Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1126it-bol-lapaz-santuario.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1126it-bol-lapaz-santuario.php on line 10
I quindici anni del Santuario di Achumani, a La Paz, Bolivia
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-30

Gli anniversari sono pietre miliari, che richiedono una celebrazione

I quindici anni del Santuario di Achumani, a La Paz, Bolivia

 

Feiern zum 15. Weihetag des Heiligtums in La Paz, Achumani: Heilige Messe am 18. November

Celebraciones del 15° aniversario del Santuario en La Paz, Achumani: Santa Misa, 18 de noviembre

Festivities on behalf of the 15th anniversary of the Shrine in La Paz, Achumani: Holy Mass on November 18

Feiern zum 15. Weihetag des Heiligtums in La Paz, Achumani: Heilige Messe am 18. November

 

Aufstieg zum Heiligtum

Subiendo al Santuario

Walking up to the Shrine

Aufstieg zum Heiligtum

 
Das Heiligtum  

El Santuario

The Shrine

Das Heiligtum

 
Pfr. Josef Neuenhofer mit einer Familie  

El P. José Neuenhofer con una familia

Fr. Jose Neuenhofer with a family

Pfr. Josef Neuenhofer mit einer Familie

Fotos: Lizzie Loetz © 2007

 
   

BOLIVIA Lizze Loetz. Il Santuario di Achumani a La Paz, Bolivia, è – in tutto il mondo – il Santuario di Schoenstatt costruito nel luogo più alto, e pertanto "il più vicino al cielo". Ha compiuto quindici anni il 21 novembre scorso, festa della Presentazione della Madonna. Sono quindici anni dalla presenza amorosa di Maria, che ha voluto stabilirsi in quest’angolo del mondo.

La Famiglia di Schoenstatt si prodiga per scoprire la missione di questo Santuario, dopo un lavoro di dodici mesi e di apporti al Capitale di Grazie che hanno sommato 8521 visite alla Madre nel suo Santuario. Ogni Gruppo del Movimento, ogni insieme di gente o ciascun Pellegrino deve legare un nastro di differente colore nel tabellone di legno del Capitale di Grazie in forma di Santuario, preparato specialmente per quest’occasione. Si desidera formulare presto la missione e camminare con questa meta nel cuore.

Il Consiglio della Famiglia di Schoenstatt di La Paz ha organizzato, poiché le celebrazioni comportano riunirsi con gli esseri cari ed ossequiare ed essere ossequiati, una Messa di ringraziamento per questi benedetti 15 anni, per il regalo di avere potuto costruire il Santuario e perché è fonte di abbondanti grazie per molte persone.

Ogni Gruppo con i suoi regali.

Il Gruppo di Signore che compiva il suo quinto anniversario lo stesso 21, è stato rappresentato da molte donne di cuore trepidante, che hanno manifestato la loro riconoscenza alla Madre leggendo la "Preghiera di fondazione" del Gruppo: la loro preghiera esprime il desiderio di lasciarsi trasformare da quella forza che è Maria, con la sua amicizia benevola, amante e perseverante.

Anche i Mattinieri hanno compiuto 5 anni di vita e si sono uniti ai festeggiamenti. Ogni Gruppo ha ossequiato alla Madre una bellissima serenata con canti colmi di lodi e gratitudine. L’atmosfera gioiosa di questo nuovo anniversario è cominciata realmente domenica 18 novembre, quando la Famiglia e moltissimi pellegrini si sono riuniti nella futura piazza del Padre Fondatore. Hanno concelebrato sei sacerdoti, un regalo del giorno dell’Alleanza!. Alcuni di loro diocesani di Schoenstatt del corso che ha formato P Giuseppe Neuenhofer, P. Martin Danner che era in visita a La Paz, e altri sacerdoti, cari amici del Movimento. Tutti hanno partecipato ad una bella celebrazione domenicale e del giorno 18. Il coro stabile ha intonato una selezione di canzoni allegre ed ispiratrici. Dopo la celebrazione, una lunga processione è salita fino al Santuario per ricevere la benedizione finale e rinnovare l’Alleanza d’Amore uniti a tutti i Santuari nel mondo.

I bigliettini con gli apporti al Capitale di Grazie si sono bruciati tre giorni dopo: il 21 sera come parte dei regali d’anniversario alla Madre e Regina.

Le celebrazioni d’anniversario sono concluse con un momento di fraternità e sapori tipici, oltre al "sapore" di famiglia che si è potuto percepire chiaramente, poiché hanno assistito molti genitori con i loro bambini, che hanno goduto dell’attività notturna facendo chiasso nella terra di Achumani.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 07.12.2007