Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1290it-deu-endel-maedchen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1290it-deu-endel-maedchen.php on line 10
Ritiro en Endel
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-12-07

Regali viventi nella Casa Marienstein

Più di 140 bambine si preparano per il Natale durante due fine settimana a Endel, Germania

 

“Lebendige Geschenke” im Heiligtum in Endel

„Regalos vivos“ en el Santuario de Endel, Alemania

“Living gifts” in the Shrine in Endel, Germany

“Lebendige Geschenke” im Heiligtum in Endel

Foto: Linde © 2007

 

GERMANIA. "Perché tu sei un regalo…" è stato il motto delle due fini settimana d’Avvento della Gioventù Femminile di Schoenstatt di Endel. Hanno partecipato, più di 140 bambine dai 9 ai 12 anni d’età. La domenica nell’Eucaristia finale, brillanti occhi di bambine hanno illuminato i loro genitori, poiché erano coscienti d’essere loro stesse un regalo per gli altri. Non c’è stato nessun sentimento melanconico in quel giorno piovoso e grigio.

Le bambine, nella Casa Marienstein, guidate da Suor Mariette e dalle sue aiutanti, hanno creato un gioioso clima di speranza, come corrisponde al tempo d’Avvento. Hanno trattato in workshop con temi creativi, ed anche con giochi, l’abitudine di fare regali di Natale. "I regali più grandi non si possono comprare con denaro" si chiamava il gioco di ruoli che hanno fatto come introduzione.

Ed hanno continuato scoprendo, riunite in piccoli gruppi, che i regali più belli non si comprano con denaro ma con amore, e soprattutto pensando come si può far contenti gli altri. "Spesso, incluso, è una piccola rinuncia", spiega Eva Maria.

Un buono per un regalo molto speciale.

Oltre alla proposta di lavori manuali del Calendario d’Avvento, sono sorti anche buoni di regalo, dietro di cui si nascondeva molto amore e aver pensato molto negli altri: per Natale alcuni membri della famiglia si possono far contenti con una sorpresa speciale, ad esempio qualche madre riceverà un insperato aiuto di collaborazione a lavare i piatti o a passare l’aspiratore, troverà la tavola apparecchiata senza averlo chiesto e chissà la nonna riceverà un aiuto per annaffiare i fiori o per stirare, e qualche padre sarà orgoglioso per le sue scarpe tanto ben lustrate..

Ma il regalo più grande, così come l’hanno riconosciuto le bambine, è Gesù stesso. L’ha portato sua Madre, Maria, e vale la pena prepararsi con gioia per la festa della sua nascita.

Anche prima della Pasqua dell’anno prossimo, si terranno fine settimana per bambine dai 9 ai 12 anni nella Casa Marienstein ad Endel.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 14.12.2007