Santuario Original

January 18, first Covenant Day of the year: each one wants to enter the Original Shrine at least for a few minutes

18. Januar, erster Bündnistag des Jahres: jeder möchte wenigstens kurz ins Urheiligtum hinein

 

Die Tür des Urheiligtums hat einen neuen Griff und geht jetzt viel leichter auf

La puerta del Santuario Original tiene un picaporte nuevo - la puerta se abre mucho más fácilmente ahora.

The door of the Original Shrine has a new door-handle, and opens a lot easier now

Die Tür des Urheiligtums hat einen neuen Griff und geht jetzt viel leichter auf

 
Pater Ludwig Lipp bei der Predigt in der Bündnismesse  

Misa de Alianza: el P. Ludwig Lipp durante la predica

Covenant Mass: Fr. Ludwig Lipp during the sermon

Pater Ludwig Lipp bei der Predigt in der Bündnismesse

 
Bilder der Pilgernden Gottesmutter im Urheiligtum  

Peregrinas en el Santuario Original

Pilgrim MTA’s were blessed in the Original Shrine

Bilder der Pilgernden Gottesmutter im Urheiligtum

 
Erneuerung des Liebesbündnisses  

Renovación de la Alianza de Amor

Covenant of Love

Erneuerung des Liebesbündnisses

 
Pilger im Urheiligtum

Peregrinos en el Santuario Original

Pilgrims in the Original Shrine

Pilger im Urheiligtum

 
Winterliche Stille...  

Silencio invernal...

Winter silence...

Winterliche Stille...

Fotos © POS Fischer 2008

 

 

 

SCHOENSTATT. Questo primo giorno d’Alleanza dell’anno è stato molto silenzioso a Schoenstatt: l’epoca invernale non è propizia per i grandi pellegrinaggi e Giornate. Ciononostante nella Messa d’Alleanza celebrata nella Chiesa dei Pellegrini e nella processione posteriore al Santuario Originale, c’era una gran rappresentanza della Famiglia Internazionale di Schoenstatt. Erano presenti Padri di Schoenstatt da tutta la Germania, dall’India, dall’Austria, dalla Svizzera, dall’Inghilterra, dalla Repubblica Ceca e dalla Nigeria, che partecipavano ad una settimana di formazione sul Monte Sion; Sorelle di Maria di molti paesi, ragazze del Cile nel loro "tempo di schoenstatt", studenti dei Padri di Schoenstatt dall’America latina, giovani degli Stati Uniti e tante altre persone. E oltre la presenza fisica nel Santuario Originale, c’è quel "mistero" speciale del 18 di ogni mese, quando la corrente di preghiere e d’amore di tutto il mondo confluisce su questo piccolo Santuario nella valle in questo pezzettino di terra "tanto caldo e familiare".

I pensieri e le preghiere di coloro che si trovavano in questo giorno nel Santuario si univano con l’Australia , dove il fine settimana scorsa la Croce e l’Icona della GMG hanno visitato il Santuario di Molgoa, come un anticipo colmo di speranza della GMG che si celebrerà in luglio molto vicino, a Sydney. In ottobre del 2004, questi due simboli sono stati nel Santuario Originale, e certamente già portatori fin d’allora delle benedizioni della MTA da questo luogo di grazie per tutto il mondo. Tanti hanno pregato per la pace e la giustizia in Kenya. Nella Messa d’Alleanza sono stati affidati alla Madre tutti coloro che sono arrivati a Schoenstatt per Natale e tutti coloro i cui nomi erano scritti sulle stelle depositate accanto al presepe. . Si sono ricordati una volta ancora tutti quelli che avevano mandato le loro "stelle" per Internet e che perciò erano venuti spiritualmente al Santuario Originale – una vera moltitudine virtuale! -. La porta del Santuario, da qualche giorno prima di Natale, ha una serratura nuova che permette aprirla con più facilità, così come alcuni hanno potuto accertare. La Madre conosce tutti i nomi e i visi delle persone che hanno voluto visitarLa e visitare suo Figlio per raccontare le loro necessità spirituali. "Che Lei faccia miracoli e ci permetta aiutarLa nella sua opera", dice una preghiera.

Togli il tetto e lascia entrare il cielo

Il celebrante principale è stato P. Ludwig Lipp, che dall’inizio dell’anno lavora con il gruppo responsabile dei pellegrinaggi a Schoenstatt, con P. Franz Widmaeir, che aiuta nel servizio sacerdotale dei pellegrini. Nell’omelia ha confrontato il 18 ottobre con il Vangelo del giorno, dove si menziona la guarigione dell’uomo che i suoi amici hanno fatto passare per il tetto della casa, affinché potesse avvicinarsi a Gesù. Il 18 ottobre, Padre Kentenich e i suoi alunni, per dirlo così, "hanno tolto il tetto" dell’antica Cappella di S. Michele, affinché la Madre di Dio potesse portare suo Figlio più vicino all’umanità, più vicino a ciascuno. Questa è la missione raccomandata a tutti coloro che suggellano l’Alleanza d’Amore, sia portando la Madonna Pellegrina, insegnando, educando, predicando, vivendo la fede nella propria famiglia o nel lavoro. Tutti sono chiamati per come sono e agiscono, a "togliere continuamente il tetto" affinché Dio s’incontri con gli uomini e gli uomini con Dio.

Dopo la Messa, tutti si sono recati in pellegrinaggio al Santuario Originale, dove hanno rinnovato l’Alleanza d’Amore, uniti spiritualmente con tutti quelli che in tutto il mondo si sono riuniti nei Santuari, Edicole o Santuari domestici per rinnovare l’Alleanza.

"Uniti con tutti i consacrati a Te......"

"Sono unita nel mio cuore al Padre e alla Madre nel Santuario Originale in questo primo 18 dell’anno", scrive Ines Petiti, missionaria della Campagna del Rosario a Goya, provincia di Corrente, Argentina, che è in vacanze al mare e si comunica con Schoenstatt da un centro pubblico d’Internet, affinché non manchi il suo saluto il Giorno d’Alleanza.

Rachele Antonioli, da La Plata racconta il suo 18 ottobre: "Ci siamo recati al Santuario, che durante questo mese apre le porte solo dalle 18 alle 20, a salutare la nostra cara Madre e ci siamo uniti a tutti i consacrati a Lei. Era un giorno molto caldo e con poca gente perché quasi tutti sono in vacanze

Mariella Montero della GF di Santa Cruz della Sierra, Bolivia, scrive: "È sempre una gran gioia ricevere notizie di Schoenstatt" infinite grazie!...le leggo sempre e sento tanta nostalgia...Il solo fatto di leggerle mi rallegra tanto che è come se fossi presente di persona là nel Santuario e lo sono realmente insieme con tutti voi spiritualmente!"

"Ritorniamo proprio da essere stati alcune ore (belle ed anche molto cade) nella nostra cara Terra (il Santuario) di Ciudad del Este", raccontano Alfredo e Nelly Ramirez, dal Paraguay. "Che grandioso è iniziare l’anno con tanta grazia! e con notizie dal Santuario Originale nel computer. , che per noi sono un pezzettino reale di quanto è più bello e fecondo, della fonte di acqua viva: il Santuario Originale.! Vogliamo dirvi che schoenstatt.de ha messo una serratura nuova a molte porte, che adesso si aprono più facilmente. Grazie infinite!

Cercando Edicole

Mentre alcuni turisti cercano conchiglie, pietre e cartoline durante le loro vacanze, alcuni schonstattiani si sono specializzati a "cercare Edicole della Madre". Antonia Goytiño, dell’archidiocesi di Bahia Blanca nel sud dell’Argentina racconta: Il 18 ottobre mi trovavo con parte della mia famiglia in un villaggio di montagna nei dintorni della mia città, Sierra della Ventana, ed ho visitato l’Edicola di quella comunità, dove abbiamo celebrato il Giorno dell’Alleanza e non vi abbiamo incontrato solo schoenstattiani, bensì anche l’immagine della Ausiliare della Campagna, che stava visitando l’Edicola!"

Bianca Benitezi Tressens, della città di Corrientes, nel nord est dell’Argentina, racconta:"In questo periodo dell’anno per le vacanze, quando gli impegni diminuiscono, ho potuto viaggiare con la famiglia alcuni giorni alla città turistica di Mar del Plata distante circa 400 chilometri al sud della Capitale Federale, nella provincia di Buenos Aires. Città molto apprezzata dagli argentini per il suo clima, il meraviglioso mare, le sue attività, la sua cucina, e spettacoli . E per i schoenstattiani perché conta con un bel Santuario circondato da un meraviglioso parco. Ho visitato il Santuario che non conoscevo, ma mia figlia sì, perché due anni fa aveva partecipato alle Giornate della G.F a Mar del Plata . Abbiamo pregato il rosario con altri visitatori, ammirato il parco con una temperatura di 35 gradi all’ombra, per noi non tanta alta, perché a Corrientes siamo soliti avere 40 gradi! La costa marittima nei dintorni di Mar del Plata conta con chilometri di stabilimenti balneari e paesi e cittadine che abbiamo visitato tra cui Santa Clara del Mar, dove abbiamo scoperto un’Edicola della MTA e Miramare nella cui parrocchia principale San Andrés si trova un magnifico quadro della Madre e nella città una bell’Edicola in uno dei rioni più belli. Abbiamo sentito profondamente la presenza della Madonna",

Avete già incontrato un’Edicola durante le vostre vacanze?.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 01.02.2008