Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1087it-sch-vielfalttage.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1087it-sch-vielfalttage.php on line 10
Giornata multicolore 2007
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-10-05

Momenti che fanno venire la pelle d’oca

Giornata multicolore 2007

 

Eröffnung der Vielfalt-Tage in Haus Sonnenau, Schönstatt

Apertura de la “Jornada multicolor” em la Casa Sonnenau, Schoenstatt

Opening of the “Days of  Diversity” at House Sonnenau, Schoenstatt

Eröffnung der Vielfalt-Tage in Haus Sonnenau, Schönstatt

 

Thema: den roten Faden meines Lebens entdecken

Tema: descubrir el hilo rojo de mi vida

Subject: the read thread of my life

Thema: den roten Faden meines Lebens entdecken

 
Einer der “Gänsehaut-Momente”: persönlicher Segen im Urheiligtum  

Uno de los momentos mas emotivos: bendición personal en el Santuario Original

One of the most emotive moments: personal blessing in the Original Shrine

Einer der “Gänsehaut-Momente”: persönlicher Segen im Urheiligtum

 
Ein Segen für die ganze Familie  

Bendición para toda la familia

A blessing for the entire family

Ein Segen für die ganze Familie

 
Ein echter Höhepunkt: die Vorführung von Dave Spence  

Un hito: la presentación de Dave Spence

A highlight: the presentation of Dave Spence

Ein echter Höhepunkt: die Vorführung von Dave Spence

Fotos. Schwarz/Rosam © 2007

 
Der rote Faden führt zum Urheiligtum – was macht schon so ein Regen?

El hilo rojo lleva al Santuario... a pesar de la lluvia

The red threads leads to the Original Shrine – what does the rain matter?

Der rote Faden führt zum Urheiligtum – was macht schon so ein Regen?

Foto: POS Fischer © 2007

 
   

SCHOENSTATT. Gertrude Maria Erhard. "L’incontro è riuscito perfetto. Solo manca una cosa: l’appuntamento per il prossimo anno". Con queste parole si è congedato Jörg Freydag. "Ci sono stati momenti che mi hanno fatto venire la pelle d’oca", ha commentato Cristofaro Dold alla fine di questa giornata multicolore. "Chissà che altri provassero lo stesso, perciò penso se non fosse una buona idea da parte della nostra istituzione portare a Schoenstatt un gruppo di giovani o adulti disoccupati e invitarli ad un progetto con cui prepararli nuovamente per il mercato lavorativo".

Si erano ideati anche quest’anno per il programma della giornata punti di profonda importanza personale come la benedizione individuale nel Santuario Originale e conversazioni per un sondaggio personale profondo. Ed inoltre nella parte iniziale dei workshop si sono tenuti divertiti giochi come il Alli Galli con palloncini o esercizi di rilassante creatività ad esempio con perle e legno. I colori sono stati senza dubbio il distintivo non solo di un programma ricco di varietà, bensì anche per la ricca diversità di persone partecipanti.

Scoprire il filo conduttore

Il rosso è stato questa volta il colore preferito. L’idea dominante è stata "Scopri il filo rosso della tua vita – un segnale verso l’incontro di te stesso", che si è svolto durante tutta la giornata, dalla riunione iniziale, durante i workshop e fino alla fine con la Predica di Monsignor Wolf nella Messa domenicale. Un filo rosso ci ha condotto anche il sabato sera verso il Santuario Originale.

Nel giro d’apertura del sabato hanno cercato i bambini "fili" rossi; uno per ciascun partecipante. Questi fili erano tutti differenti gli uni dagli altri, alcuni più lunghi, altri più corti, alcuni più grossi, altri più sottili, ciascuno fatto di un materiale ed una struttura differente, così com’è differente il filo conduttore della vita di ciascun partecipante. Il compito era cercare questo filo rosso, trovarlo e riscoprirlo nuovamente ogni volta che lo si perde di vista. Per non dimenticarsi, ciascun partecipante si è appeso il suo filo rosso all’orologio, alla tasca dei pantaloni, alla cintura.

I diversi workshop ci hanno proporzionato piccole piste per riuscire a scoprire sempre più chiaramente il filo rosso della vita di ciascuno.

Un segnale verso l’incontro di te stesso

Suor Andra-Maria Lingscheid è riuscita a trasmettere quest’intenzione attraverso il suo tema "un segnale verso l’incontro con te stesso – come ottenere il doppio con la metà dello sforzo".

"La crisi come opportunità di crescita" è stato il tema condiviso dalla famiglia Wussler, mentre la famiglia Nuding in un piccolo workshop aiutava a comprendere che la chiave per scoprire la vera identità della propria famiglia è "in una cultura della comunicazione".

In questa giornata abbiamo avuto nuovamente molte occasioni per stare l’uno accanto all’altro e con la Madonna. Siamo ritornati a casa più forti ed agguerriti per affrontare la vita quotidiana", è stato il riassunto di uno dei partecipanti.

Circo- commedia

Senza dubbio un punto culminante di questa giornata multicolore è stata l’interpretazione di Davide Spence – da solo – circo – commedia ed arte in motociclo, il cui annuncio non prometteva molto in apparenza, invece con la sua presentazione ha affascinato bambini e adulti. Quando alla fine tutti gli hanno chiesto un bis. ha sorpreso mettendosi diritto appoggiato con le man su una sedia con prontezza.

"Non potrebbero durare più giorni queste Giornate", domandava il piccolo Fabiano di 11 anni, quando già ritornavano a casa domenica pomeriggio. Il conforto che gli resta è poter partecipare alla prossima Giornata multicolore.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.10.2007