Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1142it-pry-pastoral-de-la-esperanza-retiro.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1142it-pry-pastoral-de-la-esperanza-retiro.php on line 10
Il ritiro della Pastorale di Speranza a Tuparenda, Paraguay
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-23

Gesù, vieni spiritualmente a questo cuore

Il ritiro della Pastorale di Speranza a Tuparenda, Paraguay

 

Tagung für wiederverheiratete Geschiedene: Erneuerung der Taufversprechen

Retiro para separados en nueva union: renovación de las promesas bautismales

Retreat for remarried divorced couples: renewal of the baptismal promises

Tagung für wiederverheiratete Geschiedene: Erneuerung der Taufversprechen

 

Sketch zu typischen Situationen des Familienlebens

Sketch sobre situaciones de la vida familiar

Sketch on typical situations of family life

Sketch zu typischen Situationen des Familienlebens

 
Beim Vortrag  

Durante la conferencia

During the conference

Beim Vortrag

 
Präsentation  

Presentación

Presentation

Präsentation

 
Vortrag von P. Antonio Cosp  

Conferencia del P. Antonio Cosp

Conference given by Fr. Antonio Cosp

Vortrag von P. Antonio Cosp

 
Zeit zum Austauschen

Momentos de intercambio

Moments of sharing

Zeit zum Austauschen

Fotos: Dominguez/Morales © 2007

 
   

PARAGUAY, Sonia Morales. Il 27 e 28 ottobre si è tenuto a Tuparenda, il Santuario Nazionale di Schoenstatt in Paraguay, il ritiro LA NOSTRA COPPIA IN ARMONIA per separati che hanno formato una nuova coppia. Sono state giornate che si è sentito molto la presenza di Dio Padre e l’accoglienza nel cuore di Maria.

Prestissimo il mattino di un sabato splendente, 24 coppie sono arrivate a Tüparenda per dedicarsi mutuamente un po’ di tempo, considerare la loro coppia e la famiglia e soprattutto avvicinarsi a Dio.

Hanno iniziato il ritiro adorando il Santissimo nella cappella San Giuseppe e poi durante tutta la mattina P. Cosp ha regalato loro tre workshop con conferenze sulla guarigione interiore, che hanno permesso a tutti i partecipanti meditare il loro intimo e conquistare mezzi per intraprendere la via per sentirsi veramente figli amati da Dio.

Non permettere che mai ci separino da Te

Il pomeriggio i coniugi Pancrazio, con P. Antonio, hanno tenuto un divertente workshop intorno alle necessità dell’uomo e della donna, rappresentando simpatici sketch per dimostrare in maniera divertente queste necessità. Le conclusioni di questo workshop sono state veramente molto feconde. La sera hanno goduto di una cena romantica ed hanno chiuso la giornata con una veglia davanti al Santuario, dove hanno sperimentato l’affettuosa presenza della Madre e come coronamento le coppie hanno ballato al suono di una musica romantica.

La domenica P. Tommy Nin Mitchel ha tenuto una conferenza con workshop riguardante il tanto necessario e conflittuale tema i Tuoi figli, i nostri figli.

Il finale del ritiro è stato la bella Messa, dove i partecipanti hanno rinnovato le loro promesse battesimali e alla comunione in pieno raccoglimento profondamente spirituale letto una preghiera preparata per quel momento: "Crediamo, Signore, che Tu sei nel Santissimo Sacramento dell’Altare. Ti amiamo e desideriamo riceverti. Ma poiché non possiamo farlo per mezzo del sacramento, vieni spiritualmente al nostro cuore. Come se ti avessimo ricevuto, ci uniamo a Te, in profonda ed amorosa comunione. Non permetta che mai ci separino da Te. Amen".

Anche quando i dubbi sono tanti

Anche quando i dubbi sono tanti e pare che nulla possa cambiare, la Madre accende una luce ai suoi figli in seconda unione matrimoniale, dedicando loro il suo cuore mediante i suoi strumenti. In questo ritiro ha ricordato loro che continuano essendo tanto figli di Dio quanto lo erano il giorno del battesimo.

Alcune testimonianze del risultato finale mostrano quanto ha significato il ritiro:

"La verità è che tutto il programma svolto era perfetto. Quello che più mi ha colpito è stato il sabato sera, il pellegrinaggio al Santuario e quando Maria ci parlava e spiegava il sentimento che ha verso di noi."

"Quello che più mi ha colpito è stata la preghiera di benvenuti, ho sentito che Gesù mi accoglieva con Maria in casa sua".

"Mi è piaciuta la freschezza con cui si sono trattati i temi, tanti difficili, che sempre costa tanto toccare. Mi è piaciuta anche molto la dedicazione degli assistenti per farci sentire amati."

"Questo ritiro mi è servito per avvicinarmi allo spirituale, una sensazione di accettazione da parte della Chiesa tanta desiderata da me. Ascoltare esperienze simili e sapere che con Cristo e con mezzi adatti si può".

"Quello che più mi ha rallegrato è stato il rincontro con la mia coppia. Mettermi al suo posto. Sentire che nei suoi occhi vedo Gesù. L’unità che si è fomentata con i figli, il dialogo, il rispetto"

"Il gran compito degli assistenti non ha prezzo. La franchezza di tutti. L’atteggiamento conciliante dei sacerdoti".

Che bene ci si sente, quando la Madonna ci usa come strumenti per far sentire il suo amore di mamma con quelle persone che vengono a cercare un’opportunità per consolidare i vincoli familiari! Era l’unico sentimento che riempiva i nostri cuori in quel momento. Siamo sicuri che abbiamo fatto un passo importante avanti nella Pastorale Speranza, per quelle coppie che hanno assunto la sfida di formare una nuova unione, una nuova famiglia, all’aver sperimentato quello del "Nulla senza di Te, nulla senza di noi".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.11.2007