Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1296it-pry-cde-aa-jm.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1296it-pry-cde-aa-jm.php on line 10
Un gruppo di ragazzi suggella la sua Alleanza d’Amore con la MTA
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-12-07

Un mondo da cambiare

Un gruppo di ragazzi suggella la sua Alleanza d’Amore con la MTA

 

Die 15 neuen Verbündeten mit Pater Tommy Nin Nitchell und Juan Francisco Viñas im Heiligtum im Schönstattland, Ciudad del Este

Los 15 nuevos aliados con el P. Tommy Nin Nitchell y Juan Francisco Viñas en el Santuario del Terruño, Ciudad del Este

The 15 new allies with Fr. Tommy Nin Nitchell, and Juan Francisco Viñas, in the Shrine of the Schoenstatt Land, Ciudad del Este

Die 15 neuen Verbündeten mit Pater Tommy Nin Nitchell und Juan Francisco Viñas im Heiligtum im Schönstattland, Ciudad del Este

 

Ein Teil der Gruppe

Parte del grupo

Part of the group

Ein Teil der Gruppe

 
Juan Francisco Viñas bekommt seine Weihemedaille  

Juan Francisco Viñas recibe su medalla de alianza

Juan Francisco Viñas receiving his Covenant Medal

Juan Francisco Viñas bekommt seine Weihemedaille

 
Die Schönstattfamilie ist zur Stelle und gratuliert  

Felicitaciones por parte de la familia de Schoenstatt

Congratulations of the Schoenstatt family

Die Schönstattfamilie ist zur Stelle und gratuliert

 
& vor allem Eltern, Freundinnen und die Mädchenjugend  

... especialmente los padres, novias, y la Juventud Femenina

...specially parents, girl-friends, and the Girls’ Youth

… vor allem Eltern, Freundinnen und die Mädchenjugend

 
Einzug in den Festsaal

Entrada a la sala de fiesta

Entering the party hall

Einzug in den Festsaal

Fotos: Javier Cabral © 2007

 
   

PARAGUAY, Giovanni Francesco Viñas. "Che fantastico è vedere l’entusiasmo e la gioia di questi ferventi giovani! Il loro amore e la loro lealtà ardente per MTA sono una vera ispirazione. Dio voglia che la fiamma che arde nei loro cuori infiammi il mondo!", scrive Melissa, dagli Stati Uniti, dopo aver visto video sull’Alleanza d’Amore, suggellata da quindici giovani di Ciudad del Este, che sono da qualche tempo nella pagina web di video e audio di schoenstatt.de. È l’empatia mutua dei cuori ardenti per la Madre che ha loro permesso di scoprire queste testimonianze d’amore tanto ispiratrici….Quest’avvenimento si è tenuto il 17 novembre, alla vigilia del 18, quando 15 giovani di Ciudad del Este hanno suggellato la loro Alleanza d’Amore.

Giovanni Francesco Viñas, seminarista, argentino, dei Padri di Schoenstatt, li ha preparati per quest’Alleanza, un momento che ha marcato anche lui fortemente, comeracconta nella sua narrazione.

Quest’anno un gruppo di 15 giovani ha deciso di suggellare la sua Alleanza d’Amore con la Madre. Si tratta di Giuseppe Maria Cabral, Gesù Aranda, Giuseppe Antinio Duarte. Wilson Anisimoff, Emilio Allende, Thiago Allende, Giuseppe Luigi Solis. Carlos Alderete, Aldo Sosa, Rodrigo Colman, Luigi Fernando Mergarejo, Alejo Escovar, Roberto Berino, Saverio Raidan e Pietro Ortiz.

Io compivo il mio periodo di pratica, quando ho avuto l’onore che Giuseppe Antonio (Joan) Duarte, Pietro Ortiz (Cacho) e Gesù mi hanno chiesto che li preparassi a questa pietra miliare. Già da molto tempo si è consumata la mia candela dell’Alleanza ed ho acquistato una nell’anniversario del Santuario Giovane, il 21 settembre. Purtroppo ho perduto la mia medaglia d’Alleanza, perciò ho capito che era giunto il tempo di rinnovare la mia Alleanza con questi ragazzi che l’avrebbero suggellata quest’anno. E ho deciso di farlo.

La mia Terra….

Abbiamo applicato il modello di un corso d’Alleanza che si era adottato finora nel Gruppo di Universitari di Asunción, con qualche variazione. Questi cambiamenti erano necessari innanzi tutto, perché i quindici ragazzi non sono un gruppo che recentemente si conosce attraverso l’Alleanza, (come succede in un corso), bensì che essi già fanno parte di un gruppo di vita da parecchi anni, il che è un vantaggio e una forza, poiché un gruppo di Schoenstatt ha migliori possibilità di un gruppo che s’inizi di recente come universitari. Naturalmente ci sono eccezioni, ma questa in generale è stata la mia esperienza finora.

Da quando sono arrivato a Ciudad del Este, ho sperimentato qualcosa speciale. Nel ritiro d’Alleanza ho loro raccontato che si trattava di questo Santuario, la mia Terra, che veramente è un luogo di raccoglimento, in cui s’esperimenta che questa è la mia Terra con gli splendori del Tabor dove regna nostra Signora Tre Volte Ammirabile….È la mia terra, è la mia terra di Schoenstatt.

Ma viviamo in una città dove è molto facile perdere la propria identità e convertirsi in un sottoprodotto della società, una città che offre qualsiasi tipo di vizio, di baccano, di distrazione. E questo baccano e queste distrazioni ci allontanano da quanto la Madonna ha pensato per ciascuno di noi, di ciascuno dei suoi della GM.

Schoenstatt è un sentire profondo.

Quest’anno 15 hanno preso la decisione non solo di lasciarsi amare e accogliere, bensì di lasciarsi educare dalla MTA, poiché Ella è in definitiva quanto di più puro e nobile che esista nella nostra vita come uomini. Uno dei ragazzi ha affermato: "Schoenstatt non è un’idea, è un sentire profondo". Durante le conversazioni che abbiamo tenuto ogni giovedì alle dieci di sera nel Santuario, Ella ci ha a poco a poco preso per mano e ha bussato alla porta del nostro cuore per modellarlo secondo l’esempio di suo Figlio. È stato un anno di decisioni per tutti, per scegliere se avrebbero seguito nella massa o se aspirerebbero a qualcosa di più.

Si tratta di credere non solo in Dio, bensì in noi stessi, se abbiamo il coraggio di credere che si può vivere in un’altra maniera, che si può cambiare il mio paese, che "posso cambiare me stesso", che posso essere forte, che posso esigermi di raggiungere una missione degna di un cavaliere della Madre. Ella non aspetta né più né meno. Si tratta di dimostrarle soprattutto con fatti che noi l’amiamo.

I quindici hanno fatto un passo importante nella loro vita. La Madre è sempre fedele a quest’Alleanza.

Essi devono ora provarlo in vita e non solo nella loro vita privata, ma anche nell’Università, nella loro famiglia, nel loro impegno con Schoenstatt, il che è stato anche un vantaggio.

I frutti, che darà ciascuno nella sua preghiera e nella sua auto educazione, saranno le migliori testimonianze di quanto dico. Per me è stato un regalo partecipare della loro Alleanza, è un vincolo che mai s’infrangerà, nonostante che alla fine del mio periodo di pratica il tempo ci separerà. Ma ogni volta che rinnoveremo l’Alleanza, saremo uniti l’uno accanto all’altro nella mia Terra…come il 17 novembre e diremo alla Madre: "Grazie una volta ancora per un mondo che cambi".

L’autore, dopo i giovani, ha ricevuto da P. Tommy Nin Mitchell, una medaglia d’Alleanza!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Videos

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 18.12.2007