Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1263it-sch-weihnachten-schoenstatt.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1263it-sch-weihnachten-schoenstatt.php on line 10
Natale 2007 a Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-12-28

La processione delle nazioni al nuovo Betlemme

Natale 2007 a Schoenstatt

 

Das Urheiligtum, das neue Bethlehem. Beim Altar die Sterne mit den Namen Tausender von Menschen aus 37 Ländern

El Santuario Original, el nuevo Belén. A los pies del altar, las “estrellas” con los nombres de miles de personas de 37 países

The Original Shrine, the new Bethlehem. At the altar, the “stars” with the names of thousands of people from 37 nations

Das Urheiligtum, das neue Bethlehem. Beim Altar die „Sterne“ mit den Namen Tausender von Menschen aus 37 Ländern

Foto: POS Fischer © 2007

 

Christmette in der Pilgerkirche

Misa de Gallo en la Iglesia de Peregrinos

Christmas Mass in the Pilgrims’ Church

Christmette in der Pilgerkirche

 
Wunderkerzen künden von der Weihnachtsfreude

Bengalas proclaman la alegría de la Navidad

Sparklers announce the joy of Christmas

Wunderkerzen künden von der Weihnachtsfreude

Fotos: Pia Scherer © 2007

 
Christmette, Anbetungkirche: die Priester vertauen die Welt und ihre Menschen dem Kind in der Krippe an  

Misa de Gallo, Iglesia de la Adoración: Los sacerdotes entregan a todos el mundo al Niño en el pesebre

Christmas Mass, Adoration Church: The priests entrust the whole world to Jesus in the manger

Christmette, Anbetungkirche: die Priester vertauen die Welt und ihre Menschen dem Kind in der Krippe an

 
Stilles Gebet nach der Christmette  

Momentos de oración

Prayerful moments

Stilles Gebet nach der Christmette

 
Familien aus Südafrika und Buenos Aires in der Sonnenau, mit Schw. Thereslitha und Monika Weißenberg  

Familias de Sudafrica y de Buenos Aires en Sonnenau, con la Hna Thereslitha, y Monika Weißenberg

Families from South Africa and Buenos Aires in Sonnenau, with Sr Thereslitha, and Monika Weißenberg

Familien aus Südafrika und Buenos Aires in der Sonnenau, mit Schw. Thereslitha und Monika Weißenberg

 
Mannesjugend aus Rom/Italien im PressOffice 

JM de Roma/Italia en la Oficina de Prensa

Men’s Youth from Rome/Italy at the PressOffice

Mannesjugend aus Rom/Italien im PressOffice   

Fotos: POS Fischer © 2007

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT. Il pomeriggio del 24 dicembre, poco prima del ritorno del Padre Kentenich al Santuario Originale il 24 dicembre 1965, il Santuario Originale ha cominciato a stiparsi….veramente!!!!. Il nome, in senso biblico, significa presenza piena. Le migliaia di persone, i cui nomi erano scritti sulle "stelle", sono state portate a questo luogo santo che già brillava della luce di Natale. 1900 e-mail arrivate da 37 paesi, hanno trasformato il Santuario Originale in un luogo aperto, dove vengono in pellegrinaggio "le nazioni", come aveva detto P. Kentenich pochi anni dopo la fondazione di Schoenstatt.

Era fantastico immaginare questa processione di popoli….composta di presidenti e detenuti, vescovi ed atei, anziani e bambini, neonati prematuri che lottano per la loro vita e persone molto care che sono andate in cielo, e di cui ne sentiamo tanto la mancanza qui in terra. Il nome di Suor Margherita era stato già mandato prima della sua morte, quello di P. Orazio Sosa è stato scritto da molte persone….C’era Ugo Chavez al fianco del Cardinale Bergoglio, sacerdoti di Cuba sono venuti in pellegrinaggio insieme con il Padre Nicola Schwizer, monaci benedettini del Brasile con il gruppo di Bayern München. Tutti possono arrivare a Te, Bambino Gesù…..Tutti loro si sono avvicinati al Santuario Originale, il Betlemme di tutti, le cui porte rimarranno sempre aperte… Il 24 e 25 di dicembre, le mail sono giunte ad una velocità che ha superato la stampatrice, così il notebook con tutte le "mail stella" è stato portato al Santuario Originale! "Grazie per permetterci "d’arrivare" ai piedi del Santuario Originale in questo magnifico Natale", scrive Andrea Prestia, di Buenos Aires ed Eleonora, della Federazione delle Madri dello stesso paese, ringrazia "per farci partecipi del Santuario Originale e del Schoenstatt Universale". "Regalarci la possibilità che i nostri nomi e il nostro sentire siano nel Santuario Originale, è stato per noi il più bel regalo. E vogliamo che tutti i nomi che erano lì si trasformino in stelle di Betlemme che guidino a tanti verso Gesù e Dio Padre sempre in Alleanza con la nostra cara Madre" scrive Alessandra Sanchez dal Paraguay,. "Permetterci di stare con il nostro cuore nel Santuario Originale, insieme con le stelle che portano il nome della nostra famiglia, dei nostri amici è un regalo che lo stesso Dio ci fa".

Non tutti vanno in pellegrinaggio virtualmente…

Ma non tutti vanno in pellegrinaggio virtualmente. Già qualche giorno prima di Natale, le case che aprono le loro porte durante le feste, si sono riempite di gente. A Sonnenau più di 50 persone di diversi paesi hanno celebrato la Notte di Natale insieme; e c’erano anche 11 giovani cileni che trascorrono un periodo a Schoenstatt. Studenti del Nicaragua e del Messico, che non avevano potuto ritornare a casa loro, hanno trascorso questi giorni a Schoenstatt. La famiglia Adriaanse dall’Africa del Sud era felice d’incontrarsi con la coppia argentina che già era stata con loro nella Casa Sonnenau durante un Natale anteriore!

Più di 1100 persone alle 16,30 del 24 dicembre, hanno colmato la Chiesa dei Pellegrini per la "Messa di Natale" per i bambini che in Germania si può già celebrare il pomeriggio. Un grandissimo numero di bambini tra bebé ed adolescenti erano presenti. I fuochi artificiali alla fine sono stati il coronamento di una celebrazione natalizia molto popolare.

A mezzanotte si è celebrata, come tutti gli anni, la Messa di Natale nella Chiesa dell’Adorazione, con le stelle silenziosamente presenti. Monsignor Zimmerer, direttore generale delle Sorelle di Maria, si è riferito allo slogan di molti negozi nel tempo d’Avvento: orario continuo. Dio nel presepe ci offre orario continuo, ha detto. Questo è il messaggio di Natale. Maria è la donna dell’orario continuo per Dio, che ci aiuta a crescere secondo l’orario continuo per Dio…

La Madonna Pellegrina e la testimonianza della vita

Il 26 dicembre, sono cominciati di nuovo "I dieci minuti accanto al presepe" (articolo extra). Il pomeriggio dello stesso giorno sono arrivati da Roma Fabrizio Uzain – del primo gruppo della GM. italiana - , i missionari della GM di Cordoba, Gonzalo e Santiago, e dal Paraguay Cabí con le due Madonne Pellegrine che l’accompagnano ad ogni passo della sua missione – sia in treno o in metropolitana o nei suoi incontri con il Santo Padre qualche giorno prima di Natale (Articolo extra) I tre sudamericani è la prima volta che visitano Schoenstatt. "Ieri sera quando siamo arrivati qui non trovavamo il Santuario Originale", racconta Gonzalo durante la sua visita all’Ufficio Stampa il 27 dicembre. "come può essere che in un luogo tanto internazionale com’è Schoenstatt non ci sia nemmeno un cartello in castigliano? – Deve essere come Roma – il focolare del mondo schoenstattiano!" Con orgoglio parlano del nascente Schoenstatt in Italia. "nonostante spesso sia difficile", racconta Cabí. "Uno viene da una Famiglia di Schoenstatt molto forte e grande, dove si sente un’atmosfera speciale e si trova un appoggio in tutto, dove si può crescere e vivere di una vita che palpita. In Italia, invece, si deve seminare tutto quello che si vuole raccogliere. Ma al contempo è qualcosa di bello!" Il suo prossimo progetto è un ritiro di testimonianze per studenti liceali. "L’effetto della testimonianza personale è quello che conta", affermano. "Tutto ciò che Cristo, tutto ciò che la Chiesa, Maria, Schoenstatt significano per ciascuno di noi, è quello che risveglia la vocazione per Schoenstatt" Nel frattempo portano la Madonna Pellegrina dappertutto. "Quando non riusciamo a parlare in italiano, Ella parla ….".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 28.12.2007