Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1153it-pry-caaguazu-santuario-hogar.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1153it-pry-caaguazu-santuario-hogar.php on line 10
La benedizione di Santuari domestici, e consegna di immagini della Madonna Pellegrina a Caáguazú
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-16

Seminatori di Schoenstatt

La benedizione di Santuari domestici, e consegna di immagini della Madonna Pellegrina a Caáguazú, Paraguay

 

Schönstatt-Treffen in Caáguazú: Besprechung mit den Koordinatoren der Kampagne der Pilgernden Gottesmutter

Jornada en Caáguazú: Reunión con las coordinadores de la Campaña del Rosario

Meeting in Caáguazú: interview with the coordinators of the Schoenstatt Rosary Campaign

Schönstatt-Treffen in Caáguazú: Besprechung mit den Koordinatoren der Kampagne der Pilgernden Gottesmutter

 

Workshop

Taller

Workshop

Workshop

 
Vorbereitung auf die Überreichung von Bildern der Pilgernden Gottesmutter  

Se prepara la entrega de imagenes peregrinas

Preparing for the commissioning of Pilgrim MTA’s

Vorbereitung auf die Überreichung von Bildern der Pilgernden Gottesmutter

 
Die Missionare kamen aus verschiedenen Orten dieses Bezirks  

Los Misioneros llegaron de varias localidades de ese departamento.

The missionaries came from different places in this district

Die Missionare kamen aus verschiedenen Orten dieses Bezirks

 
Vor der Einweihung des Bildstocks  

Antes de la bendición de la ermita

Before the blessing of the wayside shrine

Vor der Einweihung des Bildstocks

 
Pater Antonio Cosp (re.) im Gespräch mit Pfarrer Otazúa

El P. Antonio Cosp (der.) con el parroco del lugar, el Padre Otazúa

Father Antonio Cosp (right) with the parish priest, Fr. Otazúa

Pater Antonio Cosp (re.) im Gespräch mit Pfarrer Otazúa

Fotos: Alvarenga © 2007

 
   

PARAGUAY, Annamaria e Luigi Alvarenga. La città del Cáaguazú antico era caratterizzata per i suoi boschi impenetrabili, la sua vegetazione nobile e fitta. Così lo dice il suo nome in guarani caá: bosco, guazú: grande. Nonostante oggi il panorama sia diverso, perché quasi non restano boschi, la terra continua essendo fertile e la terra dei cuori anelanti dei suoi abitanti, ancora di più. Perciò quando dalla Terra di Ciudad del Este sono partite due "giardiniere" della Madre a seminare in un solo pomeriggio vari semi, il raccolto è stato abbondante.

P. Antonio Cosp, dopo la sua visita a Ciudad del Este, dove ha tenuto una conferenza per la Famiglia – in chiusura delle attività dell’anno – e predicato un ritiro per l’Istituto delle Famiglie, si è recato il 4 novembre a Caáguazú, a metà strada tra Ciudad del Este ed Asunción. Hanno partecipato al viaggio Anna e Luigi Alvarenga, Coordinatori della Campagna del Rosario, Pichina e Giorgio Ferriera, dell’Istituto delle Famiglie di Ciudad del Este che appoggiano la Campagna, Lichi e NelsonPérez membri della Federazione di Famiglie, che appoggiano la Campagna del Rosario e Nelson Pérez, l’unico chitarrista della Famiglia locale, perciò è "necessarissima" la sua presenza!

Nel mese d’agosto si erano tenute conferenze e workshop sul Santuario domestico, dirette da Lichi Pérez e Mimma Cardona, una signora dell’Istituto delle Famiglie di Ciudad del Este che si è trasferita ad Asunción e lavora con una gran forza per la Campagna. Quello stesso pomeriggio si è scelta con la maggioranza di voti le nuove Coordinatrici: Mati, Yenni e Milú, che si sono impegnate a costruire un’Edicola. E l’acqua vivificante dello Spirito Santo ha annaffiato la terra fertile e nel mese d’ottobre è sorta l’Edicola. Come 93 anni fa nel Santuario Originale a Schoenstatt, la Madre ha voluto nuovamente installarsi in quel luogo di grazie.

….e la pianta è cresciuta ed ha dato frutti.

Gli obiettivi del viaggio a Caáguazú con l’Ausiliare della Campagna alla testa, erano la benedizione di dieci Santuari domestici, la consegna di cinque immagini della Madonna Pellegrina e l’intervista di P. Antonio con le nuove coordinatrici e con P. Otazúa, Francescano, parroco della città di Caáguazú.

Il pomeriggio era splendido, i Missionari sono arrivati da varie località di quel dipartimento. All’arrivo dell’Ausiliare tutti volevano portarla, e cantando sono giunti all’Edicola, dove erano stati collocati alcuni tavolini con i simboli dei Santuari domestici dei missionari, che sarebbero stati benedetti.

L’acqua del Ycuá (sorgente) della cara Terra e la foto del Santuario come riflesso innegabile della forza fondatrice che irradia questo luogo, facevano parte dei simboli che sono stati benedetti. Si è benedetta l’Edicola, e c’è stata una benedizione comunitaria dei Santuari domestici e consegna di immagini.

Padre, tu sei il seminatore, in Te io anche sono seminatore.

È impossibile descrivere con parole le emozioni vissute, la fede di un popolo semplice profondamente solidale, che oggi possiede già la sua Terra con un piccolo bosco al lato, dove la Madre li guida come attraverso un ponte verso Dio Padre.

Quest’anno il Padre Fondatore ha cominciato tante volte a camminare accompagnato dai suoi strumenti che senza dubbio gli hanno detto: "Padre, eccomi, sono qui: la Tua missione, la mia missione".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 20.11.2007