Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1145it-sch-buendnistag-international.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1145it-sch-buendnistag-international.php on line 10
18 ottobre a Schoenstatt e oltre
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-20

Un 18 novembre sempre più colmo d’amore e calore fraterno nella Famiglia

18 novembre Schoenstatt e oltre

 

18 de noviembre en el Santuario Original: renovación de la Alianza de Amor

November 18 at the Original Shrine: renewal of the Covenant of Love

18. November am Urheiligtum: Erneuerung des Liebesbündnis

 

En la tumba del Padre, el día de su cumpleaños

At the tomb of Father Kentenich, on his birthday

Am Grab von Pater Kentenich, an seinem Geburtstag

 
 

Misa de Alianza en la Iglesia de Peregrinos

Covenant Mass in the Pilgrims’ Church

Bündnismesse in der Pilgerkirche

 
 

En el fuego… en el frio. La mayoría preferió entrar al Santuario Original y quedarse... no solo por el frío

At the fire... in the cold. The majority preferred to enter the Original Shrine and stay there…not only  because of the cold

Am Feuer… in der Kälte. Die meisten gingen ins Urheiligtum hinein und blieben dort...nicht nur wegen der Kälte!

Fotos: POS Fischer © 2007

 
 

¡Cumpleaños feliz, P. Angel!

Happy birthday, Fr. Angel!

Herzlichen Glückwunsch, P. Strada!

Foto: Springer © 2007

 

Ciudad del Este: alianza filial de madres

Ciudad del Este: Covenant with Father Kentenich

Ciudad del Este: Bündnis mit Pater Kentenich

Foto: Cabral © 2007

Album de fotos

 
   

SCHOENSTATT. Sotto un cielo stellato (e con un freddo terribile come in pieno inverno) si è rinnovato – uniti spiritualmente con tutti i Santuari, Edicole e Santuari domestici di tutto il mondo – l’Alleanza d’Amore nel Santuario Originale, la fonte originale di grazie. È stata la chiusura di una giornata piena di attività intorno al Santuario Originale, che si è vissuta uniti con le innumerevoli persone che in questo giorno si sono radunate per celebrare e rinnovare l’Alleanza d’Amore. Il 18 di ogni mese è veramente un giorno globale di grazie, in cui ci si sente fratelli, in Famiglia, in casa e nel focolare comune che è il Santuario

"Che emozione! che nonostante il clima in tutto il mondo si celebra oggi questa vita che sorge dai Santuari", commenta Tita Rios, di Paraná, Argentina. "Qui tutto il contrario un calore impressionante si è fatto sentire durante tutta la fine settimana, e solo quando è cominciata la Messa un soffio di fresco ha alleviato questo 18, il regalo di Dio agli uomini che apriamo il cuore al Movimento di Schoenstatt"

"Che sensazione meravigliosa e differente, quando ricordi quei luoghi, le case, i monti e sai che hai calpestato ognuno di quei luoghi santi, che hai vissuto sotto quel cielo stellato, o che hai visto quello splendore recandoti al Monte Tabor in un giorno di Pasqua, che hai goduto del vento, del sole, sentendo la presenza di Dio Padre, la presenza della Madre, e di Padre Giuseppe, di Giovanni! Qui con Roberto in Argentina alle 20, nel Santuario di Belgrano, Tabor di Maria, cuore della città, ci siamo riuniti con tutta la Famiglia di Schoenstatt, per rinnovare la nostra Alleanza d’Amore con nostra Madre e Regina", scrive Marta Goldemberg, che in aprile 2007 è stata a Schoenstatt. "Sebbene siamo tanto lontani fisicamente ogni 18, ogni volta che visitiamo il Santuario, ogni giorno ci sentiamo sempre più fratelli e si riaccende in noi la missione che il Padre ha dato a ciascuno dei suoi figli spirituali"

Un 18 novembre con innumerevoli attività

Uno dei momenti culminanti di questo 18 novembre è stata la consacrazione perpetua del primo corso della Federazione delle Madri del Portogallo, di cui 12 integranti si sentono corso fondatore della Federazione in Portogallo (Link all’articolo).

Si sono tenute inoltre molte altre attività durante la fine settimana. A Sonnenau si è tenuto un incontro di coppie giovani che a Pasqua avevano partecipato ad un corso di preparazione al matrimonio; allo stesso tempo un ritiro di preparazione per le giovani che il prossimo anno si recheranno in pellegrinaggio a Sydney per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008: sono circa 50 giovani della G.F. e G.M. della Germania. Nella Casa delle Famiglie si è tenuto un ritiro d’avvento per coppie, e nella Casa Marienland un ritiro per madri. Nella Casa Marienau si è concluso un ritiro per sacerdoti, mentre nella Casa del Monte Moriah n’è iniziato un altro.

Dal Burundi all’Argentina, uniti come fratelli

A Bujumbura Burundi, un gruppo del Gruppo di Madri ha suggellato il suo impegno con Schoenstatt durante la Messa dei Pellegrini, e ciascuna delle Signore ha ricevuto un fazzoletto di Schoenstatt come simbolo di preparazione all’Alleanza d’Amore. Hanno suggellato il loro impegno con enorme gioia alla presenza della Terza Ausiliare Internazionale della Campagna del Rosario, che dall’11 di novembre sta visitando il Burundi. Tutto il gruppo delle Madri ha voluto a tutti i costi fotografarsi attorno all’Ausiliare! (Link all’articolo)

Nel Santuario di La Loma, Paraná, il gruppo dell’Istituto delle Famiglie Segno di Ardore ha voluto regalare alla Famiglia la sua Alleanza d’Amore con la Madre dopo tanto tempo di preparazione. Il santuario e il suo intorno, pieno di pellegrini che hanno celebrato il compleanno del Padre e quest’incontro fraterno rinnovando l’Alleanza d’Amore, racconta Tita Rios. Lo stesso giorno centinaia di missionari hanno rinnovato l’impegno missionario. Missionari dell’interno del paese con le loro immagini, hanno svolto le loro attività, raccontando quello che la Madre sta facendo nelle loro zone.

La Scuola Dio Padre a Mendoza, Argentina, che ieri ha compiuto 15 anni di vita, 15 anni di educare bambini e giovani secondo la pedagogia di Padre Kentenich.

"È stato un giorno di vera gioia anche per noi a Bariloche, Argentina"; racconta Elisabetta Frei, " già fin da ieri un gruppo di madri di Schoenstatt ci siamo riunite con Suor Caterina Walsh. Anzitutto abbiamo tenuto una Santa Messa nel Carmelo, poi un pranzo dove eravamo 15 madri, in seguito ci siamo recate all’Edicola della Madonna, dove ci siamo consacrate e pregato per la beatificazione del Padre Fondatore. Abbiamo chiuso la giornata con una conferenza sullo spirito filiale, eccellente! Oggi una Santa Messa, con la Madonna Pellegrina sull’altare. Mi ha veramente colpito come tutta la gente ha pregato con noi per Padre Kentenich, nonostante le parrocchie dove si celebrava non fossero di Schoenstatt."

Un’Edicola nel giardino della casa natale del Padre Gymnich

Un abbastanza numeroso gruppo di madri di Ciudad del Este hanno suggellato la loro Alleanza con il Padre – ed hanno mandato il loro simbolo sulla sua tomba in questo giorno, in cui la Famiglia di Schoenstatt celebra grata il compleanno di P. Kentenich (nonostante da molto tempo si sappia che è nato il 16 novembre).

Nel giardino della sua casa natale, a Gymnich, si è benedetta oggi un’Edicola.

Il compleanno di P. Angelo si è festeggiato, senza nessun cambiamento di programma, con torte, con fuoco e molta gioia nella Casa Sonnenau, dopo la Messa in spagnolo celebrata da lui nella cappella della casa.

Accendere in mezzo al freddo che regna nel mondo il fuoco dell’amore…

Il pomeriggio di questo 18 si è riunita la famiglia locale con i pochi visitatori che erano rimasti – tra cui una coppia del Cile, una missionaria del Messico e un sacerdote della Polonia – per assistere alla Messa d’Alleanza nella Chiesa dei Pellegrini. P. Oscar Buehler, rettore della Casa Moriah, ha presieduto la Messa e hanno concelebrato P. Enrico Walter e un sacerdote polacco, cappellano del Vescovo di Koszalin. Un gruppo di Sorelle di Maria ha accompagnato cantando meravigliosamente bene. Si è intonata la "Messa del profeta", una Messa composta nel 1985 per il centenario del Padre con testi sui "profeta di Dio", che facilmente si possono applicare a nostro Padre e Profeta. P. Oscar Buhler si è riferito nella sua predica ai "Tempi apocalittici" (partendo dal Vangelo del giorno) e come questi tempi si caratterizzano per la mancanza d’amore. Il nome del nuovo Santuario a Crete dà una risposta: Cuore di Maria! È la missione che ha Schoenstatt nell’Alleanza d’Amore: far presente, fare tangibile l’amore fervente del cuore di Maria, in tutti gli ambienti nella vita quotidiana, in cui manca amore e calore.

Accendere nel mezzo del freddo, che regna nel mondo, il fuoco dell’amore, – un messaggio chiaramente esplicito nell’ora di rinnovare l’Alleanza intorno al Santuario ….tremando non solo d’amore, ma anche dal freddo!.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 20.11.2007