Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1163it-bra-santa-maria-congreso.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1163it-bra-santa-maria-congreso.php on line 10
Il Congresso d’ottobre della Famiglia di Schoenstatt a Santa Maria, Brasile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-13

Nella Scuola di Maria, missionari del Tabor

Il Congresso d’ottobre della Famiglia di Schoenstatt a Santa Maria, Brasile

 

Abschluss des Oktober-Kongresses der Schönstattfamilie in Santa Maria, Brasilien

Cierre del Congreso de Octubre de la familia de Schoenstatt en Santa Maria, Brasil

Closing of the October Congress of the Schoenstatt Family in Santa Maria, Brazil

Abschluss des Oktober-Kongresses der Schönstattfamilie in Santa Maria, Brasilien

 

Gebetszeit am Tabor-Heiligtum

Momento de oracion en el Santuario Tabor

Moments of prayer at the Tabor Shrine

Gebetszeit am Tabor-Heiligtum

 
Heilige Messe in der Hauskapelle  

Misa en la capilla de casa

Holy Mass in the House Chapel

Heilige Messe in der Hauskapelle

 
Pater Pedro Cabello, Leiter der Schönstatt-Bewegung in Brasilien  

El P. Pedro Cabello, Director Nacional del Movimiento de Schoenstatt en Brasil

Fr. Pedro Cabello, National Movement Director in Brazil

Pater Pedro Cabello, Leiter der Schönstatt-Bewegung in Brasilien

 
Aussendung  

Envío

Mission

Aussendung

 
Die Fahnen der Gliederungen und Gemeinschaften

Las banderas de las ramas y comunidades

The flags of the branches and communities

Die Fahnen der Gliederungen und Gemeinschaften

Fotos: Ir. Nanci Meister © 2007

 
   

Brasile, Suor M. Rachele Mainardi. Dal 26 al 28 ottobre si è tenuto il Congresso d’ottobre della Famiglia di Schoenstatt. Hanno partecipato circa 190 dirigenti del Movimento. Il motto del congresso è stato: "Nella scuola di Maria, missionari del Tabor". È regnato un ambiente di molto entusiasmo tra tutti i partecipanti, che sono arrivati da varie diocesi della Regione Sud del Brasile. Ha causato anche molto piacere la presenza di P. Pietro Cabello, direttore nazionale del Movimento, che ha salutato la Famiglia nella Messa del 27, ha presentato molte idee per la preparazione per il Centenario di Schoenstatt.

Ha rallegrato anche tutti i presenti la presenza di P. Giuseppe Maria Garcia, assistente dei Padri di Schoenstatt per l’America del Sud, che risiede a Schoenstatt. Ha manifestato che i temi del Congresso erano molto ricchi e si è sorpreso all’osservare che già ci si sta preparando per il Centenario dell’Alleanza d’Amore..

La missione mariana dai Santuari

Suor M Fatima ha tenuta un’interessante conferenza d’apertura del Congresso. Per mezzo di diapositive ha offerto una "bella passeggiata, per i vari Centri schoenstattiani della Regione, mostrando l’opera della Madre nelle attività realizzate nel primo trienno di preparazione al Centenario. Ha presentato anche una base per la formulazione del motto per il nuovo trienno: Nella scuola di Maria, missionari del Tabor.

Le conferenziere sono state clamorosamente applaudite nella buona presentazione dei loro temi, che hanno indotto a navigare nel mare della grandezza e delle virtù di Maria e nell’ampiezza della missione mariana di P. Kentenich.

P. Rodrigo Cabrera, giovane sacerdote diocesano, ha parlato del suo argomento con molta profondità, in forma vitale e convincente, della persona e della missione di Maria nel contesto della salvezza. È stato molto interessante ascoltare parlare di Maria con tanta profondità. Ha fatto sentire vivamente che è arrivata l’ora di Maria, e che è molto importante e necessario approfondire la conoscenza della propria persona e della propria missione.

P. Ottomar Schneider ha presentato un contenuto molto ricco e meraviglioso, mostrando la profondità della missione mariana di Schoenstatt, partendo dal Santuario.

Suor Rosequiel ha spiegato come si può applicare concretamente nella vita pratica la spiritualità mariana che Schoenstatt ha ricevuto in eredità dal suo Fondatore nel Santuario Tabor, durante la sua ultima visita nel 1952.

Verso il sessantesimo anniversario del Santuario Tabor e il Centenario dell’Alleanza d’Amore

Con lo sguardo rivolto al 60º anniversario del Santuario Tabor, l’11 aprile 2008, si è tenuta una presentazione della storia del Santuario di Schoenstatt di Santa Maria. Attraverso commenti, brani della cronaca, canti, messe in scena fatte da artisti del Movimento, si è potuto conoscere il magnifico sviluppo dei fatti che hanno portato alla costruzione del primo Santuario in terra brasiliana. In tutto si è costatata la mano di Dio che ha condotto questa storia tanto colma di grazie.

Ha anche impressionato molto la processione di luci tenuta in silenzio fino al Santuario.

Un altro interessante aspetto del Congresso è stato osservare come le Sante Messe, le preghiere del mattino e della sera, la benedizione Eucaristica, siano state ben preparate e riferenti al motto del nuovo trienno. Anche molto positiva la maniera come ciascuno ha assunto con responsabilità la parte che doveva realizzare. Indubbiamente si nota che c’è un vero miglioramento nella dirigenza. Merita una menzione speciale la preghiera della sera presentata dalla G.M. nella prima sera del Congresso.

Questo congresso è stato certamente un avvenimento importante nella storia del Movimento in preparazione al Centenario del Santuario di Schoenstatt nel 2014 e al 60º anniversario del Santuario Tabor l’11 aprile del 2008.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.11.2007