Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1179it-arg-buenos-aires-nsch.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1179it-arg-buenos-aires-nsch.php on line 10
Il pellegrinaggio della Famiglia di Buenos Aires a Nuevo Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-06

Un Padre per tutti

Il pellegrinaggio della Famiglia di Buenos Aires a Nuevo Schoenstatt

 

Wallfahrt der Schönstattfamilie von Buenos Aires zum Vaterheiligtum

Peregrinación de la familia de Schoenstatt de Buenos Aires al Santuario del Padre

Pilgrimage of the Schoenstatt family of Buenos Aires to the Father Shrine

Wallfahrt der Schönstattfamilie von Buenos Aires zum Vaterheiligtum

 

Wallfahrt mit den Auxiliares und Fahnen der Gemeinschaften

Peregrinación con las Auxiliares y banderas

Pilgrimage with Auxiliaries and flags

Wallfahrt mit den Auxiliares und Fahnen der Gemeinschaften

 
Von der Gott-Vater-Kirche zum Heiligtum  

De la Iglesia de Dios Padre al Santuario

From the Church of God Father to the Shrine

Von der Gott-Vater-Kirche zum Heiligtum

 
Begegnung mit dem Vater und Gründer  

Familia del Padre

Family of the Father

Familie des Vaters

 
In Sion

En Sión

At Sion

In Sion

Fotos: Patricia García Castro © 2007

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

ARGENTINA, Patrizia Garcia Castro. Ancora una volta si è compiuto il desiderio della Famiglia di Schoenstatt di Buenos Aires di recarsi insieme in pellegrinaggio da Sion (Casa dei Padri di Schoenstatt a 5 Km da Nuevo Schoenstatt, Centro delle Sorelle di Maria) al Santuario Nazionale di Nuevo Schoenstatt a Florencio Varela. È stato un giorno profondamente caratterizzato dall’incontro con il Padre Fondatore e il suo carisma di essere Padre per tutti, che attraverso la sua presenza crea famiglia, e che cerca figli maturi e responsabili per la sua missione.

Circa alle 10,30 hanno cominciato ad arrivare i primi pellegrini a Sión, punto di partenza per Nuevo Schoenstatt.

Alle 11,15 circa si sono incamminati. Due Immagini Ausiliari della Campagna erano in testa alla colonna, dietro le bandiere argentina e papale, seguite dalle bandiere di ogni gruppo e della Campagna del Rosario.

Era commovente vedere avanzare per le strade di Florencio Varela il gruppo che recitando il Rosario camminava dietro le immagini della Madre fino ad arrivare al portone di Nuevo Schoenstatt. Si sono diretti subito al Santuario e poi alla Chiesa di Dio Padre, dove P. Saverio Arteaga, Direttore Nazionale, e P. Paolo Pol hanno concelebrato la Santa Messa.

Un pastore, un pedagogo, un missionario, un apostolo di Maria…ma soprattutto: un Padre

Oggi ci siamo incontrati con la Madre attraverso qualcuno molto speciale P. Kentenich, ha spiegato P. Saverio Arteaga. Egli ci ha insegnato a conoscerla ed amarla. Ci guida e ci conduce. È nostro Padre.

A P. Kentenich si può definire in tante maniere: come pastore, pedagogo, missionario, apostolo di Maria. Ma soprattutto: Padre. Ciascuno lo scopre come suo Padre..

La famiglia Fenelón ha conosciuto il Padre, quando era in esilio. Michael, uno dei figli, ha scritto in "Memorie con il Padre" che P. Kentenich aveva una comprensione paterna, che era trasparente e grazie a lui avevano potuto conoscere il Padre del Cielo. La porta della casa di P. Kentenich faceva loro pensare all’entrata della Casa del Padre. Abbiamo potuto conoscere ad un Padre e mediante lui Dio.

Caratteristiche di Dio come padre riflesse nel Padre Fondatore

  1. Amore: è l’essenza di Dio: Tutto per amore, per l’amore, nell’amore. Tutto ritorna a Dio. I santi hanno amato tanto che sono riusciti a contagiare l’amore di Dio. Sono stati incentivati dall’amore. Una volta un sacerdote domanda al Padre qual era la sua intenzione ed aspirazione: che possa accogliere nel mio cuore milioni di persone.
  2. Misericordia: tradizionalmente si affermava che l’amore era fondamentale nella giustizia e nella verità. Il Padre afferma che lo è anche nella misericordia. Gesù manifesta la misericordia nel Vangelo. Dio sa perdonare, riconciliare, dimenticare. È la causa della nostra speranza, del nostro conforto. "Il motivo principale dell’assenza di Dio è che non abbiamo persone che siano il trasparente dell’amore di Dio.
  3. Tranquillità e pace: il Padre Fondatore è il trasparente dell’amore, della tranquillità e della pace di Dio. Non è che non gli importasse quello che succedeva intorno a lui, bensì egli confidava in Dio che dirige la storia. "Non mi accadrà mai nessun male, perché Dio è accanto a me". La sua vita era nelle mani di Dio.
  4. Paternità: Padre Kentenich è il fondatore della famiglia. Egli ha assunto di essere nostro Padre. Riconosciamo che siamo figli di questo Padre? In quale livello di figli ci troviamo? Com’è il nostro vincolo con lui?
  • Figli responsabili: Con Maria, famiglia del Padre
  • Figli maturi e responsabili della missione del Padre
  • Continuiamo essendo figli con corresponsabilità: famiglia che desidera il Padre

Che cosa ci direbbe oggi il Padre? L’amore ci incalza. Siate responsabili della mia famiglia.

  • Sviluppando l’amore per Maria: comprendere Maria dalla comprensione del Padre. Ella è l’immagine della Chiesa ed è Madre
  • Essendo responsabili della famiglia di Buenos Aires, ciascuno nella sua missione. Il Padre ha vissuto ed ha dedicato la sua vita per amore per noi.
  • Incaricandoci della missione, per la quale egli ha lottato tutta la sua vita: L’uomo nuovo nella comunità nuova. Uomini forti e liberi. Una comunità equivale ad una patria nuova, con volto di famiglia.

Dobbiamo avere spirito apostolico: "svegliatevi mutuamente perché c’è molto da fare". Si devono conquistare molti cuori per la Famiglia.

Oggi eccoci qui per impegnarci con lui, e dimostrargli il nostro amore per la Madre. "Andiamo con te, la nostra mano nella tua mano, il nostro pensiero nel tuo pensiero, il nostro cuore nel tuo cuore, la nostra eredità nella tua missione".

Intorno al Padre, sempre

Al termine della Messa tutti di sono recati in processione al Santuario a salutare la Madre, e poi hanno circondato la statua di P. Kentenich. Le bandiere si sono collocate accanto al Padre, e ai suoi piedi si è posto il recipiente di vetro in cui ogni gruppo avrebbe depositato il Capital di Grazia per consegnarlo al Padre

Ha cominciato la GM. e la GF seguiti dalle Professioniste, le madri, l’Istituto delle Famiglie…, Ciascuno ha espresso al Padre in una preghiera il proprio desiderio di crescere come Famiglia. Alla fine tutti hanno circondato il Padre e hanno scattato una foto con lui, avendo come sfondo il Santuario, segno della presenza della Madre.

La giornata è continuata a Sion, dove erano preparate squisite hamburger e sono cominciati i giochi…È stato un pomeriggio colmo di gioia familiare con risate, scherzi, ballo, canti ed alcune piramide umana che sono rimaste scritte nella storia!!!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Begegnung mit dem Vater und Gründer

Encuentro con el Padre

Encounter with the Father

Begegnung mit dem Vater und Gründer

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 09.11.2007