Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1160it-sch-urheiligtum-begegnungen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1160it-sch-urheiligtum-begegnungen.php on line 10
Intorno al Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-13

Dove si prega per il disinnesco di una bomba

Intorno al Santuario Originale: un Rosario Illuminato, la fiera sociale di Natale e molte giornate annuali, di dirigenti, di pianificazione…

 

Lichter-Rosenkranz in Schönstatt

Rosario Iluminado en Schoenstatt

Illuminated Rosary in Schoenstatt

Lichter-Rosenkranz in Schönstatt

Foto: POS Fischer © 2007

 

Helfer beim sozialen Weihnachtsmarkt

Ayudantes en el mercado social de Navidad

Helpers at the “Social Christmas Market”

Helfer beim sozialen Weihnachtsmarkt

Foto: Sr. Anne-Meike Brück © 2007

 
Brunnen in Haus Sonnenau, zur Erinnerung an Schw. Lisann  

Fuente en la Casa Sonnenau, en memoria de la Hna Lisann

Fountain at House Sonnenau, in memory of Sr. Lisann

Brunnen in Haus Sonnenau, zur Erinnerung an Schw. Lisann

 
Ohne Pause folgte ein Ave Maria dem anderen  

Un Ave Maria tras el otro...

One Hail Mary after the other...

Ohne Pause folgte ein Ave Maria dem anderen

 
Martina Rasch und Gabriele Sudermann waren verantwortlich für den Lichter-Rosenkranz  

Martina Rasch, Gabriele Sudermann, protagonistas del Rosario Iluminado

Martina Rasch and Gabriele Sudermann organized the Illuminated Rosary

Martina Rasch und Gabriele Sudermann waren verantwortlich für den Lichter-Rosenkranz

Fotos: POS Fischer © 2007

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
Eines der bekanntesten Bilder Pater Kentenichs; der Fotograf, Johannes M Blank, starb am 12. November

Una de las fotos mas famosas del Padre Kentenich, sacada por Johannes M. Blank. Murió el 12 de noviembre

One of the most famous photos of Fr. Kentenich, taken by Johannes M. Blank, who died November 12

Eines der bekanntesten Bilder Pater Kentenichs; der Fotograf, Johannes M Blank, starb am 12. November

Foto: Blank © 2007

 
   
 

 

 

SCHOENSTATT. L’equipe della trasmittente Mittelrhein-TV è arrivata tre minuti più tardi del momento in cui si era pregato per il tema che ha occupato maggiormente il suo programma di notizie regionali di domenica 11 novembre: il disinnesco di una bomba caduta nell’ultima guerra mondiale, che è stata trovata nella fossa della piazza centrale di Coblenza. Nel programma è anche apparsa la notizia del "tradizionale Rosario Illuminato a Schoenstatt". Nonostante l’equipe della televisione non avesse registrato questa richiesta regionale tanto concreta, ha riportato altre notizie inerenti a Schoenstatt e un breve commento: "Per molti, questa forma di esprimere in preghiera ciò che è personale e quotidiano con le sue preoccupazioni e domande, e specialmente di pregare per le persone che gli uni e gli altri portano nel loro cuore, si è convertito in qualcosa molto apprezzato".

"Questo tipo di preghiera, il Rosario Illuminato, viene dall’Argentina. Le organizzatrici, le Donne professioniste del Movimento di Schoenstatt, appoggiano una Casa del Bambino nei dintorni di Buenos Aires, in cui ci si occupa di bambini di famiglie indigenti", così è finita la trasmissione del programma e con la richiesta di aiutare questa Casa del Bambino, è terminato anche l’ultimo Rosario Illuminato di quest’anno a Schoenstatt. Il 10 novembre scorso, nonostante il cattivo tempo e non ci fossero pellegrinaggi o Giornate a Schoenstatt, si sono riunite 30 persone, tra cui, antichi alunni della Scuola speciale dell’Associazione San Giuseppe a Bergfeld, che si trovavo a Schoenstatt con Jutta Hansen, una sua antica professoressa. Tutti i presenti erano felici di poter partecipare a questo Rosario Illuminato, cui si erano preparati con tanto entusiasmo.

Chi si muove in sedie a rotelle non può arrivare al microfono per pregare, ma il microfono può raggiungere la persona. Un Rosario Illuminato con tante poche pause c’è stato solo nella Giornata dei cattolici tedeschi o a Werl! (e naturalmente in Argentina da dove è arrivato)!. Le intenzioni per le persone più vicine e del Movimento di Schoenstatt si sono mescolate, come sempre, con i grandi temi che commuovono a tutti: la mancanza di lavoro, gli accidenti, lo sciopero delle ferrovie, il disinnesco della bomba, le inondazioni in Messico e soprattutto il massacro in una scuola in Finlandia. Nulla è troppo grande o troppo piccolo per presentarlo a Dio e alle persone che pregano con una rosa ed una candela accesa in mano.

Schoenstatt è una Famiglia

L’inizio del Rosario Illuminato ha sperimentato un "pellegrinaggio familiare" molto speciale: dieci nipoti, due figli, e il marito di una signora anziana che è legata da anni a Schoenstatt. Erano arrivati assieme questo sabato a Schoenstatt, ansiosi di conoscere il luogo e qualcosa di più del Movimento. Hanno compreso molto bene che Schoenstatt è una famiglia, dove come succede in tutte le famiglie gli integranti hanno la propria stanza, il proprio angolo, ma com’è evidente sempre si riuniscono. Hanno compreso perfettamente che P. Kentenich ha voluto "dare una famiglia agli uomini" in un’epoca in cui molti mancano del nido di una solida relazione familiare, ma volevano sapere molto di più con sempre maggior interesse. "Un modello meraviglioso per la Chiesa", dice uno dei nipoti tra i tanti commenti. Dopo aver partecipato alla Santa Messa dei pellegrini e ad un fantastico pranzo lusso nella casa Sonnenau, hanno visitato la casa di P. Kentenich nella Chiesa dell’Adorazione e naturalmente il Santuario Originale: il "soggiorno" della Famiglia di Schoenstatt.

Qualche giorno fa, alla fonte che si trova davanti all’immagine della Madre nella Casa Sonnenau, si è collocata una placca di metallo in memoria di Suor M. Lisann. "Suor Lisann continua viva nella Casa Sonnenau", ha commentato una visitatrice dall’Africa del Sud. "ero in ottimi rapporti con lei e continuo essendole molto grata. Aveva fatto di questa casa un autentico "focolare domestico" per tutti a Schoenstatt".

Con la partenza dei pellegrini sudafricani è terminato a Schoenstatt il periodo dei pellegrinaggi. Tutto è tranquillo, nonostante ci siano tante persone che partecipano a Giornate di capigruppo, di dirigenti, di pianificazione.

Appartengono ai diversi gruppi del Movimento: famiglie, madri, donne professioniste, collaboratori adulti della G.F., membri della Federazione di Famiglie, del capitolo della Federazione di Madri, Sorelle responsabili della pastorale del Santuario.. quasi in ogni casa si svolge qualche Giornata.

Un paio d’intrepide viaggiatrici sono arrivate, nonostante il clima poco gradevole di novembre: Valeria dall’Argentina e Yamille Matuk dal Messico. Prima di viaggiare al suo paese natale è passata per Schoenstatt, Nelly Elizabeth, una giovane peruviana che vive in Germania. Nel quartiere di Lima dove abita la sua famiglia, si costruirà un’Edicola della Madre. Lei è venuta per prendere fotografie e video del luogo, per mostrarle il giorno dell’inaugurazione dell’Edicola.

Fiera di Natale sociale.

Lo stesso 10 novembre si è tenuta a Schoenstatt la prima fiera di Natale sociale, che il 24 e il 25 novembre ha aperto di nuovo le sue porte, affinché le persone di scarse risorse economiche possano comprare i loro regali di Natale ad un prezzo simbolico. Nell’ambito dell’antica "stalla" ( conosciuta per i dieci minuti accanto al presepe) si espone una gran quantità di oggetti regalati – giochi, indumenti, adorni natalizi, alimenti – sistemati con affetto e dignità. È una dimostrazione di stima per le persone che vogliono comprare nella fiera.

La Fiera di Natale sociale è organizzata in cooperazione con "CarMen", un’istituzione di Caritas per gente senza lavoro.

Si è spento Il Sig. Johannes M Blank

La foto, scattata a P. Kentenich nel Santuario Originale il pomeriggio 24 dicembre 1965, il giorno del suo ritorno a Scxhoenstatt dopo i 14 anni d’esilio, è mondialmente conosciuta: il Sig. Johannes M. Blank, Fratello di Maria di Schoenstatt, aveva sostenuto la macchina fotografica in alto sulla finestra del Santuario (dal di fuori) e aveva scattato senza poter vedere quello che fotografava. Si è spento il 12 novembre a mezzogiorno. P.Zillenkens, nella Messa vespertina nel Santuario della Federazione di Sacerdoti, ha ricordato il lavoro del Sig. Blank nella G.M. Visitava allora i ragazzi nel cortile della scuola durante la ricreazione, parlava dieci minuti con loro, domandava, li incoraggiava, li consigliava e suggeriva iniziative. "Egli veniva per i dieci minuti di ricreazione, e che bene ci faceva!" ha commentato P. Zillenkens.

Grazie, Sig. Blank per tutti i suoi servizi a Schoenstatt!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.11.2007