Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1279it-pry-dequeni-bestwig.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1279it-pry-dequeni-bestwig.php on line 10
La Campagna di borse di studio continua fino al 31 gennaio
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-12-18

Quattrocento salcicce per Dequení

La Campagna di borse di studio continua fino al 31 gennaio

 

Weihnachtsmarkt in Ostwig, Sauerland: Kinder verkaufen Kerzen und Weihnachtsplätzchen für Dequeni

Feria navideña en Ostwig, Alemania: niños venden velas y gacetillas para Dequeni

Christmas market in Ostwig, Germany: children selling candles and candy for Dequeni

Weihnachtsmarkt in Ostwig, Sauerland: Kinder verkaufen Kerzen und Weihnachtsplätzchen für Dequeni

Fotos: Martina Ramspott © 2007

 

Wie viele Schultüten das wohl werden?

¿Cuántas becas van a ganar?

How many scholraships will that be?

Wie viele Schultüten das wohl werden?

 
Übergabe von Schultüten in Paraguay im März 2007  

Entrega de becas en Paraguay (marzo de 2007)

Children receiving their scholarships in Paraguay (march 2007)

Übergabe von “Schultüten” in Paraguay im März 2007

Fotos: Dequeni © 2007

 
Am Würstchenstand  fast 400 gingen für Dequeni über die Theke  

Venta de salchichas para Dequeni

Sausage sale for Dequeni

Am Würstchenstand – fast 400 gingen für Dequeni über die Theke

 
Bald haben wir Freunde in Paraguay  

Pronto tenemos amigos en Paraguay

Soon we will have friends in Paraguay

Bald haben wir Freunde in Paraguay

 
& damit sie nicht länger auf der Straße Sachen verkaufen müssen

... para que ellos no tienen que ir a la calle para vender cosas...

... so that they no longer have to sell things on the street...

… damit sie nicht länger auf der Straße Sachen verkaufen müssen

Fotos: Martina Ramspott © 2007

 
   

GERMANIA/PARAGUAY. Dequení. La Campagna "Borse Scolastiche" ha conseguito finora 1763 borse con la solidarietà e la contribuzione di tanti; la meta della Fondazione Dequení è giungere a 2000, per consegnarle ai bambini di famiglie di scarse risorse economiche che frequentano i centri aperti e comunitari fondati da Dequení, un’istituzione privata senza fine di lucro creata in Paraguay nel 1985 da giovani del Movimento di Schoenstatt. La parola DEQUENÍ proviene dalle prime sillabe del passo biblico dell’apostolo Marco. ( Dejad que los niños vengan a mi Mc 10, 14 Lasciate che i fanciulli vengano a me). Con il ricavo dei chierichetti e dei bambini che si preparano alla prima comunione a Bestwig – una cittadina della regione di Sauerland, Germania, - nella fiera natalizia del secondo fine settimana d’Avvento, sarà ancora maggiore il numero di bambini paraguaiani che possano frequentare la scuola nel 2008.

Non crediate che i vostri amichetti del Paraguay sappiano dove è Bestwig. Ma quelli di Bestwig sanno dove si trova il Paraguay. Sanno anche che quella che è stata per loro la gioia e l’avventura di una fine settimana - vendere cose con la speranza di guadagnare un po’ di denaro – per molti bambini paraguaiani è la dura realtà di tutti i giorni. Ma grazie alla loro vendita alcuni di questi bambini l’anno prossimo invece di vendere qualcosa per la strada, andranno a scuola….I chierichetti e i bambini che si preparano alla prima comunione a Bestwig sono felici e sono orgogliosissimi di poterlo fare.

Questo è il quinto anno che si fa la campagna di borse si studio solidali, e grazie a molte persone, come questi bambini di Bestwig, scuole, imprese ed associazioni continuano collaborando per i bambini del Paraguay. Ogni borsa scolastica include l’iscrizione, la divisa completa, lo zaino pieno di tutto il necessario secondo l’esigenza della classe che frequentano e l’appoggio scolastico fino alla fine dell’anno.

Paraguay è un paese dove conosco qualcuno, là ho un amico!

Nella seconda fine settimana d’Avvento a Sauerland si sono cotte quattrocento salcicce a beneficio di Dequení. E le madri hanno preparato squisiti biscotti natalizi, che tutti hanno potuto trovare nella fiera di Natale, il cui ricavo si è destinato alle borse di studio di Dequení.

Dove si trova il Paraguay? Come si chiama la sua moneta? Che cosa fanno i bambini, quando non vanno a scuola? Il progetto delle borse di studio è entrato nel cuore dei piccoli tedeschi e li mantiene occupati. I catechisti e i maestri trattano continuamente questo tema con loro ed è così che repentinamente gli scolari del Paraguay sono il centro dell’interesse dei bambini di Bestwig. Essi vogliono sapere che lingua si parla in quel paese, come arriva il denaro in Paraguay e come sono le condizioni di vita dei bambini. Ed allora avviene lo scambio: Mentre i bambini di Sauerland si danno da fare per altri bambini della loro stessa età in un paese lontano, i loro cuori si aprono per comprendere altri tipi di vita, un’altra cultura.

I Bambini di Betswig, quando in marzo del 2008 arrivino le lettere di ringraziamento dei bambini paraguaiani, con foto ed informazioni sulle loro scuole e comunità, potranno dire: Paraguay è un paese dove conosco qualcuno, dove ho amici. …E chissà qualche bambino di Asunción, Fernando della Mora, J Augusto Saldivar, Limpio o Caaucupé, pronunci con fatica la strana parola tedesca "Bestwig" e dica contento: conosco qualcuno di quel paese, e là ho un amico, un bambino come me, cui ringrazio per il mio zaino, i miei libri, le mie matite, le mie scarpe…e il mio futuro.

E naturalmente anche nello stesso Paraguay ci sono bambini e giovani che collaborano con la campagna di borse di studio solidali. Grazie all’appoggio di studenti e padri di famiglia all’iniziativa di creare una campagna di solidarietà tra le scuole e i collegi, con lo scopo d’incoraggiare i bambini e i giovani di diverse istituzioni educative a mettere in pratica i valori della solidarietà, del sacrificio e della responsabilità sociale, inoltre a considerare l’opportunità che danno loro i genitori di poter studiare, si sono ottenute 213 borse di studio. Le classi delle scuole vincitrici hanno ricevuto premi considerevoli. Quest’iniziativa si è realizzata, grazie alla collaborazione delle imprese: Personal. Coca Cola, Interbanco. McDonald’s, Coyote, Raklura Resort Day e Arapache e l’’appoggio di JQM (Gioventù che si muove, un’azione apostolica di Schoenstatt) e Fedapar.

Con il motto "la grandezza di aiutare ti fa grande", la campagna di borse di studio solidali invita tutti i paraguaiani e tutte le persone di buona volontà in tutto il mondo ad accompagnare questa gran crociata per l’educazione dei bambini. All’avvicinarci alla nascita del Bambino Gesù che è venuto per salvarci, chissà che qualcuno non voglia fare un regalo che cambi il futuro di un bambino. Si chiede, perciò; solo un apporto di 45 euro o 55 dollari. Questa è la differenza tra una povertà senza speranza e un futuro con dignità.

Pagina di Dequení: www.dequení.org.py

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 21.12.2007